HOTEL CIPRIANI a VENEZIA
L’Hotel Cipriani di Venezia
Venezia, con la sua riservatezza fatta di splendori storici, intimi angoli di tradizione, grande gastronomia, offre vacanze esclusive in tutti i periodi dell’anno. L’Hotel Cipriani, in questa cornice ideale, offre un angolo di riservata mondanità. L’Hotel Cipriani fa parte del Gruppo Orient-Express Hotels ed è membro dei The Leading Hotels of the World.
Elegante e luminoso, è un edificio circondato da un florido giardino dove regna un’atmosfera rilassante come in una tranquilla villa di campagna. Una vera oasi nel cuore di Venezia, con piscina e campo da tennis in terra battuta.
Ne fanno parte, oltre alla villa principale, tre eleganti dependance storiche: Palazzo Vendramin, il Palazzetto e i Granai della Repubblica, edificati all’inizio del 18° secolo sulle fondamenta di Palazzo Dandolo. Un complesso di tre edifici in solidi mattoni, su di una superficie di 1000 mq: il più grande spazio di stoccaggio della Serenissima nel periodo di massimo fulgore. Tali testimonianze architettoniche, perfettamente ripristinate, sono legate ai trascorsi nobiliari e mercantili dell’aristocrazia veneziana.
54 camere, 15 suite e 22 junior suite, tutte con una meravigliosa vista sulla Laguna, o sul Palladio San Giorgio ad est oppure sui “Giardini del Casanova” ad ovest. Il servizio in camera viene offerto 24-ore-su-24. Una piscina riscaldata di acqua salata è a disposizione degli ospiti con fitness-center, sauna e massaggi. Tra le altre offerte, un campo da tennis, l’attracco privato per yachts, e per gli appassionati di golf, c’è il campo con 18 buche all’Alberoni Golf Club al Lido. Uno dei tracciati più belli del Veneto, sito a pochi minuti di motoscafo dall’albergo. Un modo diverso per vivere le proprie vacanze a contatto con la natura, in un ambiente di classe.
Il Cipriani merita la sua fama internazionale anche per l’esclusività dell’accoglienza e per il prestigio della sua cucina: nei suoi Ristoranti vive la creatività di abili chef, che unisce lo stile dell’alta gastronomia alla tradizione veneta e mediterranea. Nei ristoranti San Giorgio e La Terrazza viene servita solo la cena. Nel Ristorante Piscina e nel Grill si servono i pranzi e gli snack. Lo chef de cuisine, Renato Piccolotto, propone specialità italiane ed internazionali. Durante la stagione estiva il fresco terrazzo diventa un esclusivo ritrovo per cene all’aperto. Un cocktail-bar con veranda ed un accogliente piano-bar ‘Il Gabbiano’, completano l’offerta con gustosi e simpatici rinfreschi.
La città di Venezia con la sua spettacolare architettura, i canali, le chiese, le gallerie, le boutiques, la Laguna e le isole, Burano, Torcello e in particolare Murano con le officine per la lavorazione del vetro offrono all’ospite il meglio di quanto si possa avere in una città esclusiva ed unica al mondo.
E proprio dalla laguna veneta Il Cipriani ha offerto nella primavera scorsa, dalle “Vigne del Giardino di Casanova” il “Vino Salso”. Prodotto in 1.500 bottiglie e invecchiato in botti di quercia sotto la direzione dell’enologo Simone Monciatti, è un vino che rinasce dopo 200 anni. Infatti la vigna si trova in uno dei più antichi “orti salsi” di Venezia, un qualcosa simile alle spiagge “prés saleés” francesi, che fornivano alla famiglie non solo ortaggi, ma anche ottimi vini. Lo storico della cucina Massimo Alberini, ha scoperto che proprio questa vigna, secondo un’antica leggenda, è connessa all’amore di Casanova per una fanciulla della Giudecca.
“Accudire la vigna sul retro dell’hotel era una tradizione, ma cadde in disuso…” spiega il dottor Natale Rusconi, direttore amministrativo del Cipriani. “Quando il Signor Alberini mi raccontò l’aneddoto di Casanova, l’idea di affittare nuovamente il vigneto per ricreare il vino salso iniziò a prendere corpo”. Abbiamo posto a dimora i vitigni, che tre anni dopo hanno dato il primo raccolto. In un meraviglioso giorno del Settembre 2000, vendemmiatori professionisti e collaboratori del Cipriani, camerieri cuochi e fattorini inclusi, hanno raccolto oltre 3.000 chilogrammi di uve nere. “Abbiamo completato la vendemmia in un sol giorno, e celebrato l’evento con un gioioso party di ringraziamento”.
Un’altra affascinante avventura, resa possibile dal Gruppo Orient-Express Hotels che è presente in internet al sito: www.orient-expresshotels.com
Hotel Cipriani,
Giudecca 10 –
30133 Venezia, Italia
Tel 0039. 041. 520.77.44 – Fax 0039. 041. 520.77.45
Numero verde 800 822005
A cura di Rocco Lettieri
Articolo pubblicato sulla rivista GALATEA
Commenti recenti