La Collegiata di San Gimignano

Relais & Châteaux La Collegiata

La Collegiata si trova a qualche km. di distanza dalla città medioevale di San Gimignano, nel cuore dei vigneti del Chianti Classico, e sorge su un dosso con splendida vista sulle colline circostanti, immersa in un parco di cipressi d’alto fusto; l’edificio, in origine era un Convento dell’Ordine francescano dei Padri Cappuccini, eretto nel 1587 per volontà del popolo dei Sangimignanesi, e si trova nella località Strada, a ridosso della Parrocchia di San Michele.
L’antico edificio rinascimentale, che di quell’epoca conserva tuttora l’eleganza delle proporzioni e la sobrietà dello stile toscano, con i colori della pietra serena, tipica della regione, e naturalmente dei mattoni, è stato restaurato con l’intento di far rivivere la dimensione storica e culturale del luogo, ottemperando alle esigenze moderne di un soggiorno elegante e con servizi confortevoli e raffinati.

Fa parte di quella lussuosa catena che è Relais & Châteaux, che in Italia vanta ben 28 hotels e 10 Châteaux Gourmand (locali di grande prestigio per la bontà della cucina e dei vini quali L’Enoteca Pinchiorri di Firenze).

Dal viale d’accesso si arriva ad un ampio parcheggio per le auto, immerso nel giardino all’italiana dove vi è la possibilità di una passeggiata nel parco, con una sosta in un’antica cappella; una visita nel parco è anche l’occasione per vedere la stupenda piscina all’aperto, circondata da prato verde all’inglese.
All’interno della costruzione, nel chiostro, si può ammirare la cisterna che ricorda nello stile quella della Piazza della Cisterna di San Gimignano; attorno si aprono le Sale di ricevimento, la Sala caffè, l’Enoteca, le Sale riunione e conviviali, la Libreria, la Sala TV e la Sala del Caminetto, dove i colori dell’oro delle tappezzerie e gli affreschi richiamano lo stile dei palazzi senesi dell’epoca.
Sono inoltre disponibili salette per seminari e riunioni. Il vano sottostante il chiostro è occupato da una sala suggestiva con un camminamento rivestito di mattoni, che viene adibito a degustazione di vino o di prodotti tipici e per manifestazioni eno-gastronomiche. Sul cortile interno si affacciano alcuni degli ambienti del piano superiore ove si trovano 20 stanze, tutte insonorizzate, contraddistinte da un elemento architettonico tipico, dalle trifore, ai balconcini, agli stipi in pietra delle porte. Dispongono tutte di telefono diretto privato, TV satellitare, frigobar, cassetta di sicurezza, bagno con vasca idromassaggio e climatizzazione. Nella Torre è situata una suite articolata su due livelli: all’ultimo piano una sala da bagno, con ampia vasca idromassaggio, dalla quale si può ammirare un panorama completo della vallata.
L’ambiente suggestivo della Collegiata, comprende anche un elegante e fascinoso ristorante che offre una cucina legata ai sapori dell’orto, ai profumi del bosco e alle ricette della tradizione toscana elaborata per incontrarsi col gusto moderno di diverse culture che da sempre hanno soggiornato nella terra del Chianti.
Tra le specialità culinarie troviamo: pici con cuori di carciofo al dragoncello e guanciale di cinta senese rosolato; sformato di porcini e crescione su vellutata di pecorino; bistecca alla fiorentina con fagioli all’uccelletto; bavarese ai marroni su coulis di cachi profumati all’Aleatico. Nella bella stagione si pranza e si cena all’aperto e pure lungo i bordi della piscina.

La Collegiata completa la sua ospitalità offrendo in un ambiente rilassante ed esclusivo, una serie di trattamenti per la salute e per la mente: shiatzu, aromaterapia, massaggi e trattamenti di bellezza…e dulcis in fundo, la camera di galleggiamento, che assicura un relax pari a 6 ore di sonno e cura diverse patologie. Infine, la proprietà è molto legata al territorio e sono produttori di vino di alta qualità con la vicina azienda San Fabiano Calcinaia, famosa per i vini Cellole e Cerviolo.
Nelle vicinanze si trova un campo da golf a 18 buche e la possibilitĂ  di accedere a campi da tennis e ad un maneggio.
La direzione è affidata ad una manager di valore: Silvia Perko, in grado di soddisfare ogni esigenza dell’ospite. Il costo delle camere varia da 360 € in su secondo stagione; chiude dal 2 al 28 febbraio di ogni anno

Albergo Ristorante La Collegiata
LocalitĂ  Strada, n. 27
53037 San Gimignano (Siena)
Tel. 0039. 0577. 94.32.01
Fax 0039. 0577. 94.05.66
e-mail: info@lacollegiata.it

A cura di Rocco Lettieri

Articolo pubblicato sulla Rivista GALATEA