EXTRA LUCCA e TERRED'OLIO di Fausto Borella

LUCCA CAPITALE DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA NUOVO

 

A cura di Rocco Lettieri

 

Dal 15 al 17 febbraio scorso la toscana Lucca ha ospitato la manifestazione “Extra Lucca” la mostra mercato dei produttori d’olio di grande qualitĂ  selezionati dal “Maestrod’olio” Fausto Borella. La cittĂ  murata è diventata cosĂŹ, per tre giorni la capitale dell’olio d’oliva italiano di qualitĂ . Una prima edizione patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che ha avuto luogo in Villa Bottini ma si è snodata anche fra i 16 ristoranti, otto del centro storico e gli altri otto fuori dalle mura, da Borgo Giannotti alle colline e sino alla Versilia. Ogni carta proponeva una diversa selezione di tre oli – uno proveniente dal nord, uno dal centro e uno dal sud – scelti tra gli oltre cento oli extravergini di oliva selezionati dal Maestrod’Olio e pubblicati nel volume Terred’Olio. “È un primo passo per avvicinare gli amanti della buona tavola a un alimento cosĂŹ speciale, in grado di trasformare, arricchendolo, qualsiasi piatto – ha affermato Fausto Borella. Il mio suggerimento è di proporlo insieme a una fetta di pane abbrustolito. Facendo magari divertire il cliente a scoprire le infinite variazioni tra gli oli dei diversi territori e verificando se la tendenza a fare oli piccanti sia condivisa”. “Ho ideato Extra Lucca – ha continuato Fausto Borella – per far conoscere i volti dei produttori che creano oli unici, di una purezza infinita. Desideravo che fosse possibile ascoltare le loro parole, le loro opinioni, i loro dialetti, oltre che assaggiare i loro oli. Ho voluto farlo nel momento dell’anno in cui gli oli nuovi sono disponibili sul mercato”.

 

Infatti, nelle sale affrescate della cinquecentesca Villa Bottini, si è potuto scoprire e degustare i migliori oli “verdi”, ovvero appena franti, del nostro Bel Paese, accanto a una vasta selezione dei diversi territori dell’olio toscani. Accanto alle degustazioni dei prodotti tipici della Garfagnana: farro, manzo di pozza, pecorino al farro, pane di patate (presidio Slow Food), offerti dal Consorzio Produttori Farro Della Garfagnana IGP, alcuni cuochi toscani, o che hanno scelto la Toscana come terra d’elezione, hanno esaltato l’alimento olio d’oliva cucinando piatti di altissima qualità. Questi gli chef che hanno “spadellato” davanti ad un pubblico attento e pronto ad assaggiare le specialità: Luca Lacalamita, chef pâtissier all’Enoteca Pinchiorri di Firenze; Marco Stabile, nuova stella Michelin a Firenze con il ristorante Ora d’Aria, Deborah Corsi che prende ispirazione dal mare e dall’entroterra di San Vincenzo per interpretare i suoi piatti, Cristiano Tomei che ha da poco trasferito il suo ristorante L’Imbuto all’interno del Museo di Arte Contemporanea LU.C.C.A e Luciano Zazzeri, patron del Ristorante La Pineta di Marina di Bibbona, che oltre ad essere chef è anche pescatore. Uno chef che ne sa molto sulla filiera a Km 0. Le sue preparazioni, ovvero il mare sul mare, sono caratterizzate dall’altissima qualità e freschezza del pesce. Gli chef sono stati affiancati da giornalisti, sportivi e persone dello spettacolo, tutti accomunati dall’amore per questa grande risorsa della tavola mediterranea. Tra essi: Sara Farnetti, esperta di Nutrizione funzionale, Domenico D’Affronto, maître chocolatier della Conca d’oro di Venturina (Li), Daniele Cernilli, Beppe Bigazzi, Giuseppe Calabrese, Luigi Caricato, Paolo Pellegrini, Maurizio Pescari, Stefania Vinciguerra, Arturo Rota, Nichi Stefi e i due volti della trasmissione televisiva L’eredità, (Ludovica Caramis e Roberta Morise).

