Azienda Agricola MASONE MANNU

L’azienda Masone Mannu si trova in Località MASONE MANNU, Comune di Monti in provincia di Sassari, ai piedi della collina Cascione sulla SS199 (Olbia-Sassari) km. 48, a 13 km da Olbia. Nasce con OGGETTO SOCIALE per produzione, commercializzazione e vendita di prodotti alimentari e non, tipici sardi e non, con particolare riguardo al settore vitivinicolo. La società svolge attività di Agricoltura – Silvicoltura – Colture Vitivinicole – Olivicole – Agrumicole e Frutticole con Allevamento di Bovini, Ovini, Caprini, Suini, Equini, Avicoli e Itticoltura. Inoltre può svolgere attività Enogastronomiche e Turistiche.

La SUPERFICIE AZIENDALE è di circa 60 ettari catastali di cui Ha 17,00 a Vermentino DOCG, Ha 30,00 di sughereta, bosco misto e mirto, Ha 3,90 di nuovo impianto a Bovale sardo, Carignano e Malvasia e Ha1,20 di nuovo impianto a Cannonau. La restante superficie è occupata da viabilità interna, fiumi, fabbricati e laghetti. L’area coltivata a vigneti ha un’altitudine di circa 120 metri s.l.m. Infatti sono presenti 2 piccoli bacini ed un laghetto di 1,40 Ha, con profondità media di mt. 6,00. La proprietà è attraversata da 3 piccoli fiumi. La zona è caratterizzata da un favorevole microclima, alimentato dalla brezza del mare, distante solo pochi km ed è protetta da una fascia di macchia mediterranea con boschi di sughera e roverella. I terreni sono di natura granitica con buoni depositi di terreni minerali.

DESTINAZIONE ATTUALE DEL PRODOTTO:

Il prodotto è stato vinificato in proprio c/o la Cantina F.lli Contini di Oristano dall’enologo Piero Cella ed è presente nel mercato italiano ed estero da maggio 2004. Il prodotto è a marchio “Masone Mannu” in quattro diverse tipologie: due vini bianchi a base Vermentino (Petrizza e Costarenas) e due rossi a prevalenza e base di Cannonau (Entu e Mannu). La produzione complessiva si aggira intorno alle 90.000 bottiglie da 0,75 cl. Tutti i quattro prodotti sono commercializzati esclusivamente nei settori della ristorazione ed enoteche.

PETRIZZA 2003 Vermentino di Sardegna DOC
100% Vermentino in purezza proveniente da vigneti in Su Canale in comune di Monti (SS); terreno granitico, sabbioso, ricco di scheletro con suolo minerale; impianto a tendone (3500 per Ha) e spalliera (5000 x Ha); età media delle viti da 7 a 25 anni; resa per ettaro 80 q.li di uva. Gradazione alcolica: 12,5° C. Pigiatura e pressatura soffice. Fermentazione a contatto con i lieviti per 10/15 gg. a temperatura controllata in acciaio, cemento e barriques di secondo passaggio per 5/6 mesi. Dopo la cuvée il viene chiarificato, decantato e stabilizzato. Si affina 4 mesi in bottiglia. Bottiglie prodotte, 66.000 btt. da cl. 75. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli; lucido e brillante. Al naso si presenta subito floreale di ginestra, fruttato di mela verde, con sentori aromatici di pomodoro verde e pronunciati di agrumi con finale di timo secco. In bocca è sapido, fresco, di buon corpo, fruttato di pera matura, albicocca e susina gialla con ricordi di lichi e pompelmo rosa. Il retrogusto è leggermente minerale con note di asparagi verdi e finale mielato. Vino da aperitivo, per primi con pesci (risotti), carni bianche e formaggi freschi a pasta molle.

