L’azienda Tommasi acquista La Massa di Panzano

L’azienda Tommasi punta ancora sulla Toscana: acquista La Massa di Panzano nel territorio del Chianti Classico

È ufficiale infatti la partecipazione con quote di proprietà nell’azienda Fattoria La Massa assieme al fondatore Giampaolo Motta ed all’imprenditore del settore logistica meccanica Ermen Minari. “Conosciamo Giampaolo Motta da alcuni anni e da sempre nutriamo profonda stima e rispetto per quanto ha realizzato fino ad ora con Fattoria La Massa. – afferma Dario Tommasi, Presidente di Tommasi Family Estates – Con il nostro intervento garantiamo la possibilità di maggiori investimenti, prima di tutto in vigna, con nuovi impianti di cloni particolari, su cui lo stesso Giampaolo Motta ha già fatto studi e ricerche approfondite. La nostra struttura commerciale e organizzazione permetteranno inoltre di allargare i mercati e portare i vini e la filosofia di Fattoria La Massa in tutto il mondo”. Fattoria La Massa nasce nel 1992 dalla passione di Giampaolo Motta, che dopo varie esperienze lavorative in Francia e in alcune aziende vinicole del Chianti Classico ha voluto realizzare il suo sogno: trapiantare in Toscana le tecniche di vinificazione del Bordeaux francese per la produzione di vini di altissima qualità. 

L’azienda si sviluppa su 45 ettari di cui 27 vitati nel cru Conca d’Oro a Panzano in Chianti. I vigneti si trovano a un’altitudine media 360 metri sul livello del mare. Dei 27 ettari di vigna, impiantati a Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Alicante Bouschet e Petit Verdot, 18 hanno un’età media dai 25 ai 30 anni mentre gli altri 9 ettari sono stati piantati negli ultimi 5 anni. La struttura della cantina è stata realizzata dall’architetto Mazieres, che ha realizzato anche le cantine di Chateaux Latour, Petrus e Mouton Rothschild, e si sviluppa su una superficie di circa 2.200 metri quadro, è dotata delle migliori attrezzature e rappresenta un razionale e moderno layout tecnologico per il processo di vinificazione ed affinamento dei vini.

Fattoria La Massa produce 140.000 bottiglie per un fatturato complessivo di circa 1,3 milioni di euro. La Massa esprime in pieno la filosofia e la personalità dell’azienda, Carla 6 è un Sangiovese in purezza mentre Giorgio Primo è il vino principe della tenuta, un assemblaggio composto da una selezione manuale. Anni di ricerca dei suoli, affiancata ad un’attenta analisi sensoriale delle uve e dei vini, hanno permesso di identificare le migliori parcelle per la produzione del Giorgio Primo, che rappresenta la maggiore espressione territoriale dell’azienda e si affianca per fama e riconoscimenti ai grandi e blasonati rossi Italiani e Francesi. Con l’ingresso in La Massa si amplia il progetto Toscana di Tommasi, iniziato nel 1997 con Poggio al Tufo in Maremma Toscana, a Pitigliano e Scansano, e proseguito poi nel 2015 con l’acquisizione a Montalcino di Podere Casisano dedicato alla produzione esclusiva di Brunello.

Con La Massa gli ettari vitati in Toscana della famiglia Tommasi diventano circa 200 e confermano Tommasi Family Estates come una delle realtà più solide e affermate del panorama vitivinicolo italiano. La famiglia Tommasi gestisce direttamente le diverse proprietà con scelte innovative e coraggiose, sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni, per il territorio e l’identità di marca.

 

*****

Seguono alcune foto relative alla presentazione dell’Amarone DEBURIS dello scorso 13 Ottobre 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*****

 

Per informazioni:

 

Annalisa Armani 

Tel. +39 045 770 12 66

annalisa.armani@tommasi.com 

 

www.tommasi.com 

 

 

A cura di Rocco Lettieri