Studio di Tecniche Antiche “Il Mosaico”

Presentazione della Mostra personale tenutasi a Roma nel Dicembre 2006 e Gennaio 2007

Curata dall’Artstudio Café

Clara Sarcinelli, senese e figlia d’arte — suo padre Mario è mosaicista — è giunta al mosaico passando per la pittura. Indagando nella sua formazione si scopre una lunga applicazione nello studio del disegno geometrico e architettonico, una competenza nel campo dell’arte del restauro, una sicura conoscenza delle tecniche pittoriche antiche, soprattutto di quella del fondo d’oro su tavola.
Nel suo lavoro di mosaicista porta un disegno sicuro, una sensibilità cromatica costruttiva, una personalissima vitalità compositiva. Le opere esposte in mostra permettono di apprezzarne la maniera in una delle applicazioni tradizionali del mosaico:
quella della riproduzione di opere di grandi maestri.

Nel mosaico artistico la riproduzione non è mai semplice copia dell’originale. Per sua natura la tecnica musiva tende a trovare l’essenza della forma e a renderla visibile esprimendo una sensazione che nasce dal modello. Nell’accostarsi all’opera da riprodurre, Clara ne definisce il bozzetto individuando soltanto quei caratteri che ritiene ne costituiscano l’espressività dominante. Nel corso del processo compositivo poi, reintroduce all’impronta quanto non definito nella fase prima, guidata solo dall’ispirazione.
Il suo linguaggio si distingue per l’uso di tessere strette ed allungate, un formato insolito e difficile che risulta, però, gestito con maestrìa in ogni situazione compositiva. Ad ogni tessera che taglia – ama dire – sente di infondere un respiro, una scintilla di vita.
I1 materiale che utilizza è lo smalto ma quando la ricerca degli effetti pittorici lo richiede, non esita a servirsi del marmo, della ceramica, di metalli e di quanto l’estro le suggerisce. I modelli a cui guarda con maggiore interesse sono quelli della pittura impressionista e del primo Novecento. Nelle opere di maestri come Monet, Van Gogh, Picasso, trova quella vitalità della luce e del colore che è fattore dominante della sua ricerca personale e forza della tecnica musiva.

All’interno dei suoi mosaici, i percorsi delle tessere creano dinamismi che suggeriscono la presenza di una misteriosa vitalità dentro e fuori le forme e che trasformano la superficie smaltata in una sorta di specchio percorso da una miriade di velocissimi raggi di luce.
(a cura di Maria Grazia Branchetti)

ARTSTUDIO7
Via dei Gracchi, 187
00100 ROMA
Tel.: +39 06 97277286 /
www.artstudiocafe.com

e-mail: info@artstudiocafe.com

Curriculum vitae di SARCINELLI CLARA
Nata a Siena, il 9 Febbraio 1975.
Diplomata Geometra a Siena ha poi intrapreso studi di architettura a Firenze. Nel periodo di residenza a Firenze, ha seguito corsi di restauro dei dipinti a Palazzo Spinelli in seguito ai quali ha scelto di dedicarsi allo studio delle tavole antiche con una particolare predilezione per la pittura senese del 1300. La sua storia lavorativa comincia con la realizzazione di riproduzione pittoriche (fondi oro su tavola) eseguite nel rispetto delle tecniche dell’epoca. Nel 1998 le viene proposto lo studio di una linea di arredamento per la srl New Abitare, oggetti da realizzarsi in mosaico con la collaborazione del padre Mario. Fonda la ditta individuale “Studio di Tecniche Antiche Il Mosaico” la cui sede iniziale è a S. Albino di Montepulciano. Alla passione per la pittura si affianca la scoperta del mosaico e delle molteplici forme di espressione che offre. Realizza i mosaici in marmo per la villa di Kathy Middleton in America e una serie di tavoli, pezzi unici su bozzetto personale. Trasferisce quasi subito la sede della ditta nel centro storico di Montepulciano a Palazzo Benincasa. Comincia un rapporto di lavoro con la Galleria Savelli a Roma che dura per anni e prosegue tuttora. Collabora con il padre nei mosaici per il Santuario del Divino Amore a Giulianova. Nel Novembre 2004, il trasferimento del laboratorio nel centro storico di Torrita di Siena; il padre entra a far parte della ditta.

Tre le opere principali che nel 2005 il laboratorio affronta e per la cui realizzazione si avvale della collaborazione della mosaicista Gessica Faelli figurano:

un pannello figurativo di 38,50 mq raffigurante “le Nozze di Cana” destinato in cantina di Podere Forte, del signor Pasquale Forte, a Castiglione d’Orcia (Siena), su bozzetto di Mario Sarcinelli, ispirato alle “Nozze di Cana” di Paolo Caliari detto il Veronese;

una cupola di 300 mq raffigurante il Cristo Pantocratore con nove serafini, mosaico destinato alla Chiesa della Santa Trinità a S. Francisco (California), realizzato su bozzetto di Robert Andrews;

e un mosaico rappresentante l’incoronazione della Vergine, su bozzetto di Mario Sarcinelli Mario destinato a Capua.

