21esima Edizione AGRINATURA a Lariofiere

Presentazione 21esima Edizione di AGRINATURA

THE RURAL SHOW

 

Agrinatura, il tradizionale e consolidato appuntamento di Lariofiere per le famiglie e gli operatori dedicato all’agricoltura, alla natura e all’ambiente, ritorna dopo tre anni, nella sua edizione primaverile. Da sempre Agrinatura favorisce la valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica, florovivaistica, la promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale. Con l’iniziativa si vogliono affermare alcuni concetti cardine legati al tema agricolo, tra cui la difesa della biodiversità e la costruzione di reti territoriali che uniscono gli operatori agricoli. L’iniziativa mira a valorizzare il territorio e le sue eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche, focalizzando l’attenzione su tematiche alimentari e ambientali legate ad uno sviluppo sostenibile.

SILVIO OLDANI, direttore Generale di LarioFiere, ha aperto i lavori passando la parola al Presidente di Lariofiere FABIO DADATI: “Agrinatura è espressione della valorizzazione della sfera rurale territoriale, vista come motore aggregante delle comunità che si ritrovano intorno ai temi dello sviluppo sostenibile, di un turismo green, della salvaguardia della natura e delle tradizioni, ma sempre con una grande attenzione ad intercettare le novità e le tendenze. Una Mostra che cresce, come i territori che sa fondere e che vogliamo far emergere le potenzialità di business legate alla promozione territoriale ed al turismo, con una particolare attenzione al tema della sostenibilità da cui non possiamo più prescindere se vogliamo creare territori armonici, in cui le esigenze economiche devono trovare un necessario equilibrio con le necessità delle comunità e dell’ambiente circostante. “Agrinatura favorisce anche l’unione dei territori, ha continuato Dadati – per condividere esperienze economiche e sociali con un bacino d’utenza sempre più allargato, e promuovere, in tal modo, azioni di crescita e sviluppo comunitari. La mentalità della condivisione, che nel settore agricolo risulta genuina e spontanea, conduce a positive contaminazioni tra le diverse storie ed esperienze territoriali per un sano sviluppo comunitario. La Mostra – ha concluso il Presidente – si propone, inoltre, di sottolineare e far emergere, soprattutto nella situazione contingente, in cui è necessario creare nuove sinergie tra i settori economici, la stretta relazione tra agricoltura e turismo, con gli operatori turistici che diventano divulgatori e promotori delle produzioni agricole territoriali, del valore del Km zero, inserendo nei propri menù e nelle varie proposte culinarie i prodotti tipici locali per assurgere così al ruolo di ambasciatori di un’agricoltura di prossimità”.

Numerosi i relatori che si sono susseguiti al microfono: Rodolfo Mazzacotelli; Marco Ciceri; Giancarlo Maculatti; Mauri Giuseppe; Giacomo Camozzini ed, infine, in video conferenza Nicola Di Niro che ha parlato dell’importanza della transumanza.

Il programma degli eventi di questa 21esima edizione è di assoluto rilievo, a partire dal Convegno inaugurale il 23 aprile alle 10,30 Made in Italy vs Nutri-score – Il modello dei prodotti legati ai territori contro l’omologazione che piace alle multinazionali, in cui Gian Marco Centinaio, Sottosegretario di Stato per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali illustrerà la posizione del Governo italiano, nel dibattito europeo, a favore del sistema di etichettatura Nutrinform Battery e contrario al sistema Nutri-score, che svantaggia le eccellenze agroalimentari Made in Italy a favore delle produzioni in massa tipiche delle società multinazionali.

Sempre il 23 aprile alle ore 10,30 Agrinatura ospiterà un progetto di caratura internazionale riguardante la pratica della Transumanza: l’Assemblea del partenariato del Progetto di cooperazione transnazionale “Pastori, Parchi, Transumanze e Grandi Vie delle Civiltà – PARCOVIE 2030”: International Meeting of Focal Points Transhumance Inmaterial Cultural Heritage UNESCO. Si tratta di un tavolo tecnico per avviare le procedure di cooperazione dopo il riconoscimento della Transumanza quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità (Bogotà 11 dicembre 2019 assemblea mondiale UNESCO). Il Riconoscimento è stato ottenuto grazie al partenariato tra Italia, Austria e Grecia, dopo un lavoro di dieci anni, la cui Regia è stata affidata all’Italia e alle aziende zootecniche del sud dove esiste ancora la Transumanza sui Tratturi, e del Nord nelle zone delle transumanze alpine dei Bergamini e delle Valli della Val Camonica, Val Brembana e Val Seriana. Un primo ampliamento della candidatura risale allo scorso mese di marzo 2022 con l’ingresso di Albania, Andorra, Croazia, Francia, Lussemburgo, Romania, Spagna. Un secondo ampliamento sarà deciso ad Agrinatura con l’ingresso di altri Paesi non Europei. Un’altra decisione che verrà presa dall’Assemblea durante Agrinatura sarà la valorizzazione delle Vie della Transumanza e del Pastoralismo in generale, con il passaggio da una candidatura immateriale ad una candidatura materiale. Per i tre giorni di Agrinatura sarà presente uno stand che rappresenta i Paesi europei aderenti al progetto con i relativi Gruppi che praticano la Transumanza.

