100Vini Meregalli

100vini Monza 2018

Autodromo Nazionale Monza – 1° Ottobre 2018

Vini dall’Italia e dal Mondo

Timing: 11.00 – 18.00

Location: 1° Piano New Building 1

Spirits e distillati dall’Italia e dal mondo

Timing: 13.00 – 19.00

Location: Piano Terra New Building 1

Durante l’evento sarà possibile degustare le novità di Mergalli Wines e Meregalli Spirits

e partecipare a diverse masterclass.

Ĕ possibile iscriversi on-line fino alle ore 12.00 del 28 settembre su 100vini.it

Autodromo Nazionale di Monza – Via Vedano 5 – 20900 Monza

www.100vini.it

*****

NOVITĂ AUTUNNO-INVERNO 2018

Si preannuncia un autunno ricco di novità quello in casa Meregalli, tra vini e spirits il listino si amplia e si impreziosisce! Per quanto riguarda MEREGALLI SPIRITS le novità interessano più categorie, whisky, gin , rum e i sodati.

 

 

Iniziamo dal mondo WHISKY. Gordon&MacPhail – Sono stati inseriti nella gamma DISCOVERY: Bunnahabhain 11 YO e Miltonduff 10 Y.O. sherry cask, Tomatin 2007 e Balblair 12 Y.O. bourbon cask, Ledaig 12 YO e Caol Ila 13 Y.O. smoky style. Per la gamma CONNOISSEUR CHOICE una sola nuova referenza Caol Ila 2003 cask strength, american hogshead. Baar an Usice 16YO Single Malt, una novità in arrivo per fine ottobre della distilleria irlandese Barr An Uisce. Baar an Usice 16YO Single Malt, una novità in arrivo per fine ottobre della distilleria irlandese Barr An Uisce.

Di seguito i GIN, appena presentati al TheGINDay. Benromach Distillery – Red Door Gin ottenuto con metodo di distillazione a vapore. Chase Distillery – Chase Pink Grapefruit & Pomelo Gin distillato con infuso di scorza di pompelmo rosa e pomelo. Williams and Humbert – Cubical Gin Mango preparato con quattro ingredienti botanici: ginepro, bergamotto, arancio dolce e mango.

Per i RUM le novità arrivano direttamente dai caraibi, un’edizione limitata al periodo natalizio e una specialità di Lion’s Choice. Saint Lucia Distillers – Rum Chairman’s Reserve Limited Edition per il periodo natalizio. Si tratta dell’originale Chairman’s Reserve in bottiglia serigrafata, creata dall’artista Llewellyn Xavier. Rhum Clément – novità della gamma Lion’s Choice, Rhum Sassicaia con le due referenze Rhum Rare Cask Sassicaia e Rhum Rare Cask Sassicaia Cask Strength Last but not least le NATURAL SODAS di Fentimans Si chiama Oriental YUZU Tonic la novità di Fentimans dal sapore esotico, nasce infatti da estratti di yuzu piccolo agrume giapponese di difficile reperibilità.

Anche i VINI non sono da meno, prodotti e limited edition si inseriscono tra le novità del prossimo autunno di MEREGALLI WINES. Passiamo in rassegna i nuovi arrivi iniziando dalla Francia, con una delle maison più antiche dalla Borgogna: Domaine Chanson – Sono 5 le nuove referenze: 3 vini rossi prodotti con uve di Pinot Nero in purezza e 2 vini bianchi prodotti unicamente con uve Chardonnay. Dalla mitica terra di Bordeaux Chateau Clarke con una verticale di 5 annate storiche appena inserite a listino, rispettivamente: 1986, 1995, 1999, 2003 e 2005. Tra le aziende vitivinicole più importanti della Cote du Rhone M. Chapoutier, con i suoi vini che esaltano gli elementi tipici del territorio. Tra vini rossi, bianchi e rosé sono 10 le novità appartenenti alle seguenti zone Cotes Rothie, Chateauneuf du Pape, Pays D’Oc e Provence. Dalla regione del Beajoulais Georges Duboeuf con 5 nuove referenze prodotte con uve Gamay. Le novità italiane arrivano da territori situati agli estremi della nostra Penisola, l’Alto Adige e la Sardegna. Mathias così si chiama la nuova etichetta di Pitscher un Sauvignon Blanc dal color giallo paglierino, nato da un vigneto selezionato a 900 m d’altitudine a Fiè allo Sciliar, Vigna Kathreinerfelder. Di Argiolas invece si aggiunge a catalogo Antonio 100 vino rosso a disponibilità limitata prodotto da uve Cannonau con modeste frazioni di Malvasia nera, portate a surmaturazione e coltivate sulle Colline di Serdiana a circa 230 metri sul livello del mare.

 

RESTYLING in casa Ayala. Le Blanc de Blancs cuvée emblema della maison, si presenta con una nuova veste: un nuovo nome, una nuova silhouette della bottiglia, un nuovo packaging sia per l’etichetta che per l’astuccio completamente rivisitati nella forma e nella grafica.

