Podere Forte lancia Filiz Rosé 2021

Podere Forte lancia Filiz Rosé 2021

Brioso, d’atmosfera e di elegante piacevolezza,  vino perfetto per l’estate ma non solo

Podere Forte presenta “Filiz Rosé” Rocca D’Orcia DOC, un Sangiovese Rosato, che conferma l’impegno dell’azienda nella costante ricerca della qualità e della produzione di vini che vogliono essere espressione massima del territorio.

Vino biologico e biodinamico, nasce da una selezione di uve Sangiovese tutte prodotte nel Podere, i cui vigneti si caratterizzano per argille e limo nei primi 60-70 cm.

Pasquale Forte a Rocca D’Orcia

Dal vino inviatomi per degustazione trovo un vino dal colore luminoso e sensuale che si distingue per le sue nuance tenue come sono i petali dei fiori del mandorlo. Ricco è il bouquet caratterizzato da sentori fruttati di lamponi, fragolina di bosco, melagrana, pompelmo rosa e ribes rosso, che si fondono in una chiusura fresca e balsamica di elicriso. Al gusto si conferma sapido, con pronta freschezza e gustosa bevibilità. Al riassaggio abbiamo richiami agrumati di litchi e di bergamotto.

Vigneto del Melo

Un rosé dalla spiccata personalità, testimone dell’amore per il Sangiovese e per una ricerca che al Podere non si ferma mai. Un racconto originario e contemporaneo, dove antiche pratiche di coltivazione e cantina sposano tecnologie d’avanguardia mai invasive, in una cornice che dona vini d’eccellenza. I frutti sono raccolti in piccole cassette da 15 kg, segue una rigorosa selezione manuale del grappolo. Alla loro leggera pressatura, segue la fermentazione spontanea in vasche d’acciaio sulle fecce fini per 6-8 mesi. Riposa ancora tre mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Vigneto Anfiteatro

Prodotto in 800 bottiglie, Filiz Rosé 2021 è frutto di un’annata caratterizzata da un inverno ricco di precipitazioni, con una primavera fresca e un’estate soleggiata e ventilata, con qualche breve picco di calore. Un ricco temporale di fine agosto ha coinciso con l’inizio della fase di maturazione e con le condizioni ideali per la stagione di vendemmia. Le uve sono state raccolte a partire da metà settembre.

Coccinella a Podere Forte

La bottiglia ha un design morbido e sinuoso e il colore dell’etichetta ricorda la bella stagione, con le sue rose in fiore. Perfetto per accompagnare le sere d’estate, fresco, delicato e giocoso, si può degustare con pietanze diverse che vanno da antipasti vegetali a primi piatti di pesce, ideale con risotto agli asparagi e con secondi piatti tipo vitello tonnato e carne battuta a coltello con olio e limone e non disdegna sposarsi con formaggi freschi anche cremosi.

Il bicchiere è, quindi, pronto a ricevere i sapori e i profumi di una nuova stagione che sarà di certo in… Rosé.

 Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Adele Bandera RP
Adele Bandera | adele@adelebandera.com
Erika Del Largo | erika@adelebandera.com | 347. 3825895

 

Podere Forte

Località Petrucci

53023 Castiglione D’Orcia (SI)

Tel: +39. 0577. 8885100

 

www.podereforte.com

                                            *****                                                                                               a cura di Rocco Lettieri