Villa Sparkling Menù 2013 – Xª edizione

La finalissima il 29 settembre 2013 nel borgo Villa.

 

Creatività in cucina e bollicine d’autore: l’azienda Villa di Franciacorta sposa l’arte culinaria nel concorso enogastronomico che da 13 anni premia la creatività del miglior abbinamento a tutto pasto con i suoi grandi millesimati.

 

Cosa hanno in comune la Patata soffice uovo e uova di Enrico Bartolini e il Maratha Macchli: Rana pescatrice in salsa di spezie tostate, tipiche del Maharashtra di Gagan e Daniela? Niente, all’apparenza. La classicità di un comfort food italiano elegantemente ristrutturato verso un piatto dal gusto speziato tipico della cucina indiana. Eppure, come recita un famoso proverbio, riadattato in chiave vitivinicola: dietro a un grande piatto, c’è sempre un grande vino che accompagna, sostiene e armonizza. Villa Franciacorta Emozione Brut Millesimato 2008, nel primo caso, e Villa Franciacorta Rosé Brut Millesimato 2009 nel secondo, per sfatare l’ormai vecchio binomio Franciacorta-aperitivo e conferire ai millesimati di casa Villa il meritato riconoscimento di vini ideali a tutto pasto, in grado di sposarsi con ogni tipo di cucina e portata. Questo, il segreto del successo di Sparkling Menù, viaggio enogastronomico itinerante alla ricerca del miglior abbinamento Villa-cucina d’Autore, giunto quest’anno alla Xª edizione.

 

5 gli abbinamenti scelti per la finale fra gli oltre 50 piatti creati dagli chef in dieci tappe per esaltare al meglio l’eleganza e la raffinatezza delle bollicine Villa Franciacorta, e valutati dalle giurie locali composte da giornalisti, opinion leaders, enogastronomi e sommeliers.


Con questa Xª edizione Villa Franciacorta torna alle origini del Concorso: gli chef, infatti, non sono stati vincolati nella scelta di un unico Franciacorta da abbinare a tutto pasto, ma hanno creato il menù scegliendo tra tutte le etichette Villa, con lo scopo di esaltare al massimo l’unicità dell’abbinamento proposto.

 

Le 10 tappe dello Sparkling Menù si sono svolte tra Giugno 2012 e Giugno 2013: la selezione dei 5 finalisti ha tenuto conto della particolarità e creatività della cucina, ma anche della cura dell’ambiente e del servizio.

 

Gli abbinamenti che hanno ricevuto il maggior numero di consensi da parte dei giudici e che andranno a comporre il menù della cena del 29 Settembre che decreterà il vincitore dell’edizione 2013 sono:

Patata soffice uovo e uova & Villa Franciacorta Emozione Brut millesimato 2008 (Devero Ristorante, Cavenago di Brianza-MB-)

 

Ravioloni di tinca ripiena con burro di malga e formaggella di Tremosine & Villa Franciacorta Emozione Brut millesimato 2008 (Hostaria Uva Rara, Monticelli Brusati-BS-)

 

Spaghetti cacio e pepe con croccante di guanciale & Villa Franciacorta Rosè Brut millesimato2009 (Ristorante Vineria Zi’ Rico, Palestrina-RM-)

 

Maratha Macchli: Rana pescatrice in salsa di spezie tostate, tipiche del Maharashtra & Villa Franciacorta Rosé Brut Millesimato 2009 (Ristorante&LoungeTabla, Montagnola-Lugano, Svizzera-)

 

Cestino di pasta fillo, salsa di fragole e mousse d’amarena & Villa Franciacorta Rosè demisec (Osteria Già Sotto L’Arco Carovigno-BR-)

 

Gli sfidanti presenteranno i loro piatti a un centinaio di ospiti tra cui alcuni importanti giornalisti ed esperti gastronomi che comporranno la giuria. Tale giuria esaminerà ogni portata con lo scopo di verificare la corrispondenza delle caratteristiche di creatività, equilibrio e piacevolezza del piatto in virtù dell’abbinamento “a tutto pasto” con i grandi millesimati di Villa Franciacorta.

 

Al termine della serata verrà proclamato il vincitore assoluto dell’edizione 2013 con il rispettivo piatto dal miglior abbinamento Sparkling Menù.

 

L’appuntamento con i grandi vini della maison Villa è per domenica 29 settembre, serata conclusiva del Festival di Franciacorta.

 

Villa Franciacorta

Via Villa, 12

25040 Monticelli Brusati (Bs)

Tel. +39 030 652329

Fax +39 030 6852305

www.villafranciacorta.it