Ancora informazioni sull’impianto dei tonni a Castellammare del Golfo (TP)

NEW EUROFISH di MARSALA

La New Eurofish, con sede a Marsala, in provincia di Trapani, è una società a responsabilità limitata.

Nasce nel 2000 per l’interessamento di un gruppo di persone che hanno creduto e saputo sviluppare le loro idee con grande senso di responsabilità, intelligenza e acutezza imprenditoriale.

La New Eurofish, essendo società mista, incorpora altre due società importantissime a livello mondiale e cioè la “Ricardo Fuentes” (Spagna) e la “Mitsui” (Giappone). Entrambe costituiscono la “Tuna Graso” con sede in Cartagena-Spagna.

Il direttore generale della New Eurofish è Andrea Piccione, mentre l’Amministratore unico è Guglielmo Maurizio Maggio. L’obiettivo principale della società è l’allevamento del tonno rosso (Thunnus Thynnus Thynnus) in gabbie galleggianti poste in mare aperto a circa un miglio dalla costa. L’impianto è sito a Castellammare del Golfo (Trapani).

L’area individuata nella zona antistante il molo foraneo è un tratto di mare con una profondità media compresa tra i 40 e 50 metri che garantisce una corretta circolazione al di sotto delle gabbie, le quali sono dotate di una rete alta 25 metri. La profondità garantisce anche una sufficiente dispersione dei metaboliti.

L’impianto ha una capacità di 500 e massima di 1000 tonnellate e utilizza le tecniche più evolute nel campo dell’acqua-coltura. I circa 6 – 7 mila tonni che vengono messi dentro le gabbie per la stabulazione, che dura un periodo di sei mesi circa, sono ingrassati con pesce azzurro congelato pescato in oceano e non con mangimi. Questo per avere sempre tonni a disposizione con carni grasse e di ottima qualità.

Per l’espletamento delle attività in questione la New Eurofish si avvale direttamente ed indirettamente del seguente organico:

16 operai compresi quelli per lo scongelamento dell’esca
8 sub
2 tecnici
3 operatori scientifici e di ricerca
8 guardiani
4 amministrativi
2 collaboratori
3 trasportatori
2 consulenti fiscali
2 consulenti del lavoro

Mezzi impiegati

2 motoscafi veloci lunghi da 7 m.
1 imbarcazione appoggio con gru a bordo
3 pescherecci per l’alimentazione del tonno
12 persone di equipaggio
3 automezzi da trasporto
3 autovetture

A cura di Rocco Lettieri in collaborazione con Domenico Asaro

ADA Comunicazione
TRAPANI,
Viale Regina Margherita 21
Telefonino mobile 335/6194093
Tel 0923/593710
Fax 0923/437427
e-mail: info@adacomunicazione.it
oppure viasar@tin.it