Nuova apertura: Hotel Parma & Congressi

Hotel Parma & Congressi

Apertura prevista: 30 gennaio 2002

Progetto e filosofia:

Il progetto Hotel Parma & Congressi nasce da una attenta indagine di mercato territoriale commissionata da un gruppo di giovani imprenditori di Parma e di Milano che, valutate le caratteristiche di successo dell’iniziativa, costituiscono la società TAROBUILDING Spa (capitale sociale 2.000.000 di euro i.v.). Motivati da una grande passione per gli alberghi e per la città di Parma, delegano un noto professionista parmigiano, l’ing. Giorgio Aiello, per la direzione dei lavori. Coadiuvato dai due giovani e capaci architetti progettisti, Musiari e Rasori, dell’omonimo studio, e dalla consolidata esperienza dell’impresa UNIECO, Aiello consegna una struttura di grande importanza per l’economia della zona e di indiscutibile qualità nei materiali, nella logica degli spazi, nei servizi, negli impianti, nella tecnologia e nei criteri di sicurezza. Scrupolosa attenzione viene riservata al progetto di insonorizzazione degli ambienti, con pannellature strutturali, doppi vetri e barriere che creano un eccezionale isolamento acustico fra le camere e verso l’esterno.

Con uno spirito manageriale fortemente innovativo, la proprietà, affida la gestione ad un team di professionisti del settore, affinché gli standard dell’Hotel Parma & Congressi siano allineati ai più moderni criteri internazionali di management alberghiero, senza trascurare sinergie e collaborazioni con gli alberghi esistenti e con le infrastrutture turistiche del territorio. In un’ottica di cultura dell’ospitalità straordinariamente contemporanea, la filosofia dell’Hotel Parma & Congressi, sarà fortemente caratterizzata da un modello di standard operativo tipico delle principali compagnie internazionali che punta al raggiungimento degli obiettivi attraverso la qualità totale, la motivazione del personale, la massima soddisfazione del cliente.

Posizione, raggiungibilità

L’Hotel Parma & Congressi sorge nella verdeggiante periferia di Parma, città baricentro di un felice quadrilatero industriale formato da Milano, Verona, Bologna e Genova, a meno di un’ora da due importanti aeroporti internazionali (110 Km da Milano e 90 Km da Bologna). In posizione rientrata, strategica, sulla via Emilia Ovest a 5 km dal centro storico di Parma, a 3 Km dalle autostrade A1 (Milano – Bologna) e A15 (Parma – La Spezia), a soli 50 metri dall’uscita della nuova tangenziale di Parma.
L’Hotel Parma & Congressi è l’albergo 4 stelle più vicino alle Fiere, al Palacassa e all’Aeroporto Giuseppe Verdi di Parma (soli 3 km di distanza).
Favorevolmente posizionato per raggiungere con facilità aree di grande interesse culturale: i castelli di Parma e Piacenza, i luoghi di Giuseppe Verdi, le migliori escursioni eno-gastronomiche. Circondato da straordinari itinerari salutistici come piste ciclabili immerse nel verde e percorsi jogging. Vicinissimo a Kartdromo, piscina, campi da golf, stadio. L’Autodromo Paletti di Varano de Melegari è a 20 km.

Struttura, stile, arredi:

Immerso in una macchia verde, il complesso esterno è un eclettico incastro di cubi di un color giallo tenue molto luminoso. Estesi in orizzontale su due piani, lasciano immaginare un susseguirsi di porte aperte di accesso alla città. Molta luce all’interno grazie alle pareti della hall completamente a finestra. L’utilizzo del rame, della pietra grezza, dei legni chiari come il faggio alternati a calde tonalità verde e arancio, calano l’ospite in un ambiente molto naturale, quasi una continuità degli spazi esterni circostanti. Lo stile è contemporaneo, di carattere, senza eccessi, un interior design sobrio, armonioso di grande confort psicologico. Tradizione e innovazione si alternano nella classicità dei toni giallo-blu delle camere e nella contemporaneità high-tech delle aree comuni. Tonalità calde e naturali, luci diffuse, sottofondo musicale discreto, completano un’atmosfera di grande accoglienza. Un classico di attualità che soddisfa business e relax, perfetto per la nuova tendenza di “lobby socializing” dove hall, bar & restaurants si trasformano in luoghi per socializzare, aperti a tutti, e la camera diventa solo uno dei servizi offerti dall’albergo.

Camere e suites:

110 camere di cui 10 junior suites, arredate in stile contemporaneo, con particolare attenzione a comfort e tecnologia. In ogni camera, presa per collegamento internet con linea dedicata ADSL/HDSL, minibar, TV satellitare, pay TV sistema Quadriga, tavolo di lavoro con angolo salotto in ogni camera, armadi a muro. Tonalità giallo-blu utilizzate con gusto e discrezione, grandi specchi e mobili in ciliegio donano armonia ed eleganza alle già luminosissime camere. Tutte la sale da bagno hanno cortesy set, asciugacapelli, scalda-teli, specchio make-up, 92 sono dotate di vasca idromassaggio e le restanti 18 hanno doccia idro-massaggio.

Spazi congressuali:

L’auditorium principale, al piano terra e con luce naturale, ospita fino a 400 persone a teatro su due livelli che consentono grande funzionalità. Con una altezza di 7,5 mt., sotto la scenografia del tetto in legno, di ottima acustica, e con estrema facilità di accesso di automezzi, sala regia ed importanti predisposizioni sonore e tecnologiche rappresenterà la risposta efficiente per qualificati eventi. Ulteriori 10 salette da 5 a 100 persone, con pareti mobili, business center ed aree reception completano l’offerta congressuale.

