DUE ESCLUSIVE CENE a 4 MANI

IL SALVIATINO E IL CASTELLO DEL NERO “ANDATA E RITORNO”


Il Salviatino – Firenze: venerdĂŹ 23 novembre

Castello del Nero – Tavarnelle Val di Pesa: venerdĂŹ 30 novembre

 

Il Salviatino, la splendida villa del XV secolo trasformata con un minuzioso lavoro artigianale in un magnifico e lussuoso albergo situato sulle colline fiorentine, e il Castello del Nero, tipico esempio di residenza signorile della campagna Toscana del XII secolo nel cuore del Chianti convertito in un elegante e incantevole boutique hotel 5 stelle lusso, misceleranno la loro raffinata arte culinaria in due serate che vedranno i rinomati chef Carmine Calò del Salviatino e Giovanni Luca Di Pirro del Castello del Nero affiancarsi per dar vita alle due esclusive cene a 4 mani “Andata e ritorno”.

 

Venerdì 23 novembre Il Salviatino e Carmine Calò ospiteranno lo chef Giovanni Luca Di Pirro la cui proposta enogastronomica sposa ed esalta i sapori tipici toscani del territorio proponendoli in una veste nuova, in un giusto equilibrio di tradizione e innovazione. Con lui i piaceri della buona tavola incontrano i piatti d’autore, creati ad hoc con prodotti rigorosamente selezionati e di alta qualità a km.0, la maggior parte dei quali fatti in casa o tipici della regione, come pasta, olio, pane, dolci fino ai pregiati vini locali.

 

Il menu della serata, a partire dalle ore 20.00,

al costo di 75,00 euro a persona bevande incluse, prevede:

 

Aperitivo con 4 canapè caldi

Spumante CuvĂŠe Aurora Castello Banfi

 

Torcione di Foie Gras con Gamberi Rossi e Chatney di Albicocca Secca

Fontanelle Chardonnay – Castello Banfi

 

Ravioli Ripieni d’anatra Speziata e Liquirizia

Rosso di Montalcino (Poggio alle Mura) –  Castello Banfi

 

Guancia brasata con Spuma di Patate con Rafano e Pomodorini

Brunello di Montalcino (Poggio alle Mura) – Castello Banfi

 

Cremoso di mandorle con Mele al Calvados e Caramello

Florus  Moscadello di Montalcino

 

VenerdĂŹ 30 novembre il Castello del Nero e Giovanni Luca Di Pirro accoglieranno lo chef Carmine Calò che da sempre si ispira ad una cucina tradizionale rivisitata, proponendo piatti moderni e leggeri. La sua filosofia in cucina: predilezione per la semplicitĂ  cercando di esaltare i sapori di ogni singolo ingrediente e cogliendo il vero gusto delle materie prime per  far conoscere l’autentica e tipica tradizione culinaria italiana e non solo.

Il menu della serata, a partire dalle ore 20.00,

al costo di 75,00 euro a persona bevande incluse, prevede:

 

Aperitivo con 4 canapè caldi  

Prosecco Azienda Allegrini

 

Parmigiana di Astice con Melanzane e zuppetta di Pomodorini e melanzane croccanti

Vermentino Solosole 2010 – Poggio al Tesoro

 

Bocconcini di Manzo e Bietola con brodo di Scampi al Finocchietto

Vermentino Solosole 2008 – Poggio al Tesoro

 

Rombo Chiodato tostato con fave di cacao, Porcini e soffice di Topinambur

Vermentino Solosole 2007 – Poggio al Tesoro

 

Sfera di cioccolato bianco ripiena di gelato ai Marroni con crema di cachi

Recioto della Valpolicella – Giovanni Allegrini

 

 

IL SALVIATINO

Situato a pochi minuti dal centro di Firenze, sulle pendici delle colline fiesolane, questo antico palazzo del XV° secolo, è stato opera di un’importante ristrutturazione, voluta da Marcello Pigozzo, Presidente e fondatore di MPg Hotels, che lo ha fatto diventare una magnifica e lussuosa villa, ideale luogo di relax. Presso Il Salviatino, che vanta numerosi premi e riconoscimenti, tutto è esclusivo e personalizzato per rappresentare il meglio della cultura dell’ospitalità e della ristorazione al top di gamma italiana. L’ospite rimane sorpreso da una caratteristica peculiare: quella di poter godere delle molteplici interpretazioni dello stesso menù, di cenare praticamente in ogni zona della villa, in qualsiasi momento della giornata lo si desideri.

