Il vino più richiesto dagli italiani

E’ il Passito di Pantelleria il vino più richiesto dagli italiani

Secondo una indagine di “Città del vino” nel 2007 un’enoteca su tre aumenterà l’offerta di passito. Gli italiani, quindi, quando vanno in enoteca chiedono il passito di Pantelleria.

L’indagine di “Città del vino” è stata realizzata tra l’8 e il 12 gennaio 2007 su un campione di 230 enoteche e winebar italiani. I risultati sono stati resi pubblici a Roma presso la sala cenacolo della Camera dei Deputati durante la presentazione del primo “Atlante dei Vini Passiti Italiani alla presenza del presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Valentino Valentini; del presidente della commissione Agricoltura della Camera, on. Marco Lion; del professor Attilio Scienza, dell’Università di Milano.

Durante le interviste telefoniche è stato chiesto al campione di enotecari di specificare il numero di etichette di vini passiti presenti nel loro locale; la regione più rappresentata nell’offerta di vini passiti; il vino passito più richiesto dal consumatore; il profilo di clientela che consuma vini passiti; il periodo dell’anno in cui si registrano maggiori vendite; la disponibilità a incrementare l’offerta di vini passiti nel corso del 2007.

In generale l’offerta di vini passiti è ampia e ricca di selezioni locali, e molto attenta alle novità delle altre regioni. La Sicilia, che in questi anni ha dimostrato grossi slanci e investimenti nel settore vitivinicolo, è la regione più rappresentata nelle enoteche italiane che vendono vini passiti.

Il vino più richiesto dal consumatore, secondo gli enotecari intervistati, è il Passito di Pantelleria (tra questi figura il Ben Ryè di Donnafugata, vino più volte vincitore di Gran Medaglia d’Oro al concorso enologico La Selezione del Sindaco).

Da: http://www.pantelleria.com