Associazione 7 Terre in Ticino

7 TERRE

Visita in Ticino e serata Pizza e Costine con i vini delle 7 Terre

 



In mattinata visita al Porto Pojana Terminus di Riva San Vitale; ricevuti dallo chef Andrea Levratto e dal sommelier Alessandro Silva; pranzo a Lugano al Ristorante BOTERO con i signori Maurizio Bregonzi ed Enrico Giuliano di Sant’Andrea.



 







Visita all’Enoteca Haustores di Mendrisio


 




Incontro/cena a Canobbio di Lugano/Massagno

Lena e Christian sono i gerenti/gestori dell’Osteria Il Pozzo ma allo stesso tempo si occupano della gestione del Ristorante/Pizzeria Stazione di Canobbio/Massagno, in posizione panoramica sulla collina di Lugano, sulla strada che porta in Val Colla.


 

Nei dintorni di Lugano è sicuramente uno dei migliori ristoranti per rapporto qualità prezzo! Un bel posto a due passi dalla stadio di Cornaredo, con qualche posto macchina comodo per il parcheggio, con una grande terrazza, dove si mangia ottima pizza per soli 10 fr.-! Ma ottime sono anche le pizze bianche con sopra la “fantasia dello chef” (eccezionale quella con salsiccia e formaggi freschi d’alpeggio).




 

La presentazione dei piatti proposti nel menu è accattivante ma la qualità del cibo (e anche la quantità), è davvero ottima! Propongono un menù che varia in funzione della stagionalità e nei secondi troviamo sia pesci che carni (favolose le costine di maiale – su richiesta -)!  Ottimi anche i dolci e decisamente alla portata di ogni portafoglio.


 

La scorsa settimana è stata proposta una serata con “PIZZE, FOCACCE e COSTINE”, in abbinamento a quattro vini dell’associazione 7 Terre della Bergamasca, che sono stati molto apprezzati dalla cinquantina di persone presenti, con aperitivo in terrazza e con la musiva live del musicista e cantante Luca Maciacchini.


 

Il servizio ha visto la sequenza di cinque diverse pizze con abbinamento al Brut Chardonnay 2008 di Eligio Magri di Torre dei Roveri; a seguire, sempre in terrazza, le focacce bianche e ripiene, sposate con il vino Il Lupo e La Volpe 2015 (Incrocio Manzoni 100%) di Casa Virginia di Villa D’Almè.






Finalmente seduti, unitamente a “costine” cotte alla brace, a dir poco favolose come cottura e come gustosità di carne, due vini rossi: il Tessére 2012 (Merlot 100%) della Casa Vinicola Sant’Egidio di Sotto Il Monte e Il Castello della Regina 2011 (merlot 50% e cabernet sauvignon 50%) della Casa Virginia di Antonio Lecchi.


 




Erano presenti all’incontro l’importatore e distributore per la Svizzera dei vini delle 7 Terre, signor Beat Ammann dell’azienda Haustores di Mendrisio e il presidente dell’associazione 7 Terre, signor Carlo Ravasio, anche proprietario dell’azienda Sant’Egidio.



Una “gustosissima” serata che si è protratta sino a tarda notte con le canzoni della vecchia Milano e delle canzoni in dialetto ticinese stile Davide Van De Sfroos.



 

Ristorante Stazione

via Massagno 1 – 6952 Canobbio/TI – Telefono: +41.91. 9403313


a cura di Rocco Lettieri