I 20 anni del Conca Bella

Aria di festa al Conca Bella di Vacallo

20 anni con la nuova enoteca e il rinnovato ristorante

Il Conca Bella di Vacallo, uno dei più conosciuti ristoranti del Ticino, il 14 aprile scorso, ha festeggiato i 20 anni di attività.

Rocco Montereale, con la moglie Ruth, avevano creato uno dei ristoranti svizzeri più apprezzati dai cultori della buona tavola (ricordiamo che da tempo vanta una stella Michelin e nella Guida di Veronelli figura con 2 stellete e che da quattro anni consecutivi figura tra i migliori Best of Award of Excellence di Wine Spectator per la sua preziosa e inimitabile carta dei vini, un sogno che coltivavano da lungo tempo.

Il sogno era quello di allargare la cerchia degli amici da ospitare, offrendo loro uno spazio di ampio respiro, e contemporaneamente di poter deliziare coloro che di vino se ne intendono davvero, offrendo ai loro occhi tutte le grandi etichette di casa Conca Bella (francesi, italiane e ticinesi) finalmente in bella vista, per essere ammirate (ma non solo…).

Il sogno si avverò circa due anni fa però il destino volle che Rocco Montereale, a dicembre del 2002, decedette lasciando nello sconforto non solo la famiglia ma tutta una cerchia di amici e clienti. Ed è proprio da loro che la signora Ruth ha trovato la forza di continuare con l’aiuto dello chef Ambrogio Stefanetti che non ha mollato, anzi, si è dato da fare ancor di più con una cucina fantasiosa e mediterranea richiamando una clientela di raffinati gourmet.

I vent’anni di attività sono stati festeggiati come avrebbe voluto Rocco: brindando in ricordo di chi non c’è. E così è stato. Una settantina di persone tra clienti, giornalisti, amici, fornitori e ristoratori amici si sono ritrovati per questa festa che ha li visti riuniti nel ricordo di Rocco. Ai presenti è stata data la possibilità di effettuare un piacevole e lungo rinfresco in cantina con stuzzichini vari con Champagne Ruinart in Magnum.

Dopo di ché è stato servito un menu costituito dai piatti che piacevano a Rocco con vini di rara qualità tra i quali bisognerà ricordare ROINOS, l’Aglianico della Casa Eubea, dedicato a Lui, Rocco, che nativo era di Venosa, patria dell’Aglianico.

Lo chef Ambrogio Stefanetti e lo staff di cucina come pure lo staff di sala sono stati lungamente applauditi per la loro bravura e professionalità.

Ruth ci ha confermato che la festa si doveva tenere il 14 aprile perché, sempre saldamente ancorato alla sua storia di uomo e ai suoi affetti più cari, Rocco Montereale aveva una sua precisa motivazione: “ Il 14 aprile per me è una data piena di significato: nel 1964, proprio il 14 aprile, ho messo per la prima volta i piedi sulla terra svizzera, ed era ancora un 14 aprile, ma del 1984, quando con la mia famiglia ho aperto il Conca Bella. Questa è una nuova tappa, molto importante, e voglio che si faccia festa ancora una volta il 14 aprile”.

Auguri dunque e che si brindi ancora il 14 aprile prossimo. Noi non mancheremo.

a cura di Rocco Lettieri