Rufina: alta passione in vigna

 

Presentata a Vinitaly 2023 l’annata 2019 dei vini a marchio

Terrælectae Chianti Rufina Riserva con menzione vigna

Sono stati presentati il 3 aprile a Vinitaly 2023

10 Chianti Rufina Riserva 2019 prodotti da 10 delle 13 Aziende che hanno aderito al progetto.

La degustazione è stata condotta dal giornalista Ian D’Agata, Editor-in-Chief della rivista on-line Terroir Sense, Presidente dell’Accademia Terroir Sense Academy operