DOP per lo zafferano fiorentino

DOP per lo “Zafferano delle Colline Fiorentine”

Con una larga partecipazione di imprenditori agricoli fiorentini e di pubbliche istituzioni (Regione Toscana, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Toscana Promozione) altresì i rappresentanti di organizzazioni agricole e molti sindaci dell’area fiorentina, si è svolto, alla presenza di autorevoli rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la pubblica audizione ai fini del riconoscimento quale prodotto a Denominazione di Origine Protetta dello “Zafferano delle Colline Fiorentine”.

Sono una ventina i produttori che coltivano in provincia di Firenze lo zafferano, ma sono destinati ad aumentare. La qualità ottima è certificata dai laboratori della Camera di Commercio di Firenze che svolgerà in futuro, il ruolo d’Organo di controllo e di certificazione.

Un riscontro particolarmente favorevole verso una spezia, presente nel territorio fiorentino già nel periodo medioevale e ripreso con tenacia e passione da alcuni lungimiranti produttori. Attualmente i comuni interessati sono Pontassieve, Greve in Chianti, Fiesole, Montespertoli, Barberino del Mugello, Barberino Val d’Elsa, ma la coltivazione è destinata rapidamente a crescere, considerando l’habitat ideale dei colli di Firenze ad accogliere tale fioritura.

In Ottobre si raccolgono gli stigmi, mentre l’interramento dei bulbi avviene nella seconda quindicina d’Agosto. Con il parere favorevole espresso durante la pubblica audizione l’istruttoria è nella fase conclusiva, a breve verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e successivamente il tutto verrà trasmesso a Bruxelles, presso gli uffici della Commissione UE, per la definitiva consacrazione e la contestualità dell’ottenimento della protezione temporanea, almeno a livello nazionale.

Una produzione che, seppur marginale, nell’ambito dei coltivi quali la vite e l’olivo inizia ad incontrare un lodevole apprezzamento quale prodotto di base nella preparazione di diverse pietanze.

E’ in animo da parte dei produttori di zafferano di giungere ben presto ad un itinerario (una sorta di strada dello zafferano) tra aziende agricole, agriturismi, e ristoranti alla scoperta di questo mitico e magico fiore.

Degna conclusione di questo “Zafferano day” è stata la preparazione ed elaborazione in cucina di una serie di pietanze a base di zafferano presso il noto ristorante fiorentino “L’Antico Fattore”. (Regolamento CEE 2081/92)

Per informazioni: cortedivalle@hotmail.com

A cura di Rocco Lettieri