RistoraTI e RistoWine a Lugano

RistoraTi – RistoWine
11-14 febbraio 2006 – Centro esposizioni Lugano

L’ormai tradizionale fiera legata al mondo della ristorazione e dell’enogastronomia è quasi alle porte: RistoraTi e RistoWine (Il Salone del vino), giunte quest’anno alla loro terza edizione, si ripropongono al pubblico a Lugano, dall’11 al 14 febbraio, presso il Centro Esposizioni (Padiglione Conza).

RistoraTi-RistoWine è organizzata dalla Isicom di Chiasso in collaborazione con alcune associazioni ticinesi dei settori della ristorazione, dell’hotellerie e del turismo: GastroTicino, Ticino Turismo, Ticinowine, l’Associazione Viticoltori Vinificatori Ticinese (ATVV), l’Associazione Ticinese Negozianti di Vini e Vinificatori (ATNVV) e l’Association Suisse des Sommeliers Professionels (ASSP).

Rispetto al 2004, per rispondere alle richieste degli espositori, è stata ampliata la superficie espositiva, che è passata da 6’000 a 9’000 m2. Da notare che nel 2004, l’affluenza di pubblico era stata di 17’000 unità e che quest’anno si prevede di superare le 20’000 unità.

Durante i quattro giorni di RistoraTi e RistoWine, le associazioni di categoria e i vari espositori offriranno ai visitatori delle gustose occasioni per avvicinarsi maggiormente al mondo della ristorazione e dell’enogastronomia. Degustazioni, dimostrazioni, laboratori del gusto, salone del vino e incontri con gli esperti di settore, sia negli stand degli espositori, che negli spazi specificatamente messi a disposizione, faranno quindi parte del programma della manifestazione. Il salone del vino è certamente una delle maggiori attrazioni della rassegna, vista in particolare la ricorrenza con i festeggiamenti ticinesi per il centenario del Merlot e la presenza di vini, liquori e distillati di provenienza locale, svizzera e internazionale. L’Association Suisse des Sommeliers Professionnels darà ulteriore risalto alla manifestazione, grazie alla contemporanea presenza di sommelier altamente qualificati, autentici ambasciatori del bere bene, che sapranno consigliare tutti gli interessati su come degustare, abbinare e conservare il prezioso nettare. Inoltre, sarà dato un accento particolare alle ambientazioni tipiche del vino con l’illustrazione degli allestimenti interni e dell’utilizzo delle più attuali soluzioni di arredo per la cantina.

Vera novità di quest’anno sarà l’Angolo delle Occasioni, in cui le associazioni e gli espositori presenteranno al pubblico prodotti, attrezzature e macchinari, che potranno essere venduti agli interessati ad un prezzo particolare.

La terza edizione di RistoraTi e RistoWine sarà aperta al pubblico dall’11 al 14 febbraio. Il sabato e la domenica, l’orario d’apertura sarà dalle 10.00 alle 22.30. Lunedì e martedì dalle 10.00 alle 18.00.

Ufficio stampa RistoraTi e RistoWine
Giulio Mulattieri
Tel.: +41 (91) 682.49.37
Fax:+41 (91) 682.49.38
E-mail: giulio.mulattieri@ristoramagazine.ch