Via del Salviatino, 21

50137 Fiesole – Firenze

+39 055 9041111

info@salviatino.com

www.salviatino.com

UFFICIO STAMPA:

Le Van Kim PR   

Tel. 02 55180161 

pr@levankim.it

 

 

CASTELLO DEL NERO

Castello del Nero, boutique hotel 5 stelle lusso e membro di The Leading Hotels of the World, si trova a Tavarnelle Val di Pesa, nel cuore del Chianti. È un tipico esempio di residenza signorile della campagna Toscana del XII° secolo, circondato da 400 ettari di terreno con uliveti e vigneti. Dispone di 32 camere e 18 suites tutte restaurante e arredate con eleganza; una Spa a marchio ESPA; un ristorante La Torre con una cucina tipica toscana; una piscina esterna riscalda con bordi a sfioro.

Strada Spicciano, 7

50028 Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)

Tel. +39 055 806470 

fax+39 055 80647777

info@castellodelnero.com

www.castellodelnero.com

UFFICIO STAMPA:

P&G Relazioni Pubbliche – Stefania Truddaiu

Corso Garibaldi 108,

20121 Milano

Tel 02.29000444

press@pegrel.it

 

CARMINE CALO’ – EXECUTIVE CHEF IL SALVIATINO

Classe 1978, la sua carriera inizia in un piccolo ristorante di Frigento (AV) ma quasi subito sente l’esigenza di crescere a livello professionale e inizia a lavorare presso ristoranti gastronomici di alto livello come il Joia di Milano, l’unico ristorante vegetariano ad avere una stella Michelin, per poi passare al ristorante due stelle Michelin, Miramonti l’altro a Costrorio di Concesio (BS). Qui conosce il suo mentore, lo chef Philippe Léveillé, di cui ne ama la cucina, ed il modo di interpretarla. Dopo questa esperienza, altamente formativa, Carmine decide di aprire nel 2008 il proprio ristorante: Il Cantuccio di Stella di Monsampolo (AP). Nello stesso periodo vince il premio come miglior chef emergente del Centro Italia. Partecipa spesso a manifestazioni importanti, confrontandosi con chef del calibro di Carlo Cracco, Oliver Glowig e molti altri. Nel 2010 approda a Il Salviatino distinguendosi subito per aver colto la filosofia della Toscana in cucina e da marzo 2012 è l’Executive Chef anche di Palazzo Victoria a Verona, il secondo luxury hotel della Salviatino Collection .

 

GIOVANNI LUCA DI PIRRO – EXECUTIVE CHEF CASTELLO DEL NERO

Classe 1966, “romagnolo di nascita, abruzzese di origini e toscano di adozione, inizia la sua carriera in giovane etĂ   seguendo le orme del padre, di professione cuoco. Dopo la formazione presso l’Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini ha modo di fare importanti esperienze lavorative sia in Italia sia all’estero in ristoranti molto noti e a fianco di chef di prestigio: dal Le Circle a New York, all’Hotel Savoy di Londra, dalla Brasserie Bocuse a Lione al ristorante “Al Vicoletto d’Alba”, dove lavora come sous chef e dove arriva la stella Michelin. Nel 1999 approda in Toscana, a Montalcino, dove non solo lavora come executive chef al Castiglion del Bosco Hotel, ma gestisce anche un suo ristorante con la moglie. Nel 2012 porta il suo “bagaglio” professionale e la sua giovialitĂ  romagnola al Castello del Nero dove la sua continua ispirazione alla tradizione e al territorio viene costantemente arricchita da quel tocco di contemporaneitĂ  che spesso lo porta a osare.

 

A cura di Rocco Lettieri