“TRA MONTI E LAGO” ad ORTA

UN MENU’ DEDICATO ALLA PRIMAVERA

Per la terza volta la rassegna enogastronomica promossa da Coldiretti e dal Consorzio Cusio Turismo “Nuovi Sapori Tra Monti e Lago” tocca lo storico borgo antico di Orta San Giulio con una cena che, venerdì sera, valorizzerà i sapori di orto e di primavera al ristorante “Bocciolo” di via Domodossola 26.

Un menù che sposa i sapori dell’acqua lacustre ai gusti dell’orto: si apre con il carpaccio di zucca, poi la trota, il risotto al persico di lago e le pennette con verdure dedicate al tema della primavera.
Come secondo, torna la tradizione – sempre radicata nella nostra tradizione – del coniglio, preparato in questo caso con il tocco creativo delle olive.

Un bello “spartito” per una cena particolare che, dopo le due serate – riuscitissime – al “San Rocco” e all’“Ustaria”, riporta nel territorio ortese questa rassegna nata con l’intenzione di valorizzare la presenza dei prodotti e dei piatti tipici nelle “carte di tavola” dei ristoranti cusiani.

Il tema della rassegna – “Tra Monti e Lago” – vuol significare la necessità di una sinergia reciproca tra tutte le tipologie dei locali di ristorazione (siano essi in collina o in riviera, come pure alberghi, ristoranti “classici”, locande od “osterie” tipiche) e le produzioni che, ancor oggi, assicurano un valore aggiunto all’immagine di questa terra chiusa fra il Lago d’Orta e la cima del Mottarone.

“In questi primi mesi i risultati sono stati più che incoraggianti” dice il direttore della Coldiretti Gabriel Battistelli. “La presenza sempre numerosa alle serate e il gradimento del pubblico sono il segnale evidente, di una richiesta continua di “tornare all’antico e ai sapori genuini”, senza però disdegnare quel tocco creativo in grado di rendere gli ingredienti di tradizione appetibili e interessanti anche per le nuove generazioni ed i più esigenti palati”.

La collaborazione della Coldiretti nella valorizzazione dei prodotti tipici cusiani è stata, quest’anno, particolarmente intensa: sempre di concerto con il Consorzio Cusio Turismo e grazie alla collaborazione delle aziende vitivinicole del territorio (Rovellotti, Ioppa, Bianchi e Conti in particolare) a della casa produttrice di gorgonzola Igor, è stato possibile offrire assaggi dei due prodotti-simbolo del Novarese a molte migliaia di visitatori nel corso dell’ultima Fiera europea del Turismo a Saint-Gallen (Svizzera): un’azione lungimirante che ben si inserisce nel contesto di valorizzazione delle tipicità agroalimentari in ristoranti ed hotel meta di quello stesso turismo internazionale cui la manifestazione mitteleuropea andava a rivolgersi.

“Nuovi Sapori Tra Monti e Lago” sarà ad Orta per tre settimane: alla tappa al “Bocciolo” seguiranno l’attesissima cena del 10 marzo, giovedì, a “Villa Crespi” (ristorante “stellato” Michelin e anche della Guida ai Ristoranti di Veronelli 2005 (due stelle) regno di uno dei più apprezzati chef italiani, Antonino Cannavacciuolo.
Terzo appuntamento, il 17 marzo all’“Antico Agnello”.

A CURA DI JACOPO FONTANETO
UFFICIO RELAZIONI ESTERNE COLDIRETTI VERBANIA/NOVARA/CUSIO