Scopriamo MYCROM

MYCROM
Concretizziamo le Vostre idee

Il “Logo” è la sintesi della nostra filosofia. Infatti “Mycrom” è una struttura modulare in grado di adeguarsi alle più svariate necessità. Attrezzature aggiornate, dipendenti e collaboratori qualificati soddisfano un’ampia gamma di esigenze assicurando sempre puntualità e la massima qualità.

Mycrom è un’impresa “problem solver” per l’editoria, la pubblicità e l’immagine in genere. Nata 15 anni fa, in un ambiente di suggestiva “industrializzazione”, copre ben 1.000 mq. articolati su due piani ed opera con un’attrezzatura d’avanguardia. Nel mondo “Mycrom”, attrezzature, persone ed idee si uniscono per risolvere ogni problema di “comunicazione”. L’esperienza dei propri collaboratori, consente alla “Mycrom” di fornire al cliente un prodotto finito con un solo interlocutore con evidenti vantaggi in termini di coordinamento e di precisione. In termini di lavoro si va dal manoscritto alla stampa, dalla raccolta dei dati all’archiviazione. La stampa digitale consente perfetti mock-up anche per stampe di limitata tiratura. Nel campo della cartellonistica si è in grado di fornire allestimenti per gigantografie. Pure scansioni ad alta definizione, curate sotto l’aspetto cromatico, permettono alla “Mycrom” di realizzare su diversi materiali, stampe di qualsiasi dimensione per stand, vetrine, show-room, convention e grandi spazi. Partendo dal “ brief ” si è in grado di creare e sviluppare con i propri collaboratori, fotografi e grafici, qualsiasi lavoro nel campo di impaginazione, redazione, illustrazione, redazione e con prestampa di ogni elaborazione in modo efficiente e concorrenziale. In definitiva MYCROM vuole rispondere ai cambiamenti che intervengono ormai sempre più velocemente nel mondo della comunicazione offrendo ai propri clienti un interlocutore in grado di dare, ogni volta e in ogni situazione, una risposta adeguata, professionale, evoluta e precisa.

Edizioni Emozioni

Nell’ambito dell’editoria la Mycrom nel 1998 crea il progetto EDIZIONI EMOZIONI, allo scopo di aiutare a vestire le emozioni dei clienti nella forma di un oggetto, qualcosa di raro, prezioso, unico, destinato a rimanere nel tempo. Un libro fotografico, monografico, ad esempio, viene realizzato su misura e sarà un veicolo per comunicare ad altri il lavoro e il modo di essere come un dono inimitabile. La Mycrom si avvale di fotografi professionisti, di grande esperienza in reportage emozionali, catturando e carpendo immagini tra le più espressive e suggestive, creando poi testi adatti ad accompagnarle, commentarle e presentarle. La massima qualità di stampa e di legatura saranno le componenti che assicureranno ogni volta un risultato di valore assoluto.

Presentiamo le prime tre emozionanti edizioni:

Così si nasce
Non a caso un libro che nasce e coincide con il lavoro di Walter Leonardi, fotografo di grande intraprendenza, che da l’avvio ad una casa editrice con un’opera di grande impatto emotivo. Un volume che offre magnifiche sensazioni sin dal primo momento della gestazione e sin oltre il parto. Un volume nato bene, molto bene, da custodire con amore, solo in bianco e nero, emozionale al massimo. Dedicato giustamente alla madre e ai propri figli. Bilingue (italiano, inglese), ha un formato quadrato 31×31, 68 pagine, copertina cartonata con sovracopertina staccabile. Emozioni sin dalle prime pagine con fotografie realizzate presso l’Ospedale Ginecologico S. Anna di Torino, in collaborazione dei genitori, di tutto il personale medico e paramedico e in particolare del dott. Gian Piero Siliquini. Emozioni, dicevamo, di un corpicino che si avvinghia alla mamma dove il fotografo dichiara…mi rendo conto che non farò mai un servizio più bello e più significativo. Qui ci sono le origini e la continuazione della nostra specie…. Le parole del dott. Siliquini sono altrettanto toccanti: “…..è un atto fraterno di solidarietà, di aiuto, di collaborazione, è qualcosa “fatto insieme”. Sono attimi di occhi, di sofferenza, di fiducia, di paura, di stanchezza, di coraggio, di mani, di muscoli tesi, di voci forti sussurrate, di ansia, di dolore, di felicità, di incredulità, di soddisfazione, di amore, di lacrime, conditi secondo imprevedibili ricette sempre diverse. E l’umiltà, davanti a questo eterno rinnovamento, non deve abbandonarti mai “. Un volume che non dovrebbe mancare in ognuna delle famiglie del mondo, per raccontare, nello spirito casalingo come si nasce, come arriveranno i figli e i fratelli, i nipoti o i cugini. Uno spazio è stato redatto dalla partoriente, dalla mamma, che è stata fotografata in ogni momento del parto…emozioni da leggere e da vedere. Da richiedere all’Editore, € 50.

