CIOCCOLANDO GLAMOUR!

LA “FABBRICA DEL CIOCCOLATO” ARRIVA IN ALTA QUOTA CON “CIOCCOLANDO GLAMOUR!”

Comincia oggi a Cortina d’Ampezzo l’evento più goloso dell’inverno

Sarà un dolce avvio quello di Cioccolando Glamour, manifestazione organizzata da Soltel e Fine Chocolate Organization e patrocinato dal Comune di Cortina, che per tre intere giornate, dal 12 al 14 marzo, trasformerà Cortina d’Ampezzo in una vera e propria “Fabbrica del Cioccolato” aperta a tutti, dagli amanti dell’alta cucina ai semplici golosi, che potranno così avvicinarsi al magico mondo del cacao.

L’evento si aprirà oggi alle 16.30 con il Cioccotaste, corsi di degustazione curati da Monica Meschini, esperta in Chocolate Tasting che condurrà i golosi presenti attraverso un percorso sensoriale dedicato ai mille abbinamenti del cioccolato. “Il cioccolato” spiega Monica Meschini “è un elemento irrinunciabile, un alimento unico e golosamente trasversale. Tutti amano consumarlo, senza distinzioni di età, religione, sesso, razza o politica… Cioccolando Glamour sarà quindi un’occasione unica per gustarlo e conoscere qualcosa di più su questo eccezionale prodotto” . Saranno tre le degustazioni condotte da Monica sul tema cioccolato: CioccoTè un viaggio alla scoperta di un incontro fatale, quello tra eccellenze provenienti dalle migliori piantagioni di tè e dalle mani di sapienti Maestri Cioccolatieri. Un abbinamento perfetto, che dimostrerà come il tè sia la bevanda più adatta ad esaltare gli aromi e i profumi del cacao. Gli insoliti: cacao, caffè, spezie, vegetali e molto altro ancora saranno gli ingredienti base di una degustazione giocosa e divertente tra dolce e salato, liquidi e solidi, sensazioni tattili ed aromatiche… un percorso che stupirà i presenti, facendo scoprire loro le mille infinite possibilità di abbinamento del cioccolato. Cioccolato, vini e distillati: “Mai abbinare vino e cioccolato”, recitavano i testi canonici della sommelerie: il verbo al passato sarà d’obbligo dopo questo appuntamento riservato agli adulti golosi, dove verranno illustrate le insospettabili opportunità di abbinamento del cioccolato con i vini ed i distillati.

Cioccolando Glamour proseguirà con Aperichocolate in cui l’ora dell’aperitivo si addolcisce con abbinamenti dolci e salati, dove il cioccolato troverà un perfetto abbinamento con le bollicine ed i migliori vini d’Italia. Ultimo immancabile appuntamento di questa prima giornata di Cioccolando Glamour sarà con ChocolateCuisine, cena gourmet (inizio alle 20.30) presso l’Hotel Ancora dove lo Chef resident, Michele Nobile, collaborerà con lo Chef stellato Graziano Prest del “Ristorante Tivoli”. Il tema protagonista della serata sarà, ovviamente, il cioccolato, declinato dall’antipasto al dolce, momento in cui il pasticcere Massimo Alverà delizierà i commensali con le sue golose creazioni. I piatti saranno accompagnati dai vini delle aziende Marchesi Frescobaldi, Luce della Vite e Attems (informazioni e prenotazioni: Infopoint Corso Italia o 3490775213).

Sabato Cioccolando Glamour vedrà l’apertura del Cioccovillage, vera e propria città del cioccolato all’interno del PalaInfiniti dove, dalle 9.00 alle 20.00, si potranno incontrare Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Questi si cimenteranno nel ruolo di PersonalChocolate, ovvero di consulente del cioccolatino su misura. Al Cioccovillage si potrà anche viaggiare virtualmente con CioccoDiscovery, mostra sulle origini ed i segreti della produzione del cacao. E non finirà qui: con Il Giorgione di Cioccolato tanti giovani artisti si esibiranno nella realizzazione di pitture al cioccolato ispirandosi al Giorgione, pittore veneto di cui quest’anno si celebra il cinquecentenario della morte. Non mancherà neppure CioccoSpa, dove ci potrà far coccolare con massaggi a base di crema di cioccolato e burro di cacao. Infine il CioccoShop, villaggio-mercato con degustazioni e possibilità di acquisto prodotti.

E domani i veri gourmet non mancheranno a ChocolateCuisine, cena gourmet presso la Veranda del Cristallo Restaurant, dove gli Chef Marco Badalucci, Andrea Trapani e Andrea Bianchini ci guideranno attraverso una straordinaria esperienza culinaria con declinazioni al cioccolato abbinate ai vini dell’azienda della Valpolicella Gerardo Cesari (informazioni e prenotazioni: Infopoint Corso Italia o 3490775213).
La serata terminerà con il Cioccoparty: al VIP Club il cioccolato sarà protagonista di un dolce dopocena affiancato dal Prosecco del Gruppo Vinicolo Fantinel.

L’evento Cioccolando Glamour è realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione del Veneto, della Camera di Commercio di Belluno, della CNA Veneto e del Pam, Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite.

Per informazioni:
Gheusis srl
Alessandra Tutino
Cell: 328 4467209
e-mail: alessandra@gheusis.com

Fine Chocolate Organization
Martina Valentini
Cell: 338 9180001
press@finechocolate.org