ALPEADRIA COOKING

I GRANDI CHEF A CONVEGNO

DAL 26 AL 28 APRILE 2005
NEL CENTRO CONGRESSI DELLA FIERA DI UDINE

Emanuele Scarello del Ristorante Agli Amici di Udine, Andrea Canton de La Primula di San Quirino (PN), Paolo Zoppolatti del Ristorante Al Giardinetto di Cormons (GO) e lo spagnolo Antonio Gras, esperto nella formazione e ricerca, sono quattro amici ma soprattutto quattro grandi chef che credono nell’importanza di comunicare cultura e qualità mediante l’Alta Cucina.

Accomunati dalla voglia di condividere e far conoscere tecniche e tendenze dei nostri giorni, han dato vita ad AlpeAdria Cooking, Festival Internazionale di Alta Cucina che avrà luogo il 26, 27 e 28 Aprile nel Centro Congressi della Fiera di Udine, grazie alla collaborazione e patrocinio dell’Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Primo di una serie di momenti d’incontro dedicato alla formazione e alla ricerca, al confronto e alla voglia di essere sempre al passo con i tempi, il convegno si svolgerĂ  alla presenza di grandi chef nazionali ed internazionali che metteranno a disposizione le loro tecniche e segreti, in un alternarsi di lezioni teoriche e pratiche. Tra i relatori, nomi prestigiosi quali, per l’Italia, Paolo Lo Priore – Ristorante Certosa di Maggiano a Siena, Carlo Cracco – Ristorante Cracco-Peck a Milano, Heinz Beck – Ristorante La Pergola – Hotel Hilton a Roma, Roberto Petza – Ristorante S’Apposentu a Cagliari, Gianluca Fusto – Chef pasticciere insegnante all’Ecole du Grand Chocolat. Dalla Spagna giungeranno Josean Martinez Alija – Ristorante Museo Guggenheim a Bilbao, Manolo de la Osa – Ristorante Las Rejas a Las Pedroñeras Cuenca, Jordi Butròn – Espai Sucre a Barcellona, Montse Estruch – Ristorante El Cingle a Vacarisses. Per il territorio di Alpe Adria, dalla Slovenia giungerĂ  Tomaz Kavcic ( Ristorante Pri Lojzetu a Vipava), dall’Austria Arnold Pucher (Hotel Wulfenia di Hermagor), Walter Eselböck (Ristorante Taubenkobel, SchĂĽtzen am Gebirge). Non poteva mancare un rappresentante francese: lo chef pasticciere Yann Duytsche.

Giornalisti esperti di enogastronomia di fama nazionale saranno presenti per introdurre gli chef relatori ad una platea di operatori di settore, cuochi, ristoratori, giornalisti e appassionati che avranno modo di partecipare alle sessioni di cucina e ai laboratori di approfondimento.

Durante le tre giornate del festival, il Centro congressi della Fiera di Udine ospiterà un salone di degustazione (che sarà anche aperto al pubblico) dove alcune delle aziende più rappresentative del settore enogastronomico promuoveranno per l’occasione i loro prodotti.

NOTE TECNICHE:
La partecipazione alle tre giornate di convegno (dalle 9 alle 18) include:

– sessioni di cucina con gli chef relatori sopra elencati, che si alterneranno di ora in ora per presentare due ricette ciascuno
– laboratori di approfondimento
– libero accesso al salone degustazione
– pranzo a buffet per le tre giornate

Costo complessivo € 300,00.

Iscrizioni aperte a operatori di settore, chef, enotecari e appassionati di cucina.

Il salone degustazione sarà aperto al pubblico ogni giorno ad un Prezzo di € 20,00.

Ufficio Stampa e informazioni
Anna Roncan – Carry On
Tel 0438-24007 progetti@carryon.it