COSTARENAS 2003 Isola dei Nuraghi IGT
90% Vermentino e 10% tra Malvasia sarda e Chardonnay proveniente da vigneti in comune di
Monti (SS); terreno granitico, sabbioso, ricco di scheletro con suolo minerale; densità di
impianto: tendone (3500 per Ha) e spalliera (5000 x Ha).
Età media delle viti da 7 a 25 anni; la resa per ettaro è di 70 q.li di uva; la gradazione alcolica: 13° C. Selezione e raccolta manuale delle uve in cassette. Pigiatura e pressatura soffice. Il mosto resta a contatto con i lieviti per 10/15 gg. a temperatura controllata, in acciaio, cemento vetrificato e il 25% in barriques nuove per 8 mesi con frequenti batonnage. Dopo la cuvée il vino viene chiarificato, decantato e stabilizzato. Si affina 6 mesi in bottiglia. Bottiglie prodotte: 22.000 btt. da cl. 75. Il colore è giallo paglierino carico con riflessi dorati e sfumature verdi in trasparenza; lucido con ampi archetti. Al naso è di impatto fruttato “tropicale” (papaia, mango) e frutta polposa (pesca, pera, melone giallo); finale speziato di zafferano. In bocca è caldo, armonico, sapido con leggera astringenza di agrumi; piacevole è la mineralità e la persistenza che continua sulle note già avvertite anche al naso. In finale è netta la nota di fichi secchi e miele di corbezzolo. Vino da primi piatti con pesci, salumi, pesci anche arrostiti, vitello tonnato, coniglio in umido e formaggi a pasta semidura.

ENTU 2003 Isola dei Nuraghi IGT
Vitigni Cannonau 50%, Carignano 40% e Syrah 10% provenienti da diverse zone del sud della
Sardegna. Terreno sabbioso, con suolo minerale con densità di impianto di circa 4000 piante x Ha
allevate a Guyot con età media da 15 a 25 anni.
Resa per ettaro 60 q.li di uva per Ha. Gradazione alcolica 13,5° C. Selezione e raccolta separata a scalare, manuale, delle uve in cassette. Pigiatura e pressatura soffice. Macerazione con continui rimontaggi per 10/15 gg. a temperatura controllata in acciaio, cemento e il 30% in barriques usate per 12 mesi. Dopo la cuvée il viene chiarificato, decantato e stabilizzato. Si affina 4 mesi in bottiglia. Bottiglie prodotte: 11.000 btt. da cl. 75. Il colore è rosso rubino cupo tendente al nero; ampi archetti si soffermano a lungo sulle pareti del bicchiere. Al naso è vinoso, fresco, mentolato, fruttato di mirtillo, mora, ribes nero con finale di pepe nero misto a sentori di cacao. In bocca l’impatto è cioccolatoso, ampio, ben caldo, di bell’equilibrio acido/tannico. Buona la suadenza che ricorda la marmellata di prugna. Il finale è sulle note di rabarbaro, tabacco verde con buona persistenza di resina, quasi eucalipto. Si sposa con primi piatti con sughi importanti, carni arrostite, formaggi a pasta semigrassa e di media stagionatura.

MANNU 2003 Isola dei Nuraghi IGT
Cannonau 30%, Carignano 30%, Muristellu 30% e altre varietà 10% provenienti da vigneti in Su Canale in comune di Monti (SS) ai piedi della collina Cascione; terreno granitico, sabbioso, ricco di scheletro con suolo minerale; impianto a tendone (3500 per Ha) e spalliera (5000 x Ha); età media delle viti da 7 a 25 anni; resa per ettaro 60 q.li di uva. Gradazione alcolica 14° C. Selezione e raccolta manuale delle uve in cassette, in tempi a scalare. Pigiatura e pressatura soffice. Macerazione con continui rimontaggi per 10/15 gg. a temperatura controllata in vasche di cemento vetrificato e in barriques di primo e secondo passaggio, per 12 mesi. Dopo la cuvée il viene chiarificato leggermente, decantato e stabilizzato. Si affina per 4 mesi in bottiglia. Prodotti 3.000 magnum (???) da cl. 150 in scatola di legno singola. Il colore è rosso scuro tendente al viola/nero; archetti stretti e lunghi si soffermano, grassi, sulle pareti del bicchiere. Naso marcato di profumi di viola uniti a sentori di ciliegia e mora, con finale di menta, mirto, rosmarino, cacao e cioccolato mentolato tipo “after eight”. In bocca è equilibrato, caldo, leggermente tannico per gioventù. Buono il ritorno di frutta che ricorda anche la prugna e la liquirizia. Il finale è sulle noti speziate: chiodi di garofano, cannella, pepe verde, con vena di mandorla e mentuccia selvatica. Vino da arrosti importanti, carni grigliate, formaggi a pasta semidura (fiore sardo) di media stagionatura.

Per informazioni: Michele Ghirra – tel. 0789. 846002

A cura di Rocco Lettieri