LIMITED EDITION per la Maison Bollinger dal 1° ottobre la Special Cuvée sarà accompagnata da un astuccio pensato appositamente per il periodo natalizio.

 

************

Notizie aziendali della Meregalli

La nostra sede storica si trova nel centro di Monza. Gli uffici ed il museo Vinarte poggiano sulle vecchie fondamenta del Convento della Monaca di Monza, infatti le nostre cantine conservano ancora la struttura originale del XV° secolo. Importanti cambiamenti sono stati fatti ai quattro piani che prima erano destinati a deposito, con l’avvento della nuova sede di Lissone si è potuto tornare all’antico splendore con un’attenta ristrutturazione. Vinarte è un museo unico nel suo genere, infatti è l’unica struttura che fonde il vino, l’arte, la cucina con il lavoro quotidiano. Lungo i tre piani adibiti a museo si snoda un percorso creato per esaltare il vino. Dopo un benvenuto nella sala leoni, parte il tour dalle cantine (Nabucodonosor e Monaca di Monza) dalla temperatura e umidità eccezionali per la conservazione, dove riposano bottiglie di valore inestimabile, si passa poi allo spazio Isidoro Meregalli, spazio nel quale il vino incomincia la sua fusione con l’arte e per finire, la sala Pinacoteca e la sala Scappi. Nella Pinacoteca c’è la più grade biblioteca enogastronomica italiana privata ed una grande collezione di dipinti ed altre opere d’arte, spazio per convention, cene e corsi di cucina e degustazione, mentre la sala Scappi racchiude una splendida cucina dove il vino ritorna protagonista sulle tavole e nei bicchieri.

SALA NABUCODONOSOR: LA CASSAFORTE MEREGALLI

Le cantine della sede di Monza risalgono al 1400. Questa sala si chiama Nabucodonosor, in onore dei grandi formati e delle incredibili bottiglie qui conservate. L’ambiente gode tutto l’anno di una costanza di temperatura ed un’umidità perfetta per la conservazioni dei grandi vini, questa cantina è la cassaforte della Meregalli, dove sono disposti e divisi per zone vinicole, i prodotti più prestigiosi e di diverse annate che hanno animato il nostro listino, queste bottiglie non sono normalmente in vendita, ma servono per occasioni veramente speciali, la cornice artistica è sempre presente con delle tele raffiguranti personaggi mitici della storia e dei fumetti che simpaticamente brindano assieme ai nostri ospiti.


SALA MONACA DI MONZA, UN PEZZO DI STORIA

Questa piccola cantina, si trova nella parte più antica di tutto l’edificio e conserva oggetti per il lavoro in vigna ed in cantina, e le immancabili casse legno di alcuni tra i più grandi vini. La bellezza del posto vi resterà impressa nella mente. Un’emozione che tutti noi alla Meregalli proviamo ogni volta che, anche dopo tanti anni, scendiamo in questa storica cantina.

POZZO DEL CONVENTO, LA VECCHIA DISPENSA

Proseguendo all’interno della cantina, troviamo la vecchia dispensa del convento con il pozzo ormai asciutto ma sempre in grado di suscitare mistero, lo stesso che pervade tutta la sala.

SALA PINACOTECA, VINARTE

Ci troviamo adesso al primo piano: la sala Pinacoteca. Questa meeting room viene così chiamata perché al suo interno c’è una delle più grandi biblioteche private riguardante libri di enogastronomia, il tutto inserito in un contesto artistico fatto di quadri, e mobili d’epoca. Il vino ritorna protagonista sulla tavola, poiché è proprio in questa sala che si tengono le degustazioni dei prodotti da noi distribuiti, qui vengono fatte le riunioni con la nostra rete di agenti che capillarmente copre tutto il territorio italiano, una rete agenti della quale siamo orgogliosi, tanto quanto siamo fieri di poter lavorare con dei partner produttori che ci danno la possibilità di offrire alla nostra vasta e Grande clientela, un listino completo e competitivo.

SALA SCAPPI, LA CUCINA MEREGALLI

Sempre più il connubio tra vino e cibo sta divenendo forte, non poteva mancare quindi un tributo alla grande cucina italiana e straniera nel Laboratorio Scappi, la nostra sala cucina dove vengono preparati i piatti che accompagnano sulla tavola i vini del nostro listino. La cucina ha una meravigliosa collezione normalmente utilizzata di rami, ed una serie di immagini di persone e mezzi che hanno fatto grande la cucina che tutti oggi apprezziamo. Ora lasceremo la storia e la bellezza di Vinarte, per trasferirci a Lissone, città limitrofa di Monza dove si trova il nostro centro logistico, una bellezza per la funzionalità, l’ordine e la pulizia necessaria per garantire la qualità nel servizio ai nostri clienti.

Gruppo Meregalli
Via Visconti, 43
20900 Monza (MB)
T. +39 039 23 01 980 r.a.
info@meregallivini.it

www.meregallivini.it