Riguardo all’esposizione fieristica il pubblico potrà apprezzare la presenza di 154 operatori con diversificate proposte di alta qualità:

  • Tantissime varietà di prodotti di eccellenza agroalimentare;
  • Cosmesi naturale;
  • Legna e cippato;
  • Piante e fiori di primavera;
  • Creazioni floreali;
  • Cactus e succulente da collezione;
  • Piante ornamentali;
  • Piccoli frutti, frutti della salute
  • Attrezzature per l’agricoltura ed il giardinaggio;
  • Arredi da esterni;
  • Artigianato artistico e l’arte del riciclo e riuso
  • Animali della fattoria: conigli, galline, polli, manzi, vitelli, cavalli, pony, maialini, asini, capre, pecore;
  • Percorsi nel verde;
  • Valorizzazione del patrimonio naturalistico

La filiera agroalimentare rappresenta il fulcro dell’intera manifestazione, il cui scopo rimane quello di mettere a disposizione una piattaforma di promozione utile allo scambio di informazioni e di contatti tra i diversi attori del comparto: le aziende agricole, quelle di trasformazione, i produttori, gli artigiani creano connessioni verticali per sviluppare il percorso che dalla materia prima conduce al prodotto finito.

La valorizzazione della dimensione silvicolturale e florovivaistica trova spazio in un’area completamente dedicata alla flora, dove Parchi, Riserve Naturali, GAL e Associazioni a carattere ambientale mettono in scena l’atmosfera del bosco primaverile, tra effluvi di fiori e profumi fruttati. Per esaltare poi le risorse che i nostri boschi mettono a disposizione, attenzione particolare è riservata alla filiera del bosco-legno: con le imprese forestali il nobile materiale si rivela in tutta la sua versatilità.

Le aziende agricole, sono protagoniste anche dell’Universo faunistico di Agrinatura: gli animali da cortile e da stalla offrono uno spaccato del mondo rurale legato all’immagine della fattoria che viene spiegata dagli allevatori con l’ausilio di didascalie e attività laboratori ali.

Tutti gli eventi di Agrinatura sono degni di nota ma ne vogliamo ricordare uno in particolare: il 25 aprile alle 10,30: “Le api e la facelia: evento in memoria di Massimo Spreafico, amico di Agrinatura”. Da anni le api sono un argomento d’attualità per la loro importanza ambientale nel permettere, tramite l’impollinazione, la sopravvivenza di una gran parte dei vegetali, ma purtroppo anche per le difficoltà che da almeno un ventennio trovano per sopravvivere. Nell’ambito dell’incontro si tratteranno alcuni degli argomenti di maggiore interesse per l’apicoltura: le maggiori cause che hanno portato il nostro insetto al rischio di estinzione, ovvero quelle ambientali, altre patologiche e quelle legate alle modalità di gestione degli alveari. Non ci si limiterà alla elencazione delle situazioni infauste, ma si affronterà anche un argomento di estrema attualità: l’impatto di nuove specie botaniche nei confronti delle api e degli apiodei in genere.

Agrinatura: tre giorni densi di attività, seminari ed incontri, dove le realtà agroalimentare, silvicolturale, zootecnica e florovivaistica continuano ad evolversi in un confronto dinamico e attuale. Un appuntamento che ogni anno sa rinnovarsi e proporsi come punto di riferimento per le famiglie e per gli operatori del settore agricolo.

Espositori: 154

 

Provenienza:

> da 14 Regioni italiane: Abruzzo, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e > da 9 Paesi esteri:  Austria, Grecia, Albania, Andorra, Croazia, Francia, Lussemburgo, Romania, Spagna.

Superficie espositiva 12.000 mq, Visitatori attesi circa 30.000; Animali in esposizione, animali da pascolo e cortile, razze equine. Tipologie prodotti agricoli            circa 100 tipologie di produzioni agricole da tutta Italia.

 

21^ MOSTRA AGRINATURA

 

Date:               sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile 2022

Orari:              dalle ore 10.00 alle 19.00

Luogo:             Centro Espositivo Lariofiere

                       Viale  Resegone – 22036 Erba (CO)

Quando:           dal 23 al 25 aprile

Web:                agrinatura.org

Instagram:        agri_natura

Facebook:        Agrinatura

Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 17 anni;

dai 18 anni ingresso €5

Parcheggio gratuito

Info stampa: Fondazione Lariofiere

Daniela Marelli – marelli@lariofiere.com

Cell: +39 346 66.28.438

                                             *****                                                                    a cura di Rocco Lettieri