Missoltino d’Oro 2005 a Cernobbio

Randi Ingerman “madrina” d’eccezione alla cena di Gala benefica che corona il Missoltino Days di Cernobbio

Il fascino e la simpatia di Randi Ingerman saranno gli ingredienti speciali della serata conclusiva del Missoltino Days di Cernobbio, kermesse enogastronomica organizzata dall’Assessorato alla Cultura del comune lariano dal 30 Giugno al 3 Luglio.

La bella attrice texana, di casa in Italia, ha accettato, infatti, di partecipare in qualità di madrina dell’evento, alla Gara VIP (a porte chiuse) e alla cena di Gala che Domenica 3 Luglio animeranno la splendida cornice di Villa Erba e culmineranno con l’assegnazione dell’ambito premio Missoltino d’Oro.
Per quanti desiderano ammirare Randi Ingerman dal vivo e per tutti i gourmet l’appuntamento clou della domenica sarà senz’altro la cena di Gala (su prenotazione obbligatoria, 125 Euro: tel 031. 343234) che avrà inizio alle ore 20.00 e che vedrà all’opera alcuni tra i più quotati chef italiani.

I proventi dell’evento e il cachet di Randi Ingerman saranno devoluti a due benemerite associazioni locali del volontariato: ComoCuore – Ass. Gianmario Beretta per la lotta contro l’infarto e la prevenzione delle malattie cardiovascolari e la Cooperativa del Sorriso di Cernobbio – Centro di accoglienza socio educativo per disabili.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

GiovedĂŹ 30 giugno:

dalle ore 19.30 cena in Riva a cura della “Società Canottieri Cernobbio”

dalle ore 21.00 concerto in Riva con le magiche atmosfere dei “Blue Silk” e con la simpatica partecipazione di Valentino (imitatore – cabarettista)

VenerdĂŹ 1 luglio:

dalle ore 14.00 alle ore 23.00 Mercatino in Riva

dalle ore 20.30 cena spettacolo “Il convitato del lago” a cura dell’associazione “Teatro e dintorni” – proposta di menù lariano a cura dell’associazione “Dal sapore al sapere” (Euro 30,00 a persona; prenotazione obbligatoria. Tel: 031. 343234). Si prevede trota affumicata, filetti di salmerino e di lavarello, uova di pesce di lago.

Sabato 2 luglio:

dalle ore 10.30 Animazione per i bambini presso l’Impossible Park con pranzo, giochi e tornei

dalle ore 14.00 alle ore 23.00 Mercatino in Riva

dalle ore 20.00 Cena in Riva a cura della “Società Canottieri Cernobbio”; a seguire spettacolo musicale con i “D’Altrocanto”

Domenica 3 luglio:

dalle ore 9.00 alle ore 22.00 Mercatino in Riva, in contemporanea esposizione di quadri del “Circolo culturale Carlo Mira”

dalle ore 13.00 Pranzo in Riva a cura della “Società Canottieri Cernobbio” con accompagnamento musicale del maestro Sergio Guatterini alla tastiera

Alle ore 20.30 Cena di Gala in Villa Erba con l’assegnazione del premio nazionale “Missoltino d’Oro”, che vedrà sfidarsi cinque Vip del jet set italiano, affiancati da sei tra i più rinomati Chef (Luciano Parolari – Grand Hotel Villa d’Este, Cernobbio; Ettore Bocchia – Villa Serbelloni, Bellagio; Claudio Sadler – Ristorante Sadler, Milano; Giancarlo Morelli – Osteria del Pomiroeu, Seregno; Filippo Chiappini Dattilo – Antica Osteria del Teatro, Piacenza; Martin Dalsass, Giudice della Gara – Ristorante Santabbondio, Sorengo-Lugano).

Lo scorso anno il premio fu vinto dalla ticinese Roberta Borella con la ricetta:

“Il medaglione di lucioperca e gamberi di lago nel ristretto all’aglio orsino con asparagi e spugnole”

Ingredienti:

1 kg filetto di lucioperca (=10 medaglioni a 100 g)
30 gamberi di lago
1 mazzetto aglio orsino
1 lt fondo di pesce olio d’oliva
10 punte asparagi bianchi
20 punte asparagi selvatici
80 g spugnole fresche
10 carotine

Per i gamberi di lago:
Cuocere i gamberi di lago per ca. 3 minuti in un cour-bouillon (acqua, aceto bianco, pepe bianco, carote, sedano, cipolle ed erbe aromatiche).
Raffreddare rapidamente in acqua fredda.
Sgusciare le code dei gamberi conservando le carcasse per il fondo di pesce.
Dieci teste verranno utilizzate per la decorazione.

