CANTINE D’ITALIA 2023 di Go Wine

CANTINE D’ITALIA 2023

Per coloro che ritengono che il vino valga un viaggio

Presentata a Milano, presso l’Hotel Melìa, la nuova Guida Cantine d’Italia di Go Wine, la Guida per l’enoturista, dedicata a oltre 750 cantine italiane che “valgono il viaggio”. Cantine d’Italia 2023 si presenta con 830 cantine selezionate, 251 “Impronte d’eccellenza” assegnate a coloro che hanno ottenuto il più alto punteggio complessivo nelle valutazioni su Sito, Accoglienza e Vini. Inoltre oltre 4.550 vini segnalati e circa 1.600 indirizzi utili per mangiare e dormire.

Si tratta di una Guida alle Cantine, con una sua identità specifica, non è una Guida tradizionale ai vini ma una Guida pensata per i turisti del vino, che invita a camminare l’Italia del vino, che racconta e scrive di vino partendo dalla Cantina intesa come luogo dove uomini e donne del vino operano e progettano il loro lavoro, dove sono portatori di storie e tradizioni familiari, oppure di più recenti investimenti. La Cantina che, nel corso degli anni, è diventata a pieno titolo un luogo di promozione del territorio, perché invita al viaggio e comunica con la sua realtà un’identità territoriale fatta di tutto quanto ruota attorno: il paesaggio, i vigneti, la tradizione del luogo e la visitazione dei borghi.

Una Guida che cresce in ogni edizione in sintonia con il crescente interesse verso il tema della narrazione che affascina sempre di più il variegato mondo degli appassionati. Raccontando la cantina, si raccontano le vicende che stanno attorno al vino e aiutano meglio a comprendere il profilo di ogni realtà e ovviamente i vini che ciascuna cantina esprime. Una Guida che pertanto non vuole rivolgersi soltanto ai “super appassionati”, ma che intende essere un’occasione per generare cultura a favore del vino e dei suoi territori. E per far riflettere sull’importante ruolo che la viticoltura italiana sta svolgendo a favore della bellezza e della valorizzazione di tanti territori. Una Guida edita da Go Wine che mantiene inalterata la sua missione: promuovere la grande accoglienza italiana in cantina e comunicare anche attraverso un volume l’identità dell’associazione.

Vi è un obbiettivo di fondo che anima questa Guida – ha dichiarato Massimo Corrado, presidente di Go Wine e direttore editoriale – ed è il raccontare attraverso l’Italia del vino una bella idea d’Italia, uno dei volti più belli del nostro Paese. Vigneti e vino ci conducono in ogni regione, in tantissimi siti ed angoli del Paese. La cantina è la meta, il luogo animato dove storie di vini e persone si intrecciano, dove il vino è la chiave per ascoltare il racconto di un luogo, di una terra, respirandone le atmosfere”.

 

Il volume si apre con tre “Finestre sul vino” a cura dei giornalisti Armando Castagno, Andrea Grignaffini e Luca Ferma. Armando Castagno, Luca Ferma e Antonio Paolini presenti fisicamente a Milano hanno conversato (accoratamente) con Massimo Corrado sui problemi che oggi, post covid, le cantine si trovano ad affrontare e non solo per questi due anni di epidemia ma anche per i problemi attuali che la Russia sta creando in tutto il mondo ed il vino ne risente in tutti comparti. Sempre all’insegna del tema del racconto, e rinnovando un’impostazione già praticata nelle precedenti edizioni, il volume  si apre con dieci interviste a uomini e donne del vino, esponenti di cantine selezionate in Guida. Si tratta di: Romano Dogliotti; Vio Giobatta; Willi Sturz; Sandro Tasoniero; Giuseppe Rigoli; Carla Fiorini; Fabrizio Santarelli; Elena Fucci; Pasquale Iuzzolini e della coppia Lidia e Pietro Colosi.

 

 

La Guida assegna infine 8 “Premi Speciali” che intendono porre in evidenza alcuni temi della Guida e attribuire riconoscimenti a cantine che hanno raggiunto particolari livelli di eccellenza in determinati ambiti. Ogni cantina è presentata attraverso una valutazione in stelle, suddivisa nei tre aspetti che sono ritenuti rilevanti nella Guida: il Sito, l’Accoglienza e i Vini. All’incontro è seguita una importante degustazione dei vini top delle cantine premiate con l’ “Impronta” alla presenza dei produttori.

 

 

Per ulteriori informazioni: Redazione di Go Wine Editore:

Elisa Nota – tel: 0173. 364631 – email: gowine.editore@gowine.it

 

A cura di Rocco Lettieri