Una nuova direttrice generale per VINEA

Una nuova direttrice generale per VINEA

L’associazione VINEA riorganizza la propria gestione.

Fabienne Bruttin è stata nominata Direttrice Generale. 53 anni, originaria di Grône vanta una vasta esperienza, in particolare nei settori della comunicazione e del marketing. Sarà in grado di affrontare le sfide che attendono VINEA, il poliedrico centro di competenza per la promozione dei vini svizzeri.

Lo scorso anno, la partenza del responsabile tecnico e dei concorsi di VINEA ha richiesto una riorganizzazione dell’organo direttivo. Questo spiega la decisione di nominare un Direttore Generale. La scelta è caduta su una persona con un eccellente bagaglio professionale.

Fabienne Bruttin ha conseguito un diploma post-laurea in Marketing Management presso l’UNILEPFL e un diploma federale di specialista in relazioni pubbliche. Ha lavorato per un’azienda del settore delle nuove tecnologie, poi come responsabile delle relazioni con i media e il mercato per Valais/Wallis Promotion, prima di assumere la direzione dell’agenzia di informazione agricola francofona AGIR, a Losanna. In questa posizione, ha rafforzato fortemente la comunicazione online, audiovisiva e sui social network.

Queste competenze saranno utili a VINEA, che si definisce un centro di competenze multidisciplinare per la promozione dei vini del nostro Paese. Leader nell’organizzazione di concorsi, questa istituzione è sempre stata all’avanguardia nel settore digitale. Ad esempio, è stata la prima al mondo a informatizzare il punteggio dei concorsi di degustazione che organizza: Grand Prix du Vin Suisse, Mondial des Pinots, Mondial du Merlot e Assemblages. Durante il periodo Covid, ha anche lanciato degustazioni virtuali, con video tutorial per gli amanti dei vini pregiati.

Il Presidente di VINEA Jonas Ettlin è “lieto di dare il benvenuto a un nuovo leader nella squadra. La sua conoscenza dei media digitali, ma anche la sua esperienza nel mondo dell’agricoltura, sono un patrimonio prezioso per la sua posizione“.

Uno dei compiti principali del nuovo direttore, che inizierà a lavorare all’inizio di aprile, sarà quello di creare canali di comunicazione che rispondano alle aspettative del mercato del vino. Con questa riorganizzazione, VINEA continua a svolgere la sua missione di promozione dei vini delle regioni svizzere attraverso le sue diverse attività: concorsi, fiere ed eventi promozionali.

 

Association VINEA

Jonas Ettlin Président

Jonas.ettlin@vinea.ch

Tel: +41 78 743 53 53

*****

VINEA è un’associazione multidisciplinare, specializzata in concorsi e nell’organizzazione di eventi per la promozione dei vini svizzeri, come “VINEA le Salon” di Sierre o “VINEA on tour” in tutta la Svizzera.

VINEA nasce nel 1994 con la creazione degli Incontri del Vino a Sierre, Vallese, Svizzera. Da allora, VINEA è diventato un importante centro di competenza organizzando attività a favore dei vitigni e dei vini svizzeri, a livello regionale, nazionale e internazionale. Organizza in particolare eventi, concorsi enologici e pubblica varie pubblicazioni. Infine, l’Associazione è responsabile della segreteria generale di VINOFED , la Federazione Mondiale dei Grandi Concorsi Internazionali di Vini e Distillati.

Associazione VINA – Rue Beausite 4 – CH-3960 Sierre
tel. : +41 27 456 31 44 – info@vinea.chwww.vinea.ch

 

      A cura di Rocco Lettieri