GOLOSARIA ACCENDE IL GUSTO A MILANO

TRE GIORNI DI ASSAGGI, LABORATORI, DEGUSTAZIONI, SHOW COOKING

sabato 17 – Domenica 18 e Lunedì 19 Novembre 2012

Golosaria Milano nella nuova location di Palazzo del Ghiaccio e Frigoriferi Milanesi.

100 artigiani del gusto provenienti da tutta Italia e 100 produttori di vino selezionati tra i Top Hundred delle passate edizioni saranno il cuore di un evento che si rinnova sempre, edizione dopo edizione. Tema di quest'anno l'irrinunciabile qualità, che parla di stili di vita, senza dimenticare quello che in questi anni abbiamo conosciuto e riconquistato: il gusto. E questo si potrà trovare nei 9 show cooking (dal mangiare bene spendendo il giusto, alle paste lievitate e pasticceria mignon di casa, o ancora dai prosciutti del Golosario alla finger pizza), nei mini corsi, ma anche negli assaggi meditati presso l'Enoteca di Papillon e nello spazio lounge coi piatti della tradizione lombarda, senza dimenticare il terrazzo del Palazzo del Ghiaccio, dove si andrà a lezione di barbecue in collaborazione con Gianfranco Lo Cascio.

Compie sette anni la rassegna ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti e firmata Papillon: manifestazione dedicata alle eccellenze d'Italia che strizza un occhio alle realtà lombarde e non a caso già da sabato si parlerà di cassoeula bianca, minestrone delle contrade lombarde, trippa da passeggio (alias Michetta del Bauscia) e Charlotte alle mele.

Saranno una decina in totale i piatti della tradizione lombarda che si potranno assaggiare durante il corso della manifestazione nell'area lounge (orario 14.00-22.30), abbinati ai vini del Consorzio Valcalepio (Valcalepio Rosso DOC, Valcalepio Bianco DOC, Valcalepio Rosso Riserva DOC, Terre del Colleoni Schiava DOC, Terre del Colleoni Incrocio Manzoni 6.0.13 DOC e Matisse – spumante dolce).

Ma il sabato di Golosaria è anche una giornata di laboratori e show cooking: dalle 15.00 alle 19.00 Il Barbecue si fa in quattro (ad ogni ora un tipo di cottura, una tecnica e uno stile differente) in collaborazione con Gianfranco Lo Cascio e Marco Agostini, anime del sito BBQ4All:

> Bicchierino con crema di melanzana, caprino, mandorle, menta ed extravergine (ore 15)

> Capesante grigliate con bacon, salvia bruciata e burro piccante al lemongrass (ore 16)
> Texas hot links (ore 17)
> Ranch Prime Rib Roast (ore 18).

E se alle 15.30 lo show cooking sarà con la maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera per un incontro dedicato a cosa comprare, quanto conservare e come preparare, alle 17.30 l'appuntamento sarà con i consigli per come cucinare il cibo del giorno prima, mentre alle ore 19.00 verrà presentato il manuale del consumo consapevole e conveniente “Mangiare bene, spendere giusto” a cura della Provincia di Milano.

Alle 16.00 la manifestazione entrerà nel vivo con il talk show inaugurale “L'irrinunciabile qualità Adesso: dalle scelte delle famiglie alle grandi imprese” moderato da Paolo Massobrio e Francesca Senette.

Gran finale degli appuntenti con l'Aromaperitivo alle ore 19.00 a base di Brachetto d'Acqui Docg; dalle 20.00 Fumoir – senza filtro, grappa e cioccolato con il fumenogastronomo Fabrizio Franchi e alle 21.00 con lo spettacolo Wine, swingirls e gospel a cura della Scuola Musicale jan Novàk che porta sul palco di Golosaria 35 ragazze della Vallagarina.

Tornano infine anche quest'anno le premiazioni dedicate ai migliori artigiani d'Italia del Golosario 2013, i premi Top Hundred, la presentazione dei volumi firmati da Papillon tra cui Adesso, l'Ascolto del Vino e la XXI edizione della GuidaCriticaGolosa.

Golosaria è realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, della Camera di Commercio e del Comune di Milano, di Expo Milano e in collaborazione con le province di Brescia, Lecco e Mantova, del Gal Oltrepò Mantovano, della Strada del Tartufo Mantovano e del Consorzio di Tutela Valcalepio.

Palazzo del Ghiaccio e Frigoriferi Milanesi

si trovano in via G. B. Piranesi, 14 a Milano.

La manifestazione sarà aperta con il seguente orario:

sabato ore 14 – 22.30

domenica ore 9.30 – 20.30

lunedì ore 10 – 17.

Per maggiori informazioni e per scaricare l'invito alla manifestazione www.golosaria.it

 

Sarah Scaparone – giornalista – ufficio stampa Press Passion
tel. 334.3269338
scaparone@presspassion.it

www.presspassion.it