ST. MORITZ FESTIVAL GOURMET

12° St. Moritz Gourmet Festival 2005

Dal 31 gennaio al 5 febbraio 2005

“Les Grandes Dames de la Haute Cuisine”

Il 12° St. Moritz Gourmet Festival sarà interamente dedicato alle donne. Le „Grandes Dames de la Haute Cuisine”, a 1800 metri s.l.m., vi prenderanno per la gola facendo bella mostra della loro abilità culinaria.
Inediti, accattivanti eventi come il Gourmet Safari e la serata finale „Night of the Stars” sono le ciliegine sulla torta che renderanno questa manifestazione unica e inimitabile.

Quello che 12 anni fa iniziò quasi per scherzo, è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile nel calendario degli eventi di St. Moritz e un must per tutti gli intenditori. Il pubblico internazionale che vi prende parte si fa viziare, questa volta solo da donne chef, complice la magica atmosfera emanata dall’incantevole paesaggio dell’Alta Engadina.

St. Moritz dĂ  il benvenuto a:

Irma Dütsch, chef di Saas Fee (Svizzera); Cornelia Poletto, dall’omonimo tempio dei buongustai di Amburgo (Germania); di Lussemburgo Léa Linster, prima ed unica donna ad essere stata premiata con il “Bocuse D’Or”; Lisl Wagner-Bacher del ristorante Landhaus Bacher nella Wachau (Austria); 3 stelle Michelin chef Annie Féolde del Ristorante Enoteca Pinchiorri in Firenze; Sophie Bise dal ristorante dell’Auberge du Père Bise a Talloires (Francia) nei pressi di Ginevra; Michelle Bernstein dal ristorante Azul del Mandarin Oriental Hotel di Miami; Nancy Kinchela dal Vu’s Restaurant dell’Emirates Towers Hotel di Dubai e Jin Jie Zhang dal ristorante Green T. House di Pechino (Cina).

Le aziende partner di St. Moritz, grazie al loro ambiente esclusivo e cosmopolita, forniscono la cornice piĂą suggestiva per assaporare al meglio il piacere culinario. I cuochi dei cinque ristoranti di lusso degli hotel locali: il Badrutt’s Palace, il Carlton Hotel, il Kulm Hotel, il Suvretta House e il Kempinski Grand HĂ´tel des Bains – e quelli degli alberghi di alta classe – il Crystal, il Monopol, lo Schweizerhof e lo Steffani – oltre al ristorante Mathis Food Affairs al Corviglia colgono l’occasione per accrescere la loro esperienza e per stabilire contatti internazionali.

L’inaugurazione ufficiale del festival avrà luogo il 31 gennaio presso il ristorante del Carlton Hotel con il „Grand Gourmet Opening Cocktail“, durante il quale gli chef si presenteranno personalmente offrendo piccoli assaggi della loro arte culinaria.

Una grande varietà di Special Festival Events completa la manifestazione: le degustazioni di olio di oliva e whisky „Olive Oil- und Whiskey Tastings“ e gli aperitivi quotidiani „Gourmet Apéros“ presso il Carlton Hotel, le degustazioni di vodka e caviale „Caviar & Vodka Tastings“ presso il Badrutt’s Palace Hotel, il „Dîner des Champagnes Perrier-Jouet“ presso il ristorante del Suvretta House, gli assaggi „Caviari & Sprüngli“ presso il ristorante di Corviglia oltre a numerosi appuntamenti dedicati al vino, completano un’offerta di per sé già ricca.

Anche chi desidera cimentarsi ai fornelli per la prima volta, potrà realizzare il proprio sogno grazie alla „Culinary Master Class“ che si terrà giornalmente presso l’Hotel Steffani.

Chi invece preferisce vedere all’opera i professionisti, non potrà mancare al „Kitchen Party“ previsto per il 2 febbraio presso il ristorante del Badrutt’s Palace – assaggi garantiti!
Eccezionalmente, i buongustai avranno la possibilità di partecipare ad un Gourmet Safari, “abbattendo” ogni portata in un hotel diverso.
La serata finale – apice assoluto del Festival – si presenta nella veste inedita di sorprendente gourmet-party dall’evocativo nome di „Night of the Stars“ e avrà luogo il 4 febbraio dalle 23.00, presso il ristorante del Kempinski Grand Hôtel des Bains.

Fin dalla sua fondazione nel 1994, il St. Moritz Gourmet Festival si è configurato come autentica innovazione nell’ambito dell’alta gastronomia. Ciò è reso possibile solo grazie all’importante sostegno fornito da sponsor e supplier seri, tra cui: Valser, Villeroy & Boch e Habanos (sponsor); gli sponsor team Kaviari e Embassy; il supporter Electrolux; Radio Engiadina (Media Partner); Caratello Weine, Martel AG St. Gallen, Carl Studer Vinothek, Champagne Perrier Jouët, Freihoff Distillerie, Confiserie Sprüngli, Rageth Comestibles, Natura Bündner Fleischtrocknerei, Casinò St. Moritz, Bragard S.A., Druckerei Bacher + Niederöst Kloten, Cibolini AG (Suppliers) e Massé (Local Carrier).

Per ulteriori informazioni:

www.stmoritz.ch/gourmetfestival

Ufficio stampa:
Ente Turistico St. Moritz
Alexandra Blaha
Public Relations
CH-7500 St. Moritz
Tel +41 (0)81 837 33 37
Fax +41 (0) 81 847 33 77
pr@stmoritz.ch

A cura di Rocco Lettieri