Curriculum Vitae di SARCINELLI MARIO
Nato a Spilimbergo (Pn) il 06 Marzo 1946.
Diplomato nell’Arte della Pittura e del Mosaico, nell’anno 1964, presso la scuola “Mosaicisti del Friuli” a Spilimbergo. Allievo dei Maestri: Fred Piltino, pittore figurativo, Nane Zavagno, pittore astratto e Maestro mosaicista, Scodellaro Francesco, Maestro mosaicista ritrattista, De Carli, Maestro disegnatore. Nell’anno 1965, ha lavorato nel laboratorio Sant’Agostino a Venezia (opera principale: il Cristo Redentore, su bozzetto dei Maestro Saetti). Dal 1967 al 1970, è stato dipendente presso il laboratorio I.R.M.A, ora Bisozza, a Spilimbergo (opera principale, “le 12 fatiche di Ercole”). Negli anni dal 1970 al 1974, ha lavorato alla “Scuola Italiana del Mosaico” del Prof. Attilio Caroti, a Montepulciano (Siena). Dal 1974 al 2004 è socio-titolare della “Scuola italiana del Mosaico”, dove si impegna in opere di propria creazione e di altri artisti. Nel 1998, con la figlia Clara collabora nella realizzazione della linea “Eidos” per la Srl New Abitare. Nel novembre 2004 gestisce con la figlia la ditta individuale a conduzione familiare “Studio di Tecniche Antiche Il Mosaico” a Torrita di Siena.

OPERE PRINCIPALI
Realizzazione dei mosaici della Chiesa Greco – Ortodosso di Lowell in Massachusetts (1500 mq. applicati nell’arco dl 10 anni) su bozzetto di Robert Andrews. Abside del Santuario della Madonna di Fatima a Corato (Trani) su bozzetto personale. Tutti i mosaici del Santuario di Tindari (i Misteri del Rosario) su bozzetto di Conti. I mosaici della diga di Assuan (Storie d’Egitto) e ritratto di Nasser. Ritratto del sultano dello stato dell’Oma. Timpano del Duomo di Fondi su bozzetto di Purificato (direttore del Brera a Milano). Abside e Fonte Battesimale nella Chiesa dì Castrovillarì, bozzetto di Carmine Carmelo. Mosaici della Cappella del Cristo Re a Roma. Numerose le opere eseguite per la Galleria del Mosaico Savelli a Roma. Mosaici per il Santuario del Divino Amore a Giulianova in collaborazione con la figlia Clara. Bisogna aggiungere le tre opere principali inserite nel curriculum di Clara Sarcinelli.

Curriculum Vitae di FAELLI GESSICA
Nata a Maniago (Pn) il 17 Maggio 1981.
Nella volontà di intraprendere una carriera artistica, nel 1996, decide di iscriversi alla Scuola Mosaicisti del Friuli cli Spilimbergo, affiancando allo studio la realizzazione di opere personali ed esperienze decorative con artigiani della zona. Diplomata nel 1998, accetta una breve collaborazione con la Scuola del Mosaico per l’esecuzione dì opere musive nella supervisione del maestro Giulio Candussio. Per due anni ha lavorato alle dipendenze di Lenarduzzi Valerio (opere principali: mosaici dell’aeroporto di Dallas, mosaici computerizzati nella banca di Francoforte), maturando in seguito la decisione di intraprendere il percorso di libera professionista, che le consente di prestare opera a diversi laboratori di prestigio, in Italia e all’estero. In particolare il laboratorio Moyer a Monaco di Baviera (mosaici artistici in ville private), il laboratorio di Sergio Moruzzi a Toppo (Pn) (mosaici per la pavimentazione del ristorante Eldorado a Mosca e decorazioni in mosaico per privati). Affiancata dalla mosaicista Cristina Cancan, esegue opere per “Trend” e “Bertoia”. Nel 2006 si sposta in Toscana dove inizia la collaborazione con la ditta “Studio di Tecniche Antiche”. Qui partecipa alle tre opere già segnalate nel curriculum di Clara Sarcinelli. faelhgessica@libero.it

Studio di Tecniche Antiche “Il Mosaico” di Mario e Clara Sarcinelli
Via Ottavio Maestri, 41-43
53049 Torrita di Siena (Siena)
Tel. 0577. 686226
Cell: 339. 6111870
e-mail: sarcinelli@cheapnet.it

Notizie a cura di Rocco Lettieri