La CANTINA RONTIGA di Matteo Canepa

La Cantina Rontiga si trova a Mezzovico, nella valle Carvina, denominazione antica dell’alta Valle del Vedeggio, il fiume che inizia sul Camoghé per sfociare ad Agno nel Lago Ceresio. In questa Valle la configurazione del terreno e le condizioni climatiche si presentano favorevolmente alla coltivazione di un vitigno americano denominato Isabella.

Negli anni 80, il compianto Egidio Cattaneo e Enrico Canepa, detto Chicco, fondarono la PROVEDEGGIO SA allo scopo di produrre uva per la distillazione di acquavite, e così nacque L’ACQUAVITE CARVINA, il cui nome deriva proprio da questa Valle.

La CARVINA, non è una semplice grappa, ma bensì un’acquavite di soli acini di uva americana, o meglio la distillazione del frutto completo, selezionato, diraspato e fatto fermentare in apposite botti, al pari di grandi cognac. Si tratta di un distillato di altissima qualità, ben conosciuto in Ticino e oltre Gottardo.

La distillazione, sino a un paio d’anni fa, avveniva con un alambicco a bagnomaria con deflemmatore alimentato a gas, ottenendo un’acquavite con una morbida gradazione che non irrita la gola, con una grande finezza di profumi che variano dalla violetta alla lavanda, dal mughetto al giacinto e profumate di frutta agrumata (pompelmo rosa, limone, ananas) e frutta matura (pera, pesca, ciliegia), da inebriare il palato per il suo genuino sapore e retrogusto vellutato di un grappolo d’uva appena colto dal filare di un ceppo di qualità.

Per poi migliorare ulteriormente la produzione, nel marzo del 2000 il vecchio alambicco é stato sostituito con un nuovo impianto di distillazione di marca tedesca più moderno ma con gli stessi principi dell’altro.

Questo impianto ha una caldaia di 250 litri in grado di produrre 25 litri di acquavite a circa 70° gradi alcolici che poi viene diluita con acqua mineralizzata per portare il prodotto finale a 42° gradi di volume alcolico, gradazione ideale per gustare al meglio questo straordinario distillato. Il nuovo distillatore inoltre garantisce un risparmio considerevole di gas e di energia, grazie ad un sistema di riciclaggio dell’acqua di raffreddamento che ne permette il riutilizzo per la pulizia degli impianti stessi.

Il costo della CARVINA, dice Matteo, pur alto che possa sembrare, è assolutamente concorrenziale se si pensa che per fare un litro di grappa ci vogliono circa 10 Kg. di uva, a questi vanno aggiunti, Fr. 15.- “al litro” di tasse RFA, la lavorazione, la distillazione, l’imbottigliamento, l’etichettatura, lo stoccaggio, ecc. Considerando che si scarta testa e coda, il prodotto finale è di circa il 10% della massa caricata prima della cotta, a dipendenza della qualità del prodotto iniziale.

La vendemmia viene pianificata per poter raccogliere le uve al massimo della loro qualità e maturazione, così da ottenere distillati qualitativamente ottimi; poiché è vietata, secondo le direttive della Regia Federale degli alcool, l’aggiunta di zuccheri prima e durante la fermentazione alcolica.

A raccontarci tutto ciò è Matteo Canepa, viticoltore, figlio di Enrico, che dopo aver effettuato gli studi commerciali a Zugo ha frequentato per due anni la scuola di viticoltura a Sion-Châteauneuf e dal 1996 lavora in azienda, occupandosi della gestione dei vigneti di uva Americana e della distillazione della CARVINA, ma non solo, si occupa pure della produzione di uve vinificabili.

Per ritornare al tema iniziale e cioè all’ACQUAVITE CARVINA ricordiamo che sono in produzione e in vendita 4 prodotti:

L’Acquavite Carvina in Bottiglia Classica, etichetta nera, 50 cl. a 42% vol.

L’Acquavite Carvina in Bottiglia Artisticamente Serigrafata , 37,5 cl., 41 % vol. Disponibile in dodici motivi diversi, tutte con un nome, ideali per fare omaggi anche continuativi. La stupenda bottiglia non è poi assolutamente da buttare, in quanto può essere riutilizzata riempiendola con grappe e distillati prestigiosi.
Le bottiglie vengono serigrafate a mano ed ognuna è un vero e proprio capolavoro, basti pensare che le bottiglie vanno in forno almeno quattro volte (una volta per ogni colore).

Il distillato di vinacce di Chardonnay, 50 cl. 42%.

Il RatafiĂ  Carvina, 50 cl., 25%.
Un liquore ottenuto da distillati definiti non idonei a chiamarsi Carvina, nei quali si lasciano macerare per circa 40 giorni le noci verdi e diverse spezie.