Per il fondo di pesce:
Rosolare mezza cipolla, mezzo porro, mezzo finocchio, uno scalogno e un pezzo di peperone per cinque minuti. Condire con pepe bianco ed erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, aneto, erba cipollina). Aggiungere la lisca del lucioperca e le carcasse dei gamberi. Salare e sfumare con mezzo bicchiere di Noilly Prat e un bicchiere di vino bianco.
Portare ad ebollizione lenta per 20 minuti e schiumare bene.
A fine cottura passare il brodo di pesce con un’etamina.

PREPARAZIONE
Ridurre il fondo di pesce.
Salare e rosolare i medaglioni di lucioperca in olio di oliva bollente. Riscaldare i gamberi in forno con un filo di olio. Montare il fondo di pesce ridotto con l’aglio orsino precedentemente mixato con burro fuso.
Servire il lucioperca in una fondina con le punte d’asparagi bianchi e gli asparagi selvatici (precedentemente sbiancati in acqua salata), le spugnole rosolate e la carotine. Aggiungere il fondo di pesce all’aglio orsino e decorare il piatto con la testa del gambero e un fiore d’aglio orsino.

****

COOPERATIVA “IL SORRISO”

La storia
Circa vent’anni fa a Cernobbio alcuni amici decidono di dare vita ad una “Associazione famiglie e amici handicappati”. Da un censimento, risulta che nel solo Comune di Cernobbio vivono 42 disabili. Si pensa di creare per loro un punto di ritrovo, di conoscenza tra le loro famiglie e di amicizia per la comunità che li circonda. Anima di questa iniziativa è una giovane mamma costretta da una grave malattia a sperimentare su di sè i problemi che una sedia a rotelle comporta. La sede è trovata nei locali, con annesso giardino, dell’ex oratorio femminile del SS. Redentore a Cernobbio, messi gentilmente a disposizione dalla Parrocchia. Dopo la “freddezza” iniziale, poco per volta ci accorgiamo di avere intorno un numero sempre crescente di amici. Ci si trova così in sede tutti i giorni.

Nasce la Cooperativa
Nel giugno del 1992 si decide di affiancare all’associazione la Cooperativa Sociale “Il Sorriso”, costituita praticamente dai medesimi soci ma con personalità giuridica e quindi atta a gestire un centro socio-educativo riconosciuto. Si rende necessario ristrutturare la sede secondo le normative vigenti per i centri socio-educativi. Ci trasferiamo in una sede provvisoria offerta generosamente dal sindacato pensionati nell’ex scuola media. Contemporaneamente iniziano i lavori di ristrutturazione della vecchia sede, che Mons. Virgilio Bianchi, con grande disponibilità ed attenzione, ci lascia per 25 anni con contratto di comodato gratuito.

La nuova sede
Effettuati i necessari lavori di ristrutturazione, nel maggio del 1996 viene innaugurato il nuovo centro di accoglienza, che è aperto inizialmente solo al pomeriggio e successivamente per l’intera giornata. La nuova sede permette di accogliere molti più disabili e coinvolgere più volontari, che si affiancano al personale dipendente creando un’atmosfera di calore ed affetto.

Il Sorriso oggi
Attualmente vengono seguiti circa 30 disabili, di cui una ventina partecipano alle attività giornaliere. Il personale è costituito da due educatori professionali, un collaboratore, due collaboratrici part-time, una ragazza che svolge servizio civile, una psicologa.
La Cooperativa si finanzia con il lavoro dei volontari, con il ricavato delle feste di primavera e di Natale, con offerte ed elargizioni di privati, con la convenzione del Comune di Cernobbio per un solo disabile, con un contributo da parte dell’ASL e del Comune di Como.

Ruolo dei volontari
La presenza dei volontari accanto ai disabili crea un’atmosfera allegra, serena e familiare, molto apprezzata dai ragazzi e caratteristica del nostro centro.
Il lavoro dei volontari, costante e giornaliero, assicura un’entrata non trascurabile per il nostro bilancio economico.

Cooperativa “Il Sorriso”
Via Porta, 2
22012 Cernobbio
Fax : 031 341081
E-mail: sorriscern@virgilio.it

Per dare un contributo:
IL SORRISO Soc. Coop. S.r.l. – Via C. Porta, 2 – Cernobbio (CO)
Partita IVA: 02018740130
Conto corrente 86031/28 Bancaintesa Cernobbio
Coordinate bancarie X0306951161

A cura di Rocco Lettieri