Il sale del sole
Primo di una lunga serie, questo volume è spettacolare con foto naturalmente a colori, i colori caldi e solari di quella parte di Sicilia dove tutti vorrebbero abitare. C’è una pace indescrivibile in questo tratto di costa dove la luce, la luminosità, il sole al tramonto, i cumuli di sale, sullo sfondo l’Isola di Mothia, le isole maggiori e la punta di Marsala, donano al visitatore attimi interminabili. Ci troviamo nelle proprietà delle Saline Ettore e Infersa che dal 1562 raccontano la loro storia quotidiana fatta di lavoro solo manuale che risale ancora ai Fenici. A raccontare la storia di questo posto c’è la penna di Valerio M. Manfredi che ci parla subito di “salario” cioè lo stipendio che si dava ad un bracciante che lavorava sotto il sole cocente nelle saline. Un uso antichissimo quello del sale, che serviva come conservante di carni e di pesci, ma anche per condire e dare così sapore alle pietanze. Walter Leonardi si immerge, è il caso di dirlo, nei “menzedda”, i cumuli del sale bianchissimo che per difenderli dall’acqua piovana vengono ricoperti con maestria e perizia da coppi color ocra. Ogni momento del giorno e della notte sono fissati dall’obbiettivo di Walter con tramonti fiammeggianti e contrasti da far restare senza fiato. 68 le pagine, formato 31×31, copertina rigida cartonata a colori. E’ venduto dalla Mycrom a € 31.

Gocce di sole
Ancora un volume tutto solare e tutto a colori dedicato questa volta ad un prodotto unico al mondo: al Marsala ed a una casa prestigiosa che da anni opera in questo angolo di mondo che è la Cantina Pellegrino fondata nel lontano 1880. Le foto sono di Walter Leonardi e i testi (bilingue) di Valerio M. Manfredi. 68 le pagine, formato 31×31, copertina rigida cartonata a colori. La cantina Pellegrino non avrebbe bisogno di presentazioni tanto è famosa e conosciuta da quando Paolo Pellegrino, notaio e viticoltore, iniziò a produrre Marsala, venduto poi in ogni parte del mondo. Oggi la Carlo Pellegrino & C. dispone di due unità operative, una a Marsala e una a Pantelleria dove si producono uve per la produzione di Marsala, vini e Passito di Pantelleria. Walter Leonardi ha scelto i momenti più felici per poter immortalare questi luoghi con i personaggi e i monumenti della storia sicula. L’artigianalità è stata seguita momento per momento e gli ambienti di Pantelleria, in particolare, mostrano le dolcezze e le “delizie” dei vigneti e delle campagne. Chiusura d’obbligo sulle centenarie cantine dove invecchia e matura l’ottimo Marsala. Il volume non è in vendita. Viene omaggiato alla clientela dall’Azienda Carlo Pellegrino di Marsala (tel. 0923. 71.99.11).

Walter Leonardi (Chi è?)

Come spesso accade, e non soltanto in fotografia, la fama professionale di Walter Leonardi è legata a doppio filo con uno dei suoi più importanti lavori. Avendo per anni eseguito le spedizioni di Thor Heyerdahl, Leonardi ha pubblicato sulle più prestigiose testate internazionali i suoi reportage realizzati sull’Isola di Pasqua, in Perù, a Tenerife, e tra le pieghe della vita privata di quello che è giustamente considerato come il più importante esploratore-archeologo dei nostri tempi. Membro attivo delle agenzie Gamma Liaison di New York e Gamma di Parigi, Walter Leonardi è un fotografo a tutto tondo, che sa intuire la storia da raccontare laddove si svolge realmente: tra gli insediamenti degli zingari italiani, tra le quinte della vita di Torino, sul lavoro operatorio del celeberrimo chirurgo De Bakey, tra le confortevoli pareti domestiche dove vive la modella californiana Nancy Sheppard. Professionista intraprendente, è riuscito a realizzare l’unica fotografia della Dacia di Gorbaciov in Crimea, pubblicata in tutto il mondo. Altro autentico primato è il servizio sull’addestramento dei cosmonauti sovietici. Primo occidentale e primo fotografo ammesso nella “città proibita”di Vladivostok, Leonardi ha condiviso le esperienze dei “superuomini” destinati alle missioni spaziali, compresi i test di sopravvivenza a meno 65 gradi oltre il circolo polare artico.

Mycrom srl
Via Spalato 59/a
10141 Torino
Tel. 011. 33.52.033
Fax 011. 33.52.036
www.mycrom.it
info@mycrom.it

A cura di Rocco Lettieri