La Cantina Rontiga è un’azienda in crescita, che curata personalmente da Matteo con l’aiuto di giovani collaboratori, avrà sicuramente un avvenire
La lavorazione dei vigneti è eseguita secondo i parametri della produzione integrata, dove si cerca, quando possibile, di evitare l’uso di prodotti chimici.
Il futuro è rivolto verso l’agriturismo in modo da poter meglio gestire le risorse della zona. Infatti si stanno trovando valide collaborazioni per rilanciare vini, carni, salumi, latticini, formaggi d’alpeggio, verdure e frutti.

I distillati e i vini dell’azienda Cantina Rontiga si possono trovare presso le migliori enoteche del Canton Ticino oppure rivolgendosi direttamente a:
PROVEDEGGIO SA (CARVINA)
6805 Mezzovico
Tel. 091. 946.20.31/32
Fax 091. 946.20.58

CARVINA Acquavite di Uva Americana prodotta da:
“CANTINA LA RONTIGA” di Matteo Canepa

Lavorazione:
Raccolta manuale delle uve in cassette con selezione dei grappoli; pigiatura e diraspatura e quindi
fermentazione in acciaio a contatto con le bucce per almeno tre settimane. Finita la
fermentazione alcolica la materia prima, privata dei vinaccioli, senza filtratura, viene distillata.
L’operazione consiste nel riscaldare la materia prima distillabile a “bagnomaria”. Grazie ad un
riscaldamento dolce e regolare gli umori e i sapori della massa d’uva fermentata evaporono, confluendo
dalla caldaia base al deflemmatore. Qui i vapori seguono un percorso interno particolare dove vengono
raffinati e migliorati, fino al condensatore nel quale vengono liquefatti e trasformati in acquavite
Alla fine di ogni alambiccata si esegue la pulizia interna di ogni singolo elemento dell’impianto (caldaia,
deflemmatore, condensatore) mediante acqua calda ad alta pressione. Ogni cotta (alambiccata) dura circa
quattro ore con una resa del 10-12% corrispondente al cuore del prodotto. La prima acquavite che esce e
l’ultima, chiamate rispettivamente testa e coda, vengono eliminate per evitare di danneggiare l’altro
prodotto (il cuore), cioè la vera Acquavite. Gli impianti di distillazione della Grappa Carvina sono
installati nella nuova cantina “La Rontiga” di proprietà di Matteo Canepa, mastro distillatore, a
Mezzovico.

Scheda descrittiva

Analisi visiva: Limpidezza: Brillante
TonalitĂ : Bianca incolore
IntensitĂ : Buona e viscosa

Analisi olfattiva: IntensitĂ : Discreta intensitĂ 
Finezza: Ottima finezza, elegante
Franchezza: Netta, di grande pulizia

Analisi gustativa: Armonia Ampia e calda
Persistenza Lunga anche nel retrogusto
Finezza Vellutata e morbida, fine
Fragranza Di giacinto, salvia, pesca e rosa appassita
TipicitĂ  Aromatica di uva americana appena colta.

Giudizio: Una grappa dai sentori fini ed eleganti con una piacevolezza in bocca che accarezza il palato con una freschezza e una fragranza aromatica lunga e persistente.

Bottiglia da 0,375 cl. Fr. 94.00 (in dodici diverse versioni serigrafate)
Vitigno/i: Uva Americana detta anche Isabella o Katowba 100%
Zona di provenienza: Diversi vigneti della Valle Carvina, a P.I. (Produzione Integrata)
Gradazione alcolica: 42°

IN DEGUSTAZIONE

All’esame visivo è di un limpido brillante cristallino incredibile, con una tonalità di un bianco incolore pressoché perfetto. Nel bicchiere si denota una splendida viscosità con archetti fermi, fitti e persistenti. Al naso subito l’inconfondibile aroma tipico di uva americana appena colta, seguito da un’orchestra di profumi di fiori, frutti ed erbe aromatiche, che variano dal giacinto al mughetto, dalle viole alla lavanda, il tutto misto al profumo di rose antiche, poi gli agrumi, pompelmo, limone con sentore d’ananas fresco, il tutto si fonde con profumi di frutta matura, ciliegie, pesche e pere, sul finale il delicato erbaceo della salvia fresca. Si denota una franchezza netta di grande pulizia e una finezza alcolica fuori dal comune. In bocca è caldo, incredibilmente vellutato ed elegante, la sua estrema morbidezza carezza il palato con incredibile delicatezza. Nel retrogusto la sua fragranza aromatica è di una lunghezza e persistenza fuori classificazione. Ma le cose che lo rendono veramente unico sono l’assenza di finale amarognolo e la sua impressionante morbidezza e rotondità, che evita irritazione sia in bocca che in gola.

PER IL SERVIZIO

Va servito in bicchieri per grandi distillati ad una temperatura di 16°/17° C. Per queste sue eccezionali qualità, questo straordinario e riuscitissimo distillato di uve americane, può essere annoverato tra il meglio che si possa trovare sul mercato.

