“Mangia come scrivi” ancora a CantĂą

La canzone comica italiana si “gusta” a

Mangia come scrivi

 

Giovedì 21 marzo ospiti della rassegna gastronomica e letteraria

al Ristorante Il Garibaldi di CantĂą

il cantautore Giangilberto Monti e il critico musicale Enzo Gentile

 

“Canta (o ridi) che ti passa!”. La società italiana raccontata attraverso brani graffianti, sarcastici, goliardici o spudoratamente grotteschi di autori come Gaber, Jannacci, Buscaglione, Rino Gaetano, Paolo Rossi, Dario Fo. E’ un secolo di canzone comica tricolore quello “studiato” e interpretato dallo chansonnier milanese Giangilberto Monti (www.giangilbertomonti.it) in “Comicanti.it” (Egea): libro scritto da Monti in collaborazione con Enzo Gentile e doppio cd che lo vede impegnato in ventiquattro duetti (più due brani incisi da solista) con nomi come Lella Costa, Enrico Bertolino, Flavio Oreglio, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta.

 

Si chiama “Comicanti Story” il nuovo appuntamento in terra lombarda di Mangia come scrivi, rassegna gastronomica e letteraria, nata nel 2006, che ha messo a tavola, in sette anni, 250 scrittori e artisti italiani.

 

GIOVEDI’ 21 MARZO la kermesse ideata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri, che abitualmente si svolge un venerdì al mese in provincia di Parma, ritorna a Cantù (Como) per una nuova serata al Ristorante Il Garibaldi dopo quella di gennaio.

 

Nel locale della piazza centrale canturina, i protagonisti della cena musicale che passerà in rassegna “vita, sorte e miracoli della musica comica italiana” saranno proprio Giangilberto Monti ed Enzo Gentile.

 

Dall’antipasto al dolce, le quattro portate del menu verranno introdotte da brani contenuti nel doppio cd “Comicanti.it”. Se l’apertura, in omaggio al locale, non potrà non essere “Garibaldi blues” (brano di Bruno Lauzi, cantato da Monti con Roberto Brivio), le altre canzoni saranno “svelate” nel corso della serata dai due ospiti che, tra un piatto e l’altro, intratterranno i commensali con presentazioni “incrociate” e brevi letture del libro “Comicanti story” che impreziosisce il doppio album “Comicanti.it”.

 

Il menu comprende rosa di culaccia come antipasto, savarin di riso (elemento fondamentale quando si parla di comicità) come primo, milanese rivisitata alla parmigiana (omaggio degli chef parmigiani Marco e Alda alla patria del Derby Club e dello Zelig, nome attribuito da Gentile, nel 1985, allo storico locale di viale Monza 140) come secondo, pastiera napoletana (per ricordare dove è nata la canzone comica in Italia) come dolce. Il tutto accompagnato dei grandi vini del Monferrato dell’Antica Casa Vinicola Scarpa (www.scarpavini.it).

Il neologismo “comicanti” coniato da Monti (che è anche autore per Garzanti, con Oreglio, del recente “La vera storia del cabaret”, ed ha piĂą di dieci album all’attivo) definisce quegli artisti che contaminano musica e comicitĂ , fotografando e sbeffeggiando la societĂ  che li circonda. Gentile, tra gli altri, ha appena pubblicato per Zanichelli il “Dizionario del Pop-Rock”, scritto con  Alberto Tonti e con prefazione di Carlo Verdone. 

Menu

Antipasto

Rosa di Culaccia con Mousse di Ricotta al Miele e Cognac spolverata con Semi di Papavero

 

Vino

BiancoScarpa (Monferrato Bianco: 90% Trebbiano, 10% Cortese)

 

Primo

Savarin di Riso al Marsala con Cupola di Prosciutto Cotto ’60 (prodotto da Branchi Prosciutti Srl di Felino e premiato come miglior Cotto italiano da Gambero Rosso)

 

Vino

Rouchet Cru Briccorosa – Anno 2008

 

Secondo

La Milanese incontra la Rosa di Parma (con Prosciutto di Parma e scaglie di Parmigiano Reggiano del Caseificio Sociale di Coduro, premiato come miglior Parmigiano italiano da Gambero Rosso)

 

Vino

Rouchet Cru Briccorosa – Anno 2008

 

Dolce

La Pastiera Napoletana con il Gelato all’Arancia del Garibaldi

 

Vino

Moscato d’Asti

 

I vini del Monferrato serviti durante la serata sono
prodotti dall’Antica Casa Vinicola Scarpa: www.scarpavini.it

 

Costo della cena: 35 euro

Prenotazioni:   Tel. 031 704915

oppure

ilgaribaldicantu@libero.it 

oppure

info@mangiacomescrivi.it

 

 ***********************************

Informazione sulla serata

 

“Comicante” è un neologismo, un vocabolo inventato per definire l’artista che contaminando musica e comicitĂ  trasmette la sua poetica. E che lo fa attraverso una canzone. Non è solo un comico che canta o un cantante che fa ridere, è un artista completo – attore comico, cantautore o chansonnier – che attraverso la risata sarcastica o il sorriso gioioso fotografa la societĂ  che lo circonda, e quasi sempre la sbeffeggia.

