La grappa si presenta sotto nuova veste

LA GRAPPA INAUGURA UN NUOVO MODO DI COMUNICARE

L’Alcoologia di Socrate si presenta al Teatro Nuovo e strega il pubblico veronese

Grande successo per la prima tappa de L’Alcoologia di Socrate, l’innovativa pièce teatrale interamente dedicata alla grappa, che toccherà prossimamente le città di Milano, Venezia e Roma.
Sponsor dell’evento le aziende Castagner, Francoli e Frattina, leader del mercato, che hanno scelto di presentare ufficialmente i propri nuovi prodotti in questa occasione. Alla conclusione di ogni spettacolo, infatti, il pubblico ha incontrato Torba Nera, grappa torbata firmata dall’Azienda Roberto Castagner, la grappa Monovitigno di Nebbiolo delle Distillerie Francoli e Clarae Uvae, distillato d’uva, presentato da Frattina. L’evento inoltre è stato appoggiato e sostenuto dall’Accademia della Grappa e delle Acquaviti, associazione impegnata nella ricerca e nella promozione della nostra acquavite di bandiera, accanto a Vinitaly ed alla Regione Veneto.

“In un primo momento la scelta di portare in palcoscenico la Grappa è apparsa ai più coraggiosa: il teatro, infatti, è tanto interessante quanto difficile perchè richiede, oltre ai contenuti, testi, regia ed attori di rilievo. Alla luce dell’esperienza, tuttavia, ci riteniamo pienamente soddisfatti sia per la risposta del pubblico che per quella dell’intera città”. L’Alcoologia di Socrate, infatti, non si è limitata a portare in scena Sua Maestà La Grappa dall’1 al 3 aprile, ma ha anche “vestito” la città scaligera… Dalla metà di marzo, i migliori ristoranti veronesi, le librerie più frequentate ed una selezione di negozi del centro storico hanno aderito con entusiasmo all’operazione, facendosi promotori della cultura della grappa, organizzando degustazioni e mettendo a disposizione dei propri clienti biglietti per lo spettacolo. All’attivo dell’Alcoologia di Socrate, quindi, non rimangono solo il successo e gli applausi della serata a teatro ma, anche e soprattutto, il merito di avere promosso nell’intera città la cultura di questo prodotto.

La grappa, d’altro canto, vive oggi un momento estremamente positivo, grazie all’evoluzione verso prodotti più morbidi e fruttati, adatti al pubblico giovane e femminile, oppure verso tipologie di grande carattere come le grappe torbate, che hanno già iniziato la conquista del mercato d’oltreoceano.

Il successo è dovuto certamente al lungo lavoro di ricerca tecnica in distilleria, ma anche alla comunicazione ed al marketing, che hanno saputo coinvolgere ed interessare un pubblico sempre più ampio e qualificato cambiando l’immagine da prodotto vecchio a distillato all’avanguardia.
Per rendere il risultato efficace e duraturo è tuttavia necessario che il messaggio venga comunicato con costanza. Proprio per questo l’Alcoologia di Socrate, dopo la prima tappa di Verona, toccherà nel mese di ottobre Milano, Roma e Venezia, portando nei teatri la cultura della grappa.

Ma i progetti per la valorizzazione della nostra acquavite di bandiera non finiscono qui.
I produttori di grappa, infatti, sanno che il percorso per rendere la grappa davvero vincente è ancora lungo e, proprio con l’obiettivo di apportare un concreto contributo alla crescita del settore, le aziende Averna ( proprietaria del marchio Frattina) Carpenè Malvolti, Castagner, Durbino, Francoli e Lunelli ( titolare dell’azienda Segnana), accanto alle principali istituzioni italiane, hanno fondato l’Accademia della Grappa e delle Acquaviti, avviando all’inizio del 2004 un denso programma di ricerca e promozione. Fra le iniziative più innovative vi è l’organizzazione di due Master: il Corso Superiore di Distillazione ed il Corso Superiore di Analisi Sensoriale che partiranno rispettivamente nel mese di maggio e giugno.

Per iscrizioni ai corsi Accademia della Grappa e delle Acquaviti: tel. 0438 45.04.75

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A cura di Rocco Lettieri con la collaborazione di Silvia Baratta