Ristorante Enoteca EMPORIO ARCADIA a Chiasso

“Ristorante – Enoteca Emporio” nel cuore di Arcadia

Nel centro di Chiasso si sta ancora lavorando per dare forma ad un nuovo quartiere, con appartamenti, uffici, negozi e ristorazione, per ridar vita alla “city”

I promotori sono stati gli architetti Axel Middeke e Hanna Litke, che hanno battezzato Arcadia il nuovo centro ARCADIA. Proprio legato al luogo, da circa un anno, è stato aperto il “Ristorante Emporio Arcadia”, affidato alla gestione di Davide D’Orazio (in cucina) e Davide Lisi (in sala). Accanto a loro troviamo validi collaboratori. In cucina, Rudy Grigioni e in sala, Verena Basilico, Elisa Lanfranconi, Susanna Crippa.

EMPORIO ARCADIA è anche, ma non solo, un ristorante. È anche luogo di degustazioni e, non da ultimo, negozio. Formaggi, salumi, pane, vini, diversi tipi di caffè sono alcuni dei prodotti in vendita e che possono essere anche degustati. Il ristorante al suo interno dispone di una sessantina di coperti e per il periodo estivo è stata creata una piccola oasi, con un’ampia terrazza esterna arricchita da piante e fiori, per ospitare altrettante persone. Sia nel ristorante che nel vicino “Spazio Arcadia” si possono organizzare conferenze, seminari, meetings, corsi, banchetti, presentazioni ed esposizioni; il ristorante è specializzato anche nel food service e nel servizio catering.

EMPORIO ARCADIA offre un ambiente accogliente, moderno ed elegante, sin dall’ingresso, con piccolo salottino fumatori. L’ingresso è su un pianno rialzato che poi prosegue in un secondo piano, con altri tavoli, cucina a vista e uscita sul centro Arcadia. Proseguendo per un corridoio interno si arriva all’ANGOLO di BACCO, aperto principalmente di sera e su eventuali prenotazioni. Un angolo con credenza antica, bancone mescita, affettatrice Berkell in bellavista, alcune barriques, piccoli scaffali per prodotti tipici (aceti, oli, riso, mostarde, sottaceti) e naturalmente vini in eleganti scaffali ad alveare. Il servizio è garantito dallo chef di sala Davide Lisi, con esperienze al Principe Leopoldo e alla Locanda degli Eventi e il suo team (al afemminile) è allegro e motivato, e sanno cogliere i desideri della clientela divenuta già abitué. La cucina, sotto la guida di Davide D’Orazio, già al Corso di Chiasso e di Rudy Grigioni ha lavorato anche alla Locanda del Ghitello), crea emozioni per creatività, proponendo una scelta di piatti basati principalmente sulla cucina mediterranea, leggera e fine, con prodotti freschi provenienti dai mercati più importanti. Anche l’occhio vuole la sua parte e pertanto anche i piatti serviti vengono decorati con bella fantasia.

Il giorno della nostra visita, abbiamo trovato in carta un menu del giorno a Frs. 25.- con “Maccheroncini caserecci al ragù di carne” ed “Entrecote di manzo alla griglia”, acqua e caffè compresi. Ben cinque vini al bicchiere: due ticinesi e tre italiani. Dalla grande “Carta delle Vivande” oltre ai salumi (prosciutto crudo, bresaola, salame mantovano, lardo di Colonnata, pancetta arrotolata e pressata) suggeriamo le impressioni che hanno attirato la nostra attenzione: “Guazzetto di polpo con capperi di Salina e olive taggiasche”; “Cicatielli con delicata salsa al formaggio e pere caramellate”; “Filetto di Sampietro con cipolle rosse di Troppa su polentina di spinaci”; “Costolette d’agnello in crosta di prezzemolo e tartufo nero”; “Semifreddo alle more con salsa al cioccolato amaro e sesamo tostato”. Per il Pranzo di Natale l’offerta del menu tutto compreso è di Frs. 63.-

Il locale dispone inoltre di una scelta di vini interessanti (anche come prezzi, ricarichi contenuti) con etichette un pò ripetitive sui produttori, ma si sta lavorando per migliorare l’offerta. Comunque le bottiglie presenti possono accompagnare qualsiasi tipo di portata.

Un locale da suggerire e da consigliare e da tenere sotto controllo in internet per le rassegne e le proposte mensili.

Ristorante Emporio Arcadia
Via E. Dunant, 3
CH – 6830 Chiasso
Tel. 091. 682.32.32
www.emporio-arcadia.ch
info@emporio-arcadia.ch

Orari: Chiuso martedĂŹ sera e domenica tutto il giorno.

********************************************

Progetto QUARTIERE ARCADIA:
ARCO architettura & costruzioni SA
Via Vecchio Canale 2
CH 6982 Agno – Lugano
Tel.: 0041 91 600 20 00 Fax: 0041 91 600 20 01
e – mail info@arcoteam.ch

A cura di Rocco Lettieri

15 dicembre 2004