 

Lo chansonnier milanese Giangilberto Monti, grazie anche alla collaborazione del giornalista Enzo Gentile, racconta in questo cd-book la storia della nostra comicitĂ  musicale e dei suoi comicanti: dalle macchiette del cafĂ©-chantant, ai primi del Novecento, fino ai personaggi piĂą recenti usciti dalle pedane di Zelig – denominazione proposta dallo stesso Gentile in una  sera del 1985 – e resi popolari dal cinema e dalla televisione. Le biografie dei maggiori artisti di questo genere e il racconto delle loro canzoni piĂą popolari, tracciano così un secolo di storia del nostro paese.

 

In questo lavoro editoriale-musicale, forse il primo nel suo genere, da Ettore Petrolini a Dario Fo ci sono quasi tutti. Brani sulfurei, graffianti, sarcastici, goliardici o spudoratamente grotteschi, di chi ha legato all’espressione comica brani singoli o album memorabili, mescolando poesia, nonsensi surreali, invenzioni ironiche e perfino nuove sonorità musicali.

 

Giangilberto Monti ed Enzo Gentile – che hanno firmato dizionari, saggi e trasmissioni radiofoniche nel corso di oltre trent’anni di carriera – mettono a disposizione le loro ricerche e la loro passione verso il mondo dello spettacolo, per raccontare un genere spesso poco considerato dagli addetti ai lavori ma amatissimo dal pubblico. E per meglio illustrarlo uniscono al racconto storico – un booklet di oltre cento pagine – un doppio CD dove G.G.Monti interpreta i comicanti di ieri, duettando con i comicanti di oggi.

 

E se nel primo “Comicanti” (2009), gli ospiti cantavano i “maestri” del genere – come Nanni Svampa, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci o Cochi & Renato, solo per fare alcuni nomi – nel secondo album i duetti sono legati al repertorio del cosiddetto cantautorato comico, da Bruno Lauzi a Rino Gaetano e Paolo Rossi.

 

“La comicitĂ , per sua definizione, è plastica e mutevole, legata al costume e ai tempi che attraversiamo. Proprio come la musica e le canzoni. Quando i due mondi si incontrano c'è modo per fare scoperte sorprendenti (…) Comicanti diventa così una panoramica sulla realtĂ  italiana (…) ma anche un'analisi piĂą ampia, tesa a inquadrare un fenomeno che ha visto schierati attori, cantanti e personaggi dello spettacolo di ogni epoca e provenienza: un'opportunitĂ  per fotografare un pezzo di Italia e un clima cui, nei momenti di crisi, ci si richiama per una forma di sollievo, di conforto o alleggerimento. Con uno slogan: Canta (o ridi) che ti passa!”  (Enzo Gentile, dalla prefazione del booklet Comicanti Story)

 

Comicanti.it sarĂ  anche un sito, dove raccogliere storie e testimonianze di questo mondo variegato e appassionante, per non perderne la memoria storica e la sua fascinazione.

 

Registrazioni e mixaggi sono a cura di Massimo Faggioni, gli arrangiamenti sono opera del pianista Fabio Visocchi e dell’ideatore musicale del progetto, Giangilberto Monti, che attraverso l’Associazione Culturale Fort Alamo di Milano – produttrice dei due album, ai quali gli artisti ospiti hanno partecipato gratuitamente – devolverĂ  una parte del ricavato delle vendite, così come è stato per il primo CD, all’organizzazione umanitaria internazionale Medici Senza Frontiere.

 

 

 

COMICANTI STORY

Vita, sorte e miracoli della canzone comica italiana

Giovedì 21 Marzo – Ore 21

Ristorante Il Garibaldi di CantĂą (Como)

                             

Con Giangilberto Monti ed Enzo Gentile

Ristorante Il Garibaldi

Piazza Garibaldi, 13

CantĂą (Como)

 

Info e prenotazioni: 031 704915

 

Presenta Gianluigi Negri

 

 

Il prossimo appuntamento lombardo di Mangia come scrivi (che prosegue regolarmente anche a Fontevivo, in provincia di Parma: www.mangiacomescrivi.it) si terrà, sempre al Garibaldi di Cantù, giovedì 11 aprile. La serata “Un lago da romanzo” avrà come protagonisti lo scrittore Giuseppe Guin, Urano Giosuè e due artisti ospiti a sorpresa.