Ristorazione:

Punto di forza dell’Hotel Parma & Congressi, la ristorazione sarà gestita direttamente dalla brigata di un eccezionale protagonista dei fornelli: il giovane Chef Andrea Amici. Gusto e presentazione in ogni creazione del “food & beverage” esalteranno il binomio “tradizione & innovazione” che caratterizza la filosofia aziendale. Una cucina che inizia dagli acquisti, con una grande ricerca di qualità della materia prima ma soprattutto nel più totale rispetto della stagionalità dei prodotti. Proposte esaltanti nel gusto e leggere nella preparazione, anche nei piatti di tradizione parmigiana. Alcuni suggerimenti di Andrea dal meglio della gastronomia mediterranea, ed una attenta selezione di vini, completano una carta di grande equilibrio e rispetto dei sapori autentici. In ambienti accoglienti, luminosissimi, dalle tonalità calde verde e arancio, colori che predispongono alla degustazione, troviamo per ogni palato la proposta più adeguata.

FALSTAFF, ristorante à la carte moderno ed elegante aperto anche al pubblico, con entrata separata e disponibilità fino a 100 coperti. Proposte di rinnovata tradizione, che hanno alla base gli acquisti con una grande ricerca nella qualità della materia prima, nel più totale rispetto della stagionalità dei prodotti.

NORMA Grill & Wine Restaurant, vera novità per la zona di Parma: ritrovo, per un veloce business lunch apprezzato da chi “la sa lunga” su vino e cibo. Qui tutto può essere scelto e cucinato alla piastra direttamente di fronte all’ospite. Un ambiente simpatico, informale con stile, in grado di creare il magico rito della degustazione, anche per chi ha fretta, grazie ad una ottima selezione di vini serviti a bicchiere. Oltre al grill, alcune proposte dal meglio della tradizione parmigiana e dai sapori del Made in Italy, esaltanti nel gusto e leggere nella preparazione.

AIDA, sala per banchetti, cocktail party, dinner di gala con capienze fino a 350 ospiti.

IRIS BAR: atmosfera friendly, ottima musica d’ascolto, nel concetto che vede Bar e Hall dell’albergo uniti in uno spazio internazionale di tendenza. Anche qui, il vino come grande protagonista dell’aperitivo, abbinato a sfiziose stuzzicherie, e per i “fuori orario”: veloci piatti degustazione per un “fast food” da gourmet. Qualche pubblicazione da consultare per chi gradisce una lettura non troppo impegnata.

E poiché il buongiorno si vede dal mattino il breakfast sarà degno di un risveglio eccezionale che attende i nostri ospiti. Un sontuoso buffet, quasi un brunch per la selezione dei prodotti proposti in ogni possibile varietà: croissants, cereali, torte e ciambelle, marmellate, miele e creme, succhi di frutta, yogurt, frutta fresca e cotta, uova, frittatine, bacon, salsicce e cruditè, salumi, salmone, formaggi, caffè, bevande calde, spumante, prodotti integrali e piccola colazione dietetica.

Due maestri del servizio alla guida di ristoranti e bar: Gianni Varani e Fulvio Cairoli, grandi professionisti dell’accoglienza.

Servizi in Hotel:

· Fitness club
· Business center
· Boutique con prodotti locali
· Parcheggio esterno per 400 auto
· Navetta di collegamento con fiere, aeroporto e centro città
· Assistenza congressuale durante gli eventi e servizio di organizzazione di programmi sociali sulla destinazione

Management:

La direzione generale è affidata ad un professionista di esperienza, Enzo Paliotti, origini partenopee e formazione milanese, cha accetta questa stimolante sfida al culmine di una trentennale carriera. Dalla direzione di un grande albergo congressuale 5 stelle di Milano, parte di una importantissima compagnia americana, accetta questo incarico che lo coinvolge da oltre un anno nella fase progettuale e di preparazione dell’apertura.

Ad Alessandra Bragoli, già direttore commerciale di un prestigioso gruppo italiano di 8 alberghi di lusso, forte di una decennale esperienza congressuale alberghiera sia operativa che commerciale anche a Parma, è affidato il ruolo di direttore commerciale.

Strategica figura professionale di grande esperienza alberghiera è Fabrizio Crinò giovane intraprendente responsabile acquisti, finanza e personale.
I già citati protagonisti della ristorazione: Andrea Amici, Fulvio Cairoli e Gianni Varani.

Capireparto giovani molto preparati nei ruoli strategici dell’albergo: Renata Testa, capo-ricevimento, Barbara Catalano responsabile eventi, Monica Bertolini, governante, Claudio Varani responsabile tecnico e manutenzione.
Una spiccata attitudine all’ospitalità, cordialità e disponibilità caratterizzano il team dell’Hotel Parma & Congressi. Fortemente motivato a produrre il massimo benessere per l’ospite, che si traduce anche in benessere dell’azienda, tutto il personale può contare su un modello di trasparenza gestionale, su una filosofia chiara, condivisa che li rende protagonisti del processo produttivo. L’ospite e la sua soddisfazione al centro di tutta l’attività tradotta nella massima personalizzazione del servizio e tante, tante piccole attenzioni in tutti i reparti.

Hotel Parma & Congressi
Via Emilia Ovest – Fraore
43010 Parma
Tel. + 39 0521 67.60.11 Fax 0521 67.56.42
Internet: www.hotelparmaecongressi.it
e-mail: info@hotelparmaecongressi.it

a cura di Rocco Lettieri