NOVITA’ dal Corinthia Hotels International

Corinthia Hotels International, con le proprie sedi amministrative a Malta, è realtà di punta nel panorama della proposta alberghiera mondiale e si avvale di professionisti nei servizi di consulenza, marketing e management nell’industria dell’ospitalità. Il gruppo ha ottenuto visibilità a livello internazionale grazie alle sue 20 strutture 4 e 5 stelle in Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Libia, Malta, Portogallo, Russia, Gambia, Togo, Tunisia e Turchia.

Nel futuro prossimo Corinthia Hotels International mira ad espandere le proprie acquisizioni e potenziare la forza del Marchio anche tramite formule di leasing, contratti amministrativi e franchising.

Proposta last-minute del Corinthia Khamsa Hotel a Gammart per San Valentino.

Pacchetto da 220 euro per una due giorni al tepore della Tunisia e del romanticismo. In perfetto spirit of Corinthia. Il sole del Mediterraneo, le rovine di un’antica civiltà. L’amore di due innamorati. E tutto lo charme di un 5 stelle Corinthia. Una vacanza simile non è un sogno: dal 10 al 15 febbraio, infatti, il Corinthia Khamsa Hotel propone un pacchetto a partire da 220 euro a coppia per due notti.
L’Happy Valentine’s Day Package comprende:
* 2 notti per 2 persone in camera doppia (up-grade in Executive Suite secondo disponibilità)
* Abbondante colazione buffet
* Bottiglia di vino spumante in camera all’arrivo
* Cena di San Valentino a lume di candela per 2 persone
* Accesso libero alla Spa (con piscina, hammam, sala fitness)
* Una seduta di massaggio aromatico a persona.

Per informazioni, contatti e prenotazioni visitare il sito www.corinthiahotels.com

Al contrario il Corinthia Towers Hotel di Praga si conferma paradiso dei gourmet e si prepara a far fronte ad una… “Invasione di Aragoste”, attesa per il prossimo 9 marzo. Intanto “Non solo verdura”, dello Chef dell’Hotel, è stato premiato come secondo miglior libro di cucina scritto nel 2006 in Repubblica Ceca. Il comunicato ufficiale recita: “Una vera invasione di aragoste. No, non si tratta di un film dell’orrore, ma della succulenta realtà del Corinthia Towers Hotel di Praga. Venerdì 9 marzo, infatti, a partire dalle 19,30, sarà possibile partecipare ad una scorpacciata di questi gustosissimi crostacei prenotando al numero (+420) 261 191 103 o all’indirizzo cuisine@corinthia.cz. Una prova della qualità dell’offerta gastronomica del Towers? “Non solo verdura” di Martin Jiskra, chef del 5 stelle Corinthia, è stato premiato come secondo miglior libro di cucina scritto nel 2006 in Repubblica Ceca. Il riconoscimento, che premia la qualità delle ricette ed il loro contributo all’arte gastronomica, è stato assegnato dalla rivista Minutka. Per prenotazioni visitare il sito www.corinthiahotels.com

Un pò di storia.

Corinthia Group rappresenta uno dei marchi più prestigiosi nel panorama dell’offerta alberghiera mondiale. Venti rappresentanze da Quattro a Cinque stelle, un patrimonio cresciuto in quarant’anni, dal 1959 quando Paul Pisani acquistò un’elegante villa completa di aranceto a Malta, con l’intenzione di sfruttare i suoi spazi per l’accoglienza turistica, nel 1968 nasceva il primo Hotel First Class di tutto l’Arcipelago pensato anche per meeting e congressi: il Corinthia Palace. A quel primo prezioso tassello nel cuore del Mare Nostrum, si sono aggiunti alberghi dislocati in 11 Paesi europei e africani, uniti da un principio di qualità internazionalmente riconosciuto e da un’ospitalità tipicamente mediterranea. E i numeri parlano chiaro: a oggi la Compagnia ha un giro d’affari pari a 170 milioni di Euro annui e uno staff di 5000 persone, selezionato secondo canoni di efficienza, preparazione e professionalità. Nel 2005 Corinthia firma un accordo strategico preso con il network internazionale Hospitality Investors Group LLC (HIG), investe nel mercato nordamericano, con un aumento delle strutture che, nei prossimi tre anni, passeranno dalle 20 attuali ai 50 hotel futuri. La catena è stata di recente nominata una dei primi ‘Superbrand’ della Repubblica Ceca dal Superbrand Council, un Consiglio nazionale di nuova istituzione; mentre il Corinthia Atlantic Hotel di Banjul (Gambia), il Corinthia Grand Hotel Royal di Budapest (Ungheria) ed il Corinthia Palace Hotel di Attard (Malta) sono stati nominati “leading Hotel” delle rispettive nazioni ai “World Travel Awards 2005”. Il Marchio deve la propria longevità e il proprio successo a un’organizzazione in grado di rispondere alle pressioni di mercati difficili e ambiziosi.

Il Corinthia Group ha giocato la carta della specializzazione, diversificando la propria proposta ed esplorando più direzioni, il gruppo infatti si articola in quattro unità:

Hotel Management.

