Baldassare Agnelli al Gmg 2005 di Colonia

L’azienda bergamasca fornirà gli strumenti di cottura per la preparazione dei pasti ai pellegrini

Un evento dalla portata mondiale, che radunerà i giovani di tutti i continenti nel cuore della Germania e dell’Europa alla fine di agosto: stiamo parlando della XX Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Colonia dal 16 al 21 agosto 2005. L’appuntamento non è solo un pellegrinaggio della fede che centinaia di migliaia di giovani decidono di intraprendere, ma è anche un momento di festa e di fratellanza universale al quale sono invitati ragazzi dai 16 ai 30 anni di oltre 120 nazioni. Un “esercito” imponente e festoso che si radunerà per pregare, cantare e vivere momenti in comunione discutendo e riflettendo, magari davanti ad un buon piatto caldo. L’azienda Baldassare Agnelli Professional Cooking di Lallio è stata scelta dalla Sodexho come partner per la fornitura delle pentole che serviranno a preparare i pasti (colazione, pranzo e cena) per i ragazzi, nei vari punti di ristoro allestiti dal comitato organizzatore. La Baldassare Agnelli, unico fornitore italiano per la Gmg di Colonia’05, produrrà tegami “personalizzati” per l’occasione in alluminio, a 4 maniglie, del diametro di 105 cm. con uno spessore di 7 mm, indispensabili per poter sfamare un numero così cospicuo di persone. La qualità, l’eccellenza e la ricercatezza degli strumenti di cottura Baldassare Agnelli hanno spinto la Sodexho, che attraverso il marchio Sodexho Prestige gestisce ristoranti di alto livello, servizi in musei, centri congressi, siti storici e garantisce il servizio di ristorazione in grandi eventi internazionali come Wimbledon, il Tour de France, le Olimpiadi di Barcellona, Calgary e Sydney, a scegliere l’azienda italiana leader nella produzione di pentole professionali e fiore all’occhiello del Made in Italy.

Gli staff di Sodexho, chiamati per la terza volta dopo Parigi nel 1997 e Roma nel 2000 dal comitato organizzatore della Gmg a fornire il servizio di ristorazione, hanno lavorato a lungo con le industrie alimentari più importanti per definire ricette nutrizionalmente corrette, con ottime qualità organolettiche, igienicamente sicure e per la preparazione non hanno voluto trascurare l’utilizzo dello strumento e del materiale di cottura adeguato. Per garantire un prodotto efficace hanno inoltre effettuato moltissime prove di degustazione, oltre che numerosissimi test di tipo microbiologico, per appurare le modalità ottimali di conservazione. Durante i sei giorni dell’incontro gli organizzatori prevedono giornalmente dai 250.000 fino a 800.000 pellegrini, 20.000 volontari, 600 vescovi e 4.000 giornalisti accreditati per seguire e raccontare un evento che nasce nel 1984, quando oltre 300 mila giovani di tutto il mondo – insieme a numerosi vescovi, Madre Teresa di Calcutta e Frère Roger della comunità di Taizé – accettano l’invito del Papa a radunarsi la domenica delle Palme in Piazza San Pietro per celebrare il “Giubileo internazionale della Gioventù”. Giovanni Paolo II, scomparso lo scorso 2 aprile, ha sempre avuto un’attenzione particolare per i giovani e anche in punto di morte i suoi ultimi pensieri si sono rivolti proprio a loro. Nel Colosseo si prega la via crucis e davanti alla Basilica di San Pietro viene celebrata la Santa Messa. Queste manifestazioni suscitano una risonanza sconvolgente tanto che ai giovani, alla vigilia della domenica delle palme, viene consegnata una croce di legno gigantesca che successivamente sarà chiamata “Croce della Giornata Mondiale della Gioventù”. Una settimana più tardi, in occasione della Pasqua, vengono ufficialmente istituite le Giornate Mondiali della Gioventù.

Ha preso così via una storia di successo che saprà, negli anni, stupire tutto il mondo, attirando centinaia di migliaia di giovani, affascinati dal compianto Papa Wojtyla e dal suo carisma. La domenica delle Palme 1986 si celebra ufficialmente la prima Giornata Mondiale della Gioventù a Roma. Nel 1987 e poi, in genere, ogni due anni la Giornata Mondiale della Gioventù si celebra in una grande città del mondo. Per l’azienda Baldassare Agnelli, riconosciuta oltralpe anche per la sua dedizione professionale nel trasmettere i valori della tradizione, questo appuntamento ha un sapore davvero particolare che premia il duro lavoro portato avanti durante i suoi 100 anni di storia. Per l’Italia un motivo d’orgoglio per presentare al mondo, ancora una volta, prestigiosi prodotti made in Italy.

a cura di Dario Salvi
www.pentoleagnelli.it