CARVINO BIANCO 2003 – Bianco di uve americane

Vitigno/i: Uva americana rossa Isabella, Katowba e Jork Madera
Zona di provenienza: Vigneto “LA MONDA” a Mezzovico e “LA MOTTA” a Camignolo
Produzione controllata da “Vinatura”
Gradazione alcolica: 11 % in Vol.
Enologo Alfred De Martin; agronomo Matteo Canepa
Vinificazione: spremitura soffice in bianco da uve rosse
Fermentazione: in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.
Maturazione: in vasche di acciaio inox a bassa temperatura per 6 mesi.
Affinamento: 2 mesi in bottiglia

Colore: Bianco carta tendente al paglierino scarico con riflessi verdognoli; brillante.
Profumo: Floreale di biancospino, mughetto e petali di rose e fruttato di ananas, mela verde, con richiamo finale alla foglia di pomodoro.
Sapore: Attacco sapido, piacevolmente acidulo, di medio corpo, persistenza retronasale di buona aromaticitĂ  che ricorda il foxi tipico del vitigno.
Abbinamenti: Aperitivi, antipasti leggeri, verdure crude e formaggi di capra con olio extra vergine.

Commento di Rocco Lettieri:
Un vino bianco aromatico di interessante curiosità. Manca di corpo per naturale composizione dell’uva che lo renderebbe più equilibrato.

SETTEBELLO MERLOT DEL TICINO 2000

Vitigno/i: Merlot 100%
Zona di provenienza: Vigneto Busgnana di Bioggio – Produzione controllata da “Vinatura”
Gradazione alcolica: 12,5 % in Vol.
Enologo Alfred De Martin; agronomo Matteo Canepa
Vinificazione: in rosso a contatto con le bucce per 18 giorni
Fermentazione: in vasche di acciaio inox a temperatura controllata sino a completare la malolattica.
Maturazione: in botti di legno da 2.000 litri e in barriques francesi di Allier di secondo passaggio per 12 mesi
Affinamento: 10 mesi in bottiglia

Colore: Rosso rubino con riflessi aranciati; limpido.
Profumo: Al naso l’impatto è di frutta rossa matura (prugna, susina) con finale vegetale che ricorda il rabarbaro fresco e leggermente speziato di pepe bianco.
Sapore: In bocca è sapido, leggermente amarognolo e acidulo, di buona tannicità; si avverte una buona base fruttata con finale persistente sulle note fruttate che chiude sulla mandorla amara con leggera tostatura.
Abbinamenti: Cucina tipica ticinese, carni grasse arrostite (costine, salamelle, salsicce) e formaggi grassi di media stagionatura (taleggio, boscaiola, formaggelle).

Commento di Rocco Lettieri:
Un vino rosso ben vinificato che mantiene nette le caratteristiche del “terroir” del Luganese: fruttato e di buona sapidità.

RE DI CUORI Merlot del Ticino DOC 1999

Vitigno/i: Merlot 100%
Zona di provenienza: Vigneto Busgnana di Bioggio (vigne vecchie) – Produzione controllata da “Vinatura”
Gradazione alcolica: 13° % in Vol.
Enologo Alfred De Martin; agronomo Matteo Canepa
Vinificazione: le uve dopo la raccolta vengono lasciate leggermente ad appassire; vinificazione in rosso a contatto con le bucce per 20 giorni con frequenti rimontaggi e dĂŠlĂŠstage durante la fermentazione.
Fermentazione: in vasche di acciaio inox per la prima fermentazione.
Maturazione: in barriques francesi nuove per il 60% di legni Allier, Fontainebleau, Cher, Pupille e Nevers, e 40% in barriques di secondo passaggio per 12/15 mesi. Dopo aver formato la massa finale viene lasciato ancora in acciaio per 3 mesi. Si imbottiglia con stabilizzazione a freddo senza filtrazione.
Affinamento: 10/12 mesi in bottiglia

Colore: Rosso rubino con riflessi scuri e profondi; limpido e brillante.
Profumo: Al naso l’impatto è ampio di marasca, prugna, mora, susina con sentore vegetale che ricorda il peperone; il finale è speziato di noce moscata, ginepro, vaniglia e nocciole tostate.
Sapore: In bocca è caldo, morbido, suadente, armonico con tannini dolci ed equilibrati nel suo insieme; al secondo assaggio si avvertono piccoli frutti: mirtilli, ribes, more, note balsamiche di un bel verde mentolato con finale di liquirizia e leggero goudron.
Abbinamenti: Carni arrostite (fiorentina) e carni con intingolo con polenta; formaggi semiduri grassi d’alpeggio di media stagionatura.

Commento di Rocco Lettieri:
Un vino rosso di grande qualitĂ  che mantiene le caratteristiche del Merlot pur se ha fatto numerosi mesi in legno.

Cantina La Rontiga di Matteo Canepa
Via Cantonale
6805 MEZZOVICO (Canton Ticino)
Tel. 0041. 91. 946.20.32

A cura di Rocco Lettieri