Vino in Villa 2004

CONEGLIANO VALDOBBIADENE INCONTRA MILANO

Lunedì 19 aprile Vino in Villa è tornato a Milano per presentare la sua VII edizione, che si svolgerà il 22 ed il 23 maggio al Castello di S. Salvatore di Susegana (TV).

Queste le aziende presenti:
Adami,
Astoria,
Bellenda,
Bisol,
Borgo Antico,
F.lli Bortolin,
Bortolomiol,
Carpenè Malvolti,
Contado Val di Marino,
Conte Collalto,
La Marca,
Le Colture,
Masottina,
San Giuseppe
Villa Sandi.

Nella splendida Sala Colonne del Circolo del Commercio, i produttori hanno incontrato giornalisti ed operatori milanesi offrendo il meglio della vendemmia 2003, in attesa di accogliere il pubblico nelle sale del Castello.

Durante la Conferenza stampa il Presidente del Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Franco Adami ha spiegato l’importanza di fare “sistema” e cosa ha spinto i produttori del Prosecco doc a credere nel Distretto, divenendo così la prima terra delle bollicine “a norma di legge”. Il riconoscimento, infatti, avvenuto alla fine del 2003 grazie alla Legge Regionale sui Distretti Produttivi del veneto, ha avviato un piano di sviluppo triennale che porterà il Prosecco doc a valorizzare al meglio il suo territorio.

Il percorso tuttavia è appena cominciato e, per crescere qualitativamente, il Conegliano Valdobbiadene ha pensato di rendere Vino in Villa non solo una piacevole opportunità per approfondire la conoscenza del “vero” Prosecco, ma anche un utile momento di scambio e confronto con altre realtà enologiche e territoriali.

A spiegarlo è stato Giancarlo Vettorello, Direttore del Consorzio di Tutela, presentando l’ospite d’onore dell’evento: la PfalzWein, la regione tedesca che all’inizio del XX secolo inaugurò la Deutsce WeinStrasse, divenuta negli anni sessanta il modello per la Strada del Prosecco.

A Vino in Villa Conegliano Valdobbiadene e la PfalzWein confronteranno la propria storia ed i propri prodotti, dando la possibilità ai partecipanti di conoscere i due territori durante l’evento.

La manifestazione, realizzata con il contributo della Regione Veneto e della Camera di Commercio di Treviso, vedrà la partecipazione di oltre settanta produttori che presenteranno in degustazione più di 200 etichette.
In abbinamento verranno offerti i sapori del Distretto Ittico di Rovigo e della Casatella Trevigiana, oltre alle specialità della Riseria Pila Vecia di Gabriele Ferron.

Castello di S. Salvatore Susegana (TV)
22- 23 maggio 2004

Il Primo Distretto Spumantistico d’Italia ospita a Vino in Villa la storica Pfälzische Weinstrasse.

Proprio così: sebbene il radicamento del Prosecco con il territorio di Conegliano Valdobbiadene sia sempre più forte, grazie al riconoscimento il base alla Legge Regionale 2003 a I Distretto italiano delle Bollicine, questo vino ha scelto per la 7° edizione di Vino in Villa un tema davvero “internazionale”. Il Festival del Prosecco doc verrà realizzato dal 21 al 23 maggio in collaborazione con la Regione Veneto, la Camera di Commercio di Treviso ed il Consorzio di Promozione Turistica. Per l’edizione 2004,Vino in Villa avrà un ospite d’eccezione: il distretto enologico tedesco dello Pfalz che, grazie ad una rappresentanza di produttori, creerà un vero e proprio gemellaggio con le nostre bollicine. Per i due giorni di Vino in Villa il Castello di San Salvatore a Susegana (TV) (XIII sec), da secoli proprietà privata dell’azienda vitivinicola Conte Collalto, aprirà le porte all’evento più “spumeggiante”dell’anno…

Nelle sue sale, i produttori presenteranno personalmente il meglio del Prosecco doc, oltre 200 etichette, ma vi sarà anche una selezione dei migliori vini del Palatinato a cura delle famose aziende tedesche dell’area ospite.

Il convegno di sabato 22 maggio alle ore 17.00 sarà poi un’opportunità unica per conoscere i vini ed il territorio della regione dello Pfalz, una delle aree vitivinicole ed enoturistiche più antiche d’Europa, eppure ancora quasi sconosciuta in Italia.
L’evento, tuttavia, sarà anzitutto l’occasione per ammirare le bellezze delle colline di Conegliano Valdobbiadene, adagiate ai piedi delle Prealpi trevigiane.

Calice alla mano, per due giorni gli appassionati del buon bere parteciperanno al banco d’assaggio dove, sotto la guida attenta dei produttori, degusteranno il meglio del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene 2003 e delle produzioni alemanne.Per meglio apprezzare le fruttate bollicine, i visitatori potranno acquistare il calice ideato da Riedel per esaltare le caratteristiche del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene. Realizzato in esclusiva per la denominazione, il calice è creato per aiutare il consumatore a riconoscere in Italia e all’Estero il Prosecco doc: è infatti il solo bicchiere usato dalle aziende di Conegliano Valdobbiadene nelle occasioni ufficiali.