Gli Hotel del Marchio Corinthia in parte ricadono sotto la giurisdizione del Gruppo in parte dei partner investitori. Nel Marzo del 2000 Corinthia Hotels International è infatti diventata una consociata autonoma, CHI Limited, con il ruolo di membro di un gruppo manageriale che gestisce i Quattro e Cinque Stelle della Catena, in collaborazione con un crescente numero di partner indipendenti, proprietari di Hotel su scala mondiale. Il network è gestito da personale altamente qualificato, che occupa da anni posizioni direzionali presso importanti catene alberghiere ed è oggi impiegato nell’Head Office di Malta e negli Uffici Regionali con sede a Londra, Milano, Francoforte, Amsterdam, Barcellona, Parigi, Copenaghen, Instanbul e Mosca. Sotto forma di accordo manageriale, contratto di leasing o di franchising, firmare una collaborazione con Corinthia Hotels International significa usufruire di un’esperienza approfondita nell’ambito della pianificazione e dell’analisi di settore, il Network garantisce consulenza e supporto per costruire solidi team di lavoro, strutture per il controllo e la verifica finanziaria, procedure per la valutazione di efficienza e qualità. La partnership con CHI garantisce inoltre positive ricadute dal punto di vista economico, grazie agli uffici marketing e vendita collocati nei centri nevralgici del mercato europeo e africano.

Hotel Investment.

Il Gruppo gioca da tempo un ruolo importante negli investimenti relativi ai beni immobili destinati all’hotellerie internazionale. Le scommesse finanziarie del Marchio dal 2000
avvengono tramite la società controllata International Hotel Investments plc, di cui rimane l’azionista maggioritario.

Construction and Project Management.

Un business seguito dalle fondamenta quello del Corinthia Group, fondatore nel 1980 del Quality Project Management Limited, nato per assicurare che gli Hotel del Marchio fossero costruiti secondo tempi, costi e standard qualitativi ottimali. I progetti seguiti dalla Società riguardano strutture di proprietà del Gruppo o dei suoi investitori, in un raggio d’azione che da Malta si è irradiato in Turchia, Ungheria, Repubblica Ceca, Portogallo, Russia, Libia, Tunisia, fino a progetti in Gambia, Sudan ed Egitto.

Industrial Catering.

Settore di rilievo per il Gruppo, l’industria del catering si declina in due progetti: il Libya Caterers e il Corinthia In-flight Services. Il Libya Caterers, in vita dal 1977, risponde ad alti standard legati alla qualità del servizio (attivo 24 ore su 24 tutti i giorni), all’igiene e all’eccellenza dei prodotti e ha esteso negli anni il proprio pacchetto clienti, servendo anche università e college del Paese. Corinthia In-flight Services nasce nel 1974, quando la cucina del Corinthia Palace comincia a servire i pasti a bordo della linea aerea nazionale Air Malta. A oggi la CIS si occupa del servizio catering per Lufthansa, British Airways, Aeroflot, Emirates Airlines e Alitalia.Un accordo con i Maestri Chef di Francia (2006) permette a tutti gli chef degli Hotel Corinthia di effettuare soggiorni semestrali in Francia per affinare la propria arte culinaria.

Posizione degli alberghi

Belgio:
Corinthia Antwerp Hotel (Anversa) – 4 Stelle Deluxe

Repubblica Ceca:
Corinthia Towers Hotel (Praga) – 5 Stelle
Corinthia Panorama Hotel (Praga) – 4 Stelle Deluxe

Ungheria:
Corinthia Aquincum Hotel (Budapest) – 5 Stelle
Corinthia Grand Hotel Royal (Budapest) – 5 Stelle

Libia:
Corinthia Bab Africa Hotel (Tripoli) – 5 Stelle

Malta:
Corinthia Palace Hotel (Attard) – 5 Stelle
Corinthia San Gorg Hotel (St.George’s Bay) – 5 Stelle
Corinthia Jerma Palace Hotel (Marsascala) – 4 Stelle
Corinthia Marina Hotel (St.George’s Bay) – 5 Stelle

Portogallo:
Corinthia Lisboa Hotel (Lisbona) – 5 Stelle

Gambia:
Corinthia Atlantic Hotel (Banjul) – 4 Stelle

Russia:
Corinthia Nevskij Palace Hotel (San Pietroburgo) – 5 Stelle

Togo:
Corinthia 2 Fevrier Hotel (Lome) – 5 Stelle

Tunisia:
Corinthia Khamsa Hotel (Gammarth) – 5 Stelle

Turchia:
Corinthia Gulluk Hotel (Bodrum) – 4 Stelle
Corinthia Labranda Hotel (Bodrum) – 4 Stelle

Ulteriori informazioni:
Adam & Partner Integrated Communications
Corso Marconi, 33
10125 Torino
Tel (011) 6687550 – Fax (011) 6680785
Sito Internet: www.adam.it; www.corinthia.it
E-mail: info@adam.it; andrea@adam.it; paola.r@adam.it

a cura di Rocco Lettieri