La NIR al Castello di Casiglio (Como)

Le stelle della NIR al Castello di Casiglio (Como)

Il pranzo pre-natalizio dei soci NIR è stata l’occasione per dare il via a nuovi progetti

Il consueto pranzo degli auguri di Natale della Nazionale Italiana Ristoratori, meglio conosciuta come NIR, che si è svolto il 26 Novembre presso il Castello di Casiglio di Erba, è stata l’occasione per presentare il nuovo direttivo e i progetti 2019.

Tra le importanti novità, la prima riunione condotta dal neo eletto presidente Massimiliano Mascia del San Domenico di Imola, coadiuvato dal vicepresidente Mauro Elli del Cantuccio di Como. All’interno del rinnovato Consiglio direttivo troviamo anche il due stelle Michelin Giancarlo Perbellini, Matteo Morandi dell’Osteria Giusti di Modena, da poco eletta miglior salumeria d’Italia, Altopalato di Brescia, Osteria Fragoletta di Mantova e Borgo Antico della provincia di Verona.

Nutrita partecipazione dei soci e presentazione di due nuovi ingressi: Ristorante Feel di Como con lo chef Simone Finetti, quest’ultimo già noto per la partecipazione al programma televisivo Masterchef.

L’occasione del pranzo è stata quella non solo per scambiarsi gli auguri ma fare il punto della situazione e presentare i principali progetti del 2019 che tra i vari prevedono la partecipazione ai campionati europei di calcio dei ristoratori che avranno luogo nei pressi di Stoccarda, in Germania, dal 26 al 28 maggio.

Tra gli altri eventi in programma non mancheranno partite di calcio con a seguire la consueta cena benefica, già previsti sia a Brescia sia a Como nel mese di aprile. Come da tradizione negli incontri NIR si è svolto anche un momento di beneficenza, in questo caso in favore delle suore Vincenziane, con l’asta delle magliette dei campioni di serie A Icardi, Higuain e Ronaldo.

E a proposito di aiutare il prossimo, punto cardine della filosofia NIR, un importante progetto sociale è stato presentato proprio in occasione di questa riunione e la NIR ha deciso di sostenerlo in toto. Si tratta dell’Associazione “Il tuo cuore, la mia stella”. Fondata da Marco Galbiati in memoria del figlio Riccardo, prematuramente scomparso a soli 15 anni. Ricky aveva due grandi passioni: lo sport e la cucina (era studente alla scuola alberghiera di Casargo e sognava di diventare chef). Papà Marco ha raccolto l’eredità spirituale di Riccardo e il testimone delle sue passioni: l’Associazione “Il tuo cuore, la mia stella” promuove, infatti, iniziative nel campo dello sport e della cucina in un’ottica di attenzione e di aiuto al prossimo. Riconfermato San Pellegrino come main sponsor dell’associazione.

Il panettone Da Vittorio

Prossimi incontri:

12 DICEMBRE 2018

EVENTO MASERATI(BOLOGNA)

APRILE 2019

EVENTO CON ASSOCIAZIONE INDUSTRIALE(BRESCIA)

29 APRILE 2019

NIR vs POLIZIA di STATO

NIR vs INTER (Vecchie glorie)

A seguire cena benefica – (COMO)

26 – 28 MAGGIO 2019

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO – (STOCCARDA) – Germania

 

*****

Il Castello di Casiglio è un gioiello da scoprire! Il restyling di questo antico Maniero non lo ha alterato ma ne ha rivalutato la storia e le tradizioni con l’intento di creare un centro polivalente rivolto ad un cliente di prestigio. La posizione del Castello di Casiglio è strategica perché raggiunge facilmente poli di interesse turistico come il lago di Como con le sue mete più famose quali Cernobbio, Tremezzo con Villa Carlotta, Bellagio con Villa Melzi, Lenno con Villa Balbianello e Varenna con Villa Monastero. Facilmente raggiungibili anche la vivace Milano e la storica Bergamo. A pochi chilometri tantissime le possibilità anche per gli amanti dello sport: campi da tennis, centri di equitazione, piste ciclabili, parchi avventura, attività nautiche.
Grazie alla cornice prealpina le passeggiate nella natura sono svariate: dal Monte San Primo all’Alpe del Viceré, dal Monte Palanzone ai Corni di Canzo, dal Cornizzolo all’intera Dorsale del Triangolo Lariano fino a Bellagio. Il nostro territorio è anche costellato dai migliori campi da golf della zona. Il più vicino è il Golf Club Villa d’Este a soli 4 km dal Castello. La cucina del Castello di Casiglio è sicuramente un connubio tra i piatti della Brianza, territorio dove è ubicato il castello, e la tradizione mediterranea. Partendo da un cibo povero, le pietanze vengono rielaborate e riscoperte facendole conoscere ad un pubblico che per motivi geografici e tradizioni risulta esserne distante. Il nostro ristorante è la parte più antica del castello e si caratterizza per la muratura in pietra a vista e per le antiche volte a botte, che ne mantengono un aspetto caratteristico ed elegante. Nel periodo estivo, il ristorante viene spostato all’esterno nell’area Grill dove vengono elaborati piatti in chiave più dinamica e fresca. La cucina è affidata ad uno chef che ha particolare attenzione alla materia prima che, per lui, deve essere sempre di qualità, senza mai dimenticare il rispetto della stagionalità. Non dimentichiamo inoltre la cantina che dispone di etichette di notevole spessore e differenze territoriali.

****

Castello di Casiglio S.r.l
via Cantù 21 – 22036 Erba (CO)
info@hotelcastellodicasiglio.it

tel. +39 031 627288

*****

Alcune foto in fondo sono state realizzate il 28 maggio 2007 a Chianciano e al Ristorante Da Vittorio *** (La Cantalupa) per il pranzo di Natale 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

A cura di Rocco Lettieri