BEST ITALIAN WINE AWARDS

BEST ITALIAN WINE AWARDS – i 50 migliori vini d'Italia
 
Da un’idea di Luca Gardini, sommelier campione del mondo nel 2010, e Andrea Grignaffini, critico enogastronomico e creative director della rivista SPIRITO diVINO, con la collaborazione di alcuni tra i più importanti professionisti e opinion leader del panorama enologico italiano ed internazionale, nasce l’evento: Best Italian Wine Awards.

L’intento è quello di valorizzare il vino made in Italy con un evento ad hoc, di grande richiamo per i media, che si svolgerà il 24 settembre 2012 a partire dalle ore 18:00, e nell’ambito del quale saranno premiati i migliori vini d’Italia, anticipando l’uscita di tutte le guide nazionali.

Il prestigioso comitato esecutivo, riunito per l’occasione, è composto da nomi del calibro di Daniele Cernilli, Enzo Vizzari, Pierluigi Gorgoni, oltre che da due personalità internazionali del vino quali Raoul Salama (docente presso la Facoltà di Enologia di Bordeaux e capo redattore della prestigiosa rivista “La Revue du Vin de France” e Tim Atkin (Master of Wine inglese e giornalista per testate quali “The Economist”).

È stato loro il compito di scegliere attraverso un importante banco d’assaggio – tra gli oltre 160 vini selezionati a fronte di un’accurata e severa indagine tra centinaia di realtà di spicco del vino italiano – i migliori 50 vini del Paese e di conferire speciali premi al merito e al valore per quei vini che si sono saputi distinguere in qualità e identità, tra tutti i campioni fatti pervenire direttamente dai produttori.

Ad affiancarli, in questa non facile impresa, un gruppo di stimati professionisti ed esperti: Federico Graziani, Marco Pozzali, Alberto Cauzzi, Elio Ghisalberti, Andrea Battilani, Marco Tonelli, nonché Antonio Paolini, scelto anche come presentatore della serata.

Splendida cornice dell’evento – alla sua prima edizione – sarà il Grand Visconti Palace di Milano, prestigioso city resort a pochi passi dal centro del capoluogo lombardo, dove gli ospiti saranno accolti nell’elegante e suggestivo Salone Visconti per la conferenza stampa e la premiazione. Seguirà un aperitivo a base di spumanti italiani Metodo Classico, ed un rinfresco sapientemente orchestrato dalla brava e competente Laura Grisi, titolare di Madame Delìce, nuova ed esclusiva realtà nel mondo del catering e del banqueting.

Agli ospiti verranno inoltre servite piccole preparazioni gastronomiche del giovane e talentuoso chef Matteo Torretta, attualmente alla guida del ristorante Al V piano, location gourmet d’eccellenza posizionata proprio all’interno dell’hotel.

Saranno quindi presenti alla serata molti dei più illustri nomi del mondo del vino, giornalisti e appassionati, ma soprattutto i produttori, veri protagonisti della serata.

Presentare all’estero le nostre eccellenze, forti della volontà di fare sistema e di mostrare coesione, diventa determinante, ora più che mai, per esprimere al meglio l’enorme potenziale che l’Italia può vantare e al quale sempre più paesi stranieri guardano con interesse e ammirazione.

Proprio per questo è stato scelto un titolo dal timbro internazionale e di facile lettura, con l’idea di creare un format di successo, replicabile anche all’estero e periodicamente.

 
Ufficio stampa

Best Italian Wine Awards –  i 50 migliori vini d’Italia

Sara Amadori –