Vino in Villa offre infine un week-end per conoscere il mondo del vino divertendosi. Le degustazioni guidate suggeriranno gli abbinamenti dall’antipasto al dolce, mentre un calendario di iniziative pensate“ a…doc”, delizierà il palato dei presenti.

VINO IN VILLA 2004
CASTELLO DI SAN SALVATORE – SUSEGANA (TV)

VENERDI’ 21 MAGGIO

h.19.00 Inaugurazione Vino in Villa

h. 19.30 Consegna del Premio Giuseppe Schiatti
Consegna del tradizionale riconoscimento ad un personaggio che ha contribuito a fare crescere il nostro territorio in Italia e nel Mondo.

h. 20.30 Cena di Gala
Invito riservato alle Autorità, alla Stampa, ai produttori ed agli invitati speciali. Per l’occasione verrà organizzata una Cena di Gala a “quattro mani” ispirata al territorio del Prosecco doc e all’area del Palatinato.

SABATO 22 MAGGIO

h. 10.30 I Distretti nel bicchiere – Due importanti giornalisti presentano il meglio delle due denominazioni
Degustazione guidata di una selezione di Prosecco di Conegliano Valdobbiadene presentata da Steffen Maus della rivista Weinwirtschaft.
Durante l’appuntamento, il responsabile della rivista tedesca farà un focus sul mercato del vino italiano in Germania, mentre Marco Sabellico de Il Gambero Rosso presenterà una selezione di vini di eccellenza della Pfalz.

h. 17.00
Distretti enologici europei a confronto: Conegliano Valdobbiadene chiama la Pfalz

Quali sono le differenze fra l’ospitalità delle bollicine di Conegliano Valdobbiadene e quella del Riesling del Palatinato?
Come si è sviluppato il turismo del vino in Germania?
Quali sono le differenze e le analogie fra la più antica strada del vino d’Europa e la più antica Strada del Vino d’Italia?
Durante il convegno, il Distretto del Prosecco doc presenterà per la prima volta il proprio Piano Triennale di Sviluppo ed i dati economici 2003.
Durante il Convegno, moderato da Carlo Cambi, interverranno:
Franco Adami – Presidente Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene
Marino Fonozzi – Assessore Attività Produttive Regione Veneto
Giancarlo Vettorello – Direttore del Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene
Rolf Klein Caporedattore di Wein Welt
Detlev Janik – Direttore PfalzWein & V.
Marco Sabellico – Gambero Rosso
Carlo Cambi – Viaggi di Repubblica

h. 20.00 – 23.00
Benvenuti al Wine Tasting.

Le aziende spumantiste di Conegliano Valdobbiadene presentano al pubblico il meglio dell’annata 2003. Durante la serata, il pubblico potrà degustare una selezione di vini del Palatinato presentati dai produttori tedeschi della Pfalz e conoscere i prodotti del Distretto Ittico di Rovigo ed una selezione di Casatella Trevigiana offerta dal Consorzio di Tutela. Durante la serata, verranno presentati i risotti della Riseria Pila Vecia di Gabriele Ferron.

DOMENICA 23 MAGGIO

h.10.00 – 22.00
Benvenuti al Wine Tasting

Le aziende spumantiste di Conegliano Valdobbiadene presentano al pubblico il meglio dell’annata 2003. Durante la serata, il pubblico potrà degustare una selezione di vini del Palatinato presentati dai produttori tedeschi della Pfalz.

Durante la giornata…

I vini del Palatinato si presentano al pubblico italiano

Degustazione delle migliori produzioni dei vini del Palatinato condotta dal caporedattore della rivista WeinWelt Dott. Rolf Klein.

Prosecco Sur Lie: ritorno alle origini
Impariamo a conoscere il Prosecco Sur Lie, versione antica quanto interessante di questo spumeggiante vino. Degustazione guidata dell’unico Prosecco di Conegliano Valdobbiadene rifermentato in bottiglia in abbinamento ai salumi artigianali a rischio di estinzione.

I sapori dei Distretti
Le specialità del Distretto Ittico di Rovigo ed il Consorzio della Casatella Trevigiana offriranno agli ospiti di Vino in Villa il meglio delle proprie produzioni.

Il riso protagonista della tavola
Durante la giornata, Gabriele Ferron della Riseria Pila Vecia presenterà le proprie specialità a base di questo prezioso prodotto

Sulla Strada del Prosecco e dei Colli di Conegliano Valdobbiadene
La Strada del Prosecco e dei Colli di Conegliano Valdobbiadene dà il benvenuto al pubblico.

Per informazioni:
Consorzio Tutela Prosecco
Tel 0438 83028 info@prosecco.it

Relazioni Esterne
Gheusis Comunicazione di Silvia Baratta
info@gheusis.com