Frantoio Franci premiato al Vinitaly

Tre olive al Villa Magra Gran Cru del Frantoio Franci

Per il secondo anno consecutivo il Frantoio Franci di Montenero d’Orcia ha ottenuto il prestigioso riconoscimento delle 3 olive dalla Guida agli Extravergini 2005, edita da Slow Food. L’anno passato era toccato all’extra vergine mono cultivar Olivastra seggianese, mentre quest’anno il premio che come è noto rappresenta il massimo riconoscimento è andato al Villa Magra Gran Cru, il diamante della produzione del Frantoio Franci. Prodotto con olive delle cultivar Coreggiolo e Moraiolo, raccolte a mano in ottobre sulla collina di Montenero e lavorate nel frantoio a ciclo continuo, il Villa Magra Gran Cru disponibile in bottiglie da 0,50 e da 0,25 ha alle sue spalle una lunga serie di riconoscimenti internazionali. Tra questi ricordiamo il premio assegnato nel 2003 dal Grand Jury Europeàn che lo ha eletto miglior extra vergine al mondo, dando poi vita a un celebre scambio tra bottiglie di Gran Cru e di Chateaux bordolesi.

Nato nel 2001 dalla volontà di Giorgio Franci di immettere sul mercato un extra vergine che alla potenza sapesse abbinare l’eleganza, il Villa Magra Gran Cru rappresenta una vera e proprio esaltazione della toscanità. Frutto della spremitura delle migliori olive dell’oliveto Villa Magra, situato tra i 350 e i 450 metri s.l.m, questo extra vergine dunque è strettamente legato al territorio di origine, e si presenta con un colore verde intenso e con un’alta densità. Al naso offre profumi freschi, erbacei, con dominanti note di carciofo, cardo e mandorla acerba. La complessità del bouquet si esprime poi in sfumature floreali e fruttate che ricordano l’amarena. Il sapore è ampio, potente, e la carica piccante tipicamente toscana si impreziosisce di note aromatiche che lo rendono armonico e morbido. Un grande extravergine, che si abbina a zuppe e verdure in genere, a carni rosse, a pesci molto saporiti, a formaggi freschi come il raveggiolo e la mozzarella e a molti altri piatti sui quali deve essere utilizzato rigorosamente a crudo.

A partire dalla produzione 2004 il Villa Magra Gran Cru esce in sole 4.000 bottiglie numerate, riservate esclusivamente a ristoranti e a enoteche. La famiglia Franci ha inoltre deciso di non mettere in vendita le bottiglie da 1 a 100, e di utilizzarle ogni anno a scopi benefici o per eventi di alto profilo che abbiano lo scopo di valorizzare la cultura dell’olio extra vergine di oliva.
Il prossimo appuntamento del Gran Cru, e di altre etichette prodotte dal frantoio di Montenero, sarà a Vinexpo di Bordeaux, dove gli extra vergine firmati Franci saranno protagonisti all’interno della manifestazione “Excellence d’Italie”, che vedrà una vera e proprio sfilata dei più grandi prodotti agroalimentari del nostro paese.

A cura di Patrizia Cantini