“Le insalate”, il nuovo volume di Coltura&Cultura

“Le insalate”, il nuovo volume di Coltura&Cultura

Innovazione e sostenibilità per l’agricoltura italiana

 

A cura di Rocco Lettieri

 

In occasione della fiera AgroSud, tenutasi a Napoli nei primi giorni di Marzo, è stato presentato il volume “Le insalate”, il 14° della collana Coltura&Cultura, promossa da Bayer CropScience per far conoscere e valorizzare le grandi colture italiane. Per la prima volta, sessantasette fra i maggiori esperti delle insalate nel nostro Paese hanno fotografato ogni aspetto di questa coltura, dalla botanica alla coltivazione, dal valore nutrizionale all’utilizzazione e ai mercati, senza dimenticarne la storia, i paesaggi, le presenze nell’arte, le ricette, la percezione dei consumatori.

 

“Ě qualcosa di più di una coincidenza il fatto che la presentazione del volume avvenga nell’anno in cui Bayer compie 150 anni. – ha sottolineato Karina von Detten, amministratore delegato di Bayer CropScience in Italia – Siamo, infatti, riusciti a restare leader per tanto tempo perché abbiamo sempre voluto crescere insieme ai nostri clienti, ascoltandone i bisogni e fornendo loro le soluzioni più innovative. Questo è avvenuto anche nelle insalate, e questo volume vuole celebrare e far conoscere a tutti la realtà di una delle storie di maggior successo dell’agricoltura italiana negli ultimi anni, oltre che di una colonna portante della dieta mediterranea”. 

 

Le insalate, un alimento da sempre considerato “povero”, in pochi anni hanno saputo trasformarsi da “cenerentola” a “principessa” della nostra agricoltura conquistando proprio i consumatori più evoluti. Il merito è dell’introduzione della quarta gamma, che ha aggiunto a un prodotto dalle preziose caratteristiche nutrizionali un servizio di praticità, risparmio di tempo in cucina e un più lungo tempo di conservazione, con un fatturato annuo in Italia salito a circa 900 milioni di euro. Nell’intero comparto delle insalate, la produzione italiana è la prima in Europa e la quarta a livello globale (dopo Cina, Usa e India), e gli italiani si sono confermati i più grandi consumatori di insalate al mondo.

 

“Il volume racconta i segreti del successo delle insalate – ha spiegato la professoressa Maria Lodovica Gullino, di Agroinnova, Università di Torino, coordinatrice scientifica del volume – per portare sulle tavole insalate tagliate, lavate e imbustate con innovazioni avanzatissime nella selezione delle varietà, nella coltivazione, nella difesa, nelle tecniche post raccolta e per la conservazione che hanno coinvolto ricercatori e produttori. Il risultato di questa collaborazione è una produzione molto sofisticata e di grandissima qualità, oltre che fra le più sicure e sostenibili della nostra agricoltura”. 

 

Bayer CropScience, azienda leader nell’innovazione degli agrofarmaci, nella quale investe ogni anno il 10% del suo fatturato, da anni sostiene questo approccio. Dopo aver sostenuto e partecipato a due innovativi progetti di sostenibilità, Magis vino e Magis uva da tavola, la Bayer CropScience in Italia vuole oggi promuovere una collaborazione ancora più stretta fra mondo della ricerca e produttori anche nella filiera delle insalate con il progetto Magis IV gamma, per farla crescere ancora non solo economicamente ma anche in termini di preparazione tecnica, di cultura della sicurezza, di tracciabilità delle produzioni.

 

“L’innovazione vera, che paga, è quella nei fatti – ha concluso Paola Sidoti, Business & Marketing Communications Manager di Bayer CropScience in Italia. Noi crediamo fortemente in questo e lavoriamo ogni giorno per offrire ai nostri clienti il meglio: non solo prodotti validi per la difesa delle insalate, ma anche servizi, progetti e comunicazione. Perché è solo attraverso l’impegno, la partecipazione di tutti e la diffusione della conoscenza che si può realmente innovare”. 

www.bayercropscience.it

 

Ai giornalisti presenti al fine di far toccare con mano questa realtà italiana, è stata fatta visitare l’azienda OrtoMad di Pontecagnano Faiano (Salerno) www.ortodad.it un’azienda nata nel 1998 e oggi protagonista indiscussa nella produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli di IV gamma e di I gamma, sia sfusi (grandi consumi) che confezionati per clientela privata.

 

Le Insalate: Pagine 624 – 1352 illustrazioniPrezzo: 69 euroISBN 978-96301-90-6

I volumi sono acquistabili presso l’Editore ART di Bologna (www.artspa.it) o nelle migliori librerie. In internet: visitando la sezione “acquisto” del sito: www.colturaecultura.it

Per ulteriori informazioni, tel: 0039. 051. 6163860

Contatti Bayercropscience:
Daniele Rosa, Tel. 0039 02 39782376
daniele.rosa@bayer.com

Paola Orfino, Tel. 0039 02 39782390
paola.orfino@bayer.com