Un nuovo libro per il Canton Ticino

CUCINABELLA
Telesapori di Silvio Galizzi

Dall’esplosivo talento del giovane cuoco Silvio Galizzi, manifestato nel ristorante Portone di Lugano ed alla Televisione Svizzera di lingua italiana, è nato questo volume che raccoglie le sue migliori ricette.

Piatti pronti per essere interpretati e gustati oppure, per essere “mangiati con gli occhi”.

Silvio Galizzi ha 34 anni e la sua innata sensibilità gastronomica lo proietta nel firmamento della gastronomia. A dargli pure maggior brillantezza mediatica ha contribuito una serie di trasmissioni televisive dove «ha bucato lo schermo». Sull’onda di quel successo ecco le ricette dei suoi piatti, sostenute da cromatiche fotografie di Stefano Ember e racchiuse in questo volume curato dal giornalista-gastronomo Alberto Dell’Acqua.
Una cucina Bella ma soprattutto Buona, come è stato ben specificato durante l’emissione RTSI “In compagnia verso l’una” moderata dalla graziosa Sara Galeazzi e giudiziosamente diretta da Emanuela Gaggini. Con buona comunicativa ed ottimo tempismo, nonché dosando ad arte gusti e aspettative, Silvio Galizzi ha persuaso anche i più scettici entusiasmando i buongustai. Convincenti e chiari i suoi consigli. Facile e seduttivo il tocco che dà vita a squisiti piatti. Le ricette di Silvio sono richiestissime ed ora eccole presentate al meglio. Non a caso è nato questo libro che vuol contribuire ad onorare il talento di un giovane cuoco ormai più che promettente, ma vuole anche esaudire le richieste di tanti telespettatori buongustai. La cucina Bella e Buona di Silvio può essere così a portata dei fornelli e dei piatti di tutti. Provare per credere.

Prefazione di Fredy Girardet
In occasione della commemorazione del mio amico Angelo Conti Rossini, a dieci anni dalla sua scomparsa, ho conosciuto meglio Silvio Galizzi come finalista del “Testimonial”, un riconoscimento istituito dalla rivista Gastronomie & Tourisme in memoria del grande chef ticinese. E’ così che ho particolarmente apprezzato che l’evoluzione gastronomica di questo bel Cantone che è il Ticino si profila con dei giovani promettenti talenti che sanno mettere a frutto il sapere dei loro maestri. Silvio ha avuto la fortuna di condividere con suo padre Roberto una evoluzione culinaria straordinaria che senza eccessi si è affermata rispettando le tradizioni e soprattutto i prodotti di qualità. Una fortuna che il nostro giovane cuoco ha messo a profitto con brìo. L’ho constatato soprattutto durante le trasmissioni alla Televisione Svizzera di lingua italiana. Bravo Silvio per aver compreso che la cucina è una materia seria, che la semplicità implica molto rigore, che un buon piatto non si confeziona per sé stessi e per glorificarsi ma per condividerlo con gli altri e per far piacere all’ospite. Il lettore di questo bel libro, curato con la classe che distingue il mio amico Alberto Dell’Acqua, può sicuramente deliziarsi.

Cucinabella (Edizione bilingue:in italiano e tedesco)
Formato cm. 22.5 x 28.5
Copertina laminata.
Carta patinata.
Testi di Alberto Dell’Acqua, editore.
81 ricette illustrate di Silvio Galizzi.
Prefazione di Fredy Girardet.
Traduzioni tedesco Gerhard Lob.
220 foto di Stefano Ember.
224 pagine.
Stampa Fontana Print.
Costo: Fr. 78.-

A cura di Rocco Lettieri in collaborazione con Alberto Dell’Acqua, editor.