Presentazione del Merlot Quattromani 2019

ANTEPRIMA SVIZZERA A ZURIGO

FESTA A QUATTROMANI CON DORIS LEUTHARD

MADRINA SPECIALE DEL MIGLIOR MERLOT SVIZZERO

 

L’eccellenza del vino ticinese ha fatto da protagonista al Centro FrischeParadies di Zurigo durante una spettacolare manifestazione organizzata per la presentazione in anteprima svizzera dell’annata 2019 del Merlot Quattromani.

All’occasione è stata prescelta quale “madrina” d’eccezione l’ex-consigliera federale Doris Leuthard per il suo attaccamento al Ticino. Ed è locarnese la destinazione del benefico assegno devoluto  per l’occasione a favore dell’infanzia. I festeggiamenti sono poi proseguiti brindando al successo di questo emblematico merlot con i suoi quattro dinamici produttori Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi e Claudio Tamborini.

 

Spettacolare accoglienza al Centro FrischeParadies per l’ex-consigliera federale Doris Leuthard chiamata a stappare in anteprima svizzera la prima bottiglia dell’annata 2019 del merlot del Ticino Quattromani in veste di “madrina” d’eccezione. La festeggiata ha avuto parole di plauso per questo vino: “Un Merlot campione che rappresenta al meglio i valori e le qualità della terra ticinese in Svizzera e nel mondo”.

Gli ha fatto eco il vice-presidente della SwissWine Roberto Grassi che ha ricordato come il Quattromani sia stato recentemente riconosciuto quale miglior merlot in assoluto della Svizzera dal Grand Prix de Vins Suisses. Durante la manifestazione hanno brindato all’eccellenza con la straordinaria annata 2019 di Quattromani anche i quattro produttori di questo merlot (Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi e Claudio Tamborini) che con spirito di collegialità si sono resi protagonisti, da 20 anni, di un exploit dal successo internazionale.

 

Feliciano Gialdi, Angelo Delea, Guido Brivio, Doris Leuthard, Pierluigi Della Santa (sindaco di Vira Gambarogno),  Claudio Tamborini.

Infatti, dall’amicizia e dalla passione che lega i quattro dinamici imprenditori è nato, nel 2000, un vino rappresentativo della migliore potenzialità vitivinicola ticinese. Un vino unico nel suo genere, il Quattromani, perché è frutto della scelta delle migliori uve raccolte nelle principali regioni vinicole (Mendrisiotto, Luganese, Locarnese e Tre Valli) e costituito dall’assemblaggio di quattro grandi merlot selezionati dopo attente degustazioni. Un vino affinato in barrique per vari mesi prima di essere apprezzato in tutte le sue peculiarità. Caratteristiche organolettiche rilevate durante la degustazione in anteprima dell’annata 2019.

Anche in questa occasione i produttori di Quattromani hanno voluto sottolineare l’arrivo della nuova annata del loro vino devolvendo la somma di fr. 10’000 in beneficenza e che va ad aggiungersi agli oltre 200’000 franchi già elargiti. Beneficiario un parco giochi per bambini (anche disabili) di Vira Gambarogno, paese vacanziero “adottivo” di Doris Leuthard. Presente a Zurigo anche il sindaco del comune locarnese Gianluigi Della Santa che, accogliendo la donazione con gratitudine, ha commentato:“Veramente buono il Quattromani!” Salute!

 

PRODUZIONE QUATTROMANI 2019

Il QUATTROMANI è l’unico vino composto da quattro Merlot selezionati nelle vigne del “Terroir” Ticino: Mendrisiotto (Brivio), Luganese (Tamborini), Locarnese (Delea), 3 Valli (Gialdi). L’assemblaggio è effettuato solo dopo molteplici sedute di degustazione tra i quattro produttori con i rispettivi enologi. L’affinamento in barriques è di circa 18 mesi. Dell’annata 2019 sono state prodotte 30’000 bottiglie, 3000 Magnum, 40 Jeroboam e 12 Salmanazar.  

 DEGUSTAZIONE QUATTROMANI 2019

L’annata di QUATTROMANI 2019 dopo quella del 2018 (premiato come Miglior Merlot Svizzero in assoluto dal Grand Prix de Vins Suisses) è considerata tra le più straordinarie nella storia di questo esuberante Merlot in purezza. Si presenta di un bel colore rosso carico dai riflessi cromatici granati tendenti al bordeaux. Il suo bouquet è ricco e vivace con note speziate e fruttate. Al palato si riscontra con austera eleganza rilevando un’ampia struttura, un corpo morbido e avvolgente, gradevolmente tannico e di lunga persistenza.

**************

Addetto stampa: Alberto Dell’Acqua

AD.Gastronomie&Tourisme

ada@gastronomietourisme.ch

Â