Domenica 17 febbraio, la manifestazione si è spostata nell’Auditorium di San Romano dove l’autore del libro Terred’Olio, Fausto Borella, affiancato dal conduttore televisivo Claudio Sottili, ha premiato ben 31 olio con la “corona”, riconoscimento della più alta qualità tra gli oli d’Italia 2013. Tredici corone sono andate alla Toscana e 5 alla Sicilia, 13 le regioni che hanno meritato almeno un produttore “incoronato”. Alla lombarda azienda Comincioli è andato il riconoscimento “Luigi Veronelli”.

 

 

La Guida “Terred’Olio” 2013

In viaggio fra oltre 100 produttori selezionati dal Maestrod’Olio per conoscere altrettante identitĂ  culturali del Bel Paese.

 

TERRED’OLIO, il libro di cultura territoriale firmato da Fausto Borella ha come protagonista l’Olio Extravergine d’Oliva e come co-protagonisti i tanti territori della nostra bella Italia. Partendo da un’attenta valutazione organolettica degli oli selezionati, l’autore, racconta anche i valori artistici e enogastronomici dei territori in cui le aziende svolgono la loro appassionata attivitĂ . Un taglio diverso, dunque, da quello di una guida tradizionale, che si propone nella doppia natura di un libro di viaggio e di una guida tecnica sulla piĂš forte identitĂ  gastronomica italiana: l’Olio Extravergine d’Oliva. Con questa nuova idea editoriale gli oltre 100 produttori selezionati potranno far conoscere al lettore, al visitatore, all’ospite, il proprio prodotto comunicando, nello stesso tempo l’humus culturale, i contenuti artistici ed enogastronomici delle proprie Terre. “Una scelta editoriale diversa e credo nuova – parole di Borella. – Non potevo banalizzare un libro soltanto con una sequenza di aggettivi e giudizi che, seppur necessari, avrebbero ridotto il mio lavoro a una valutazione su un prodotto, ma volevo far capire ai lettori che l’olio va conosciuto come prodotto e per farlo serve anche contestualizzarlo nel suo mondo. Ho cercato di incuriosire il lettore cercando di far rivivere le stesse sensazioni che io avuto durante i miei viaggi. Sguardi, dialetti e umori, ma anche dimore, chiese e testimonianze della nostra storia millenaria che ancora oggi, ci rendono unici nel mondo”.

 

La prefazione è stata affidata al famoso chef  Fulvio Pierangelini: “Dall’infanzia, nella mia cucina, l’olio è il punto di riferimento primario. Tengo a precisare che non sono un integralista, cosciente dei disastri che da questo possano arrivare. Uso il burro di qualitĂ  ogni qual volta lo ritenga necessario ma, oggi che cucino nel mondo, giro curioso e mi approvvigiono nei mercati a ogni latitudine, non parto mai senza avere in valigia il “mio” olio Extravergine (l’unico olio ammesso nelle mie cucine). Senza questo indispensabile compagno di viaggio, sarei perso ed incapace di preparare alcuna pietanza che rappresenti degnamente il mio percorso, la mia storia professionale, l’anima della cucina italiana”.

 

Il volume pubblicato da “Cinquesensi Editore” in due edizioni distinte (italiano e inglese) ha una foliazione di 216 pagine e un prezzo di copertina di 16 euro. Distribuito nelle principali librerie tradizionali e in quelle on line (amazon.it, ibs.it, Feltrinelli.it, inmondadori.it). La App Terred’Olio 2013 è in vendita in App Store a euro 2,90.

 

Accademia Maestrod’olio

Corso Garibaldi 52, Lucca

Tel: 0039. 0583. 495164

segreteria@extralucca.it

 

Cinquesensi

Tel: 0039. 0583. 316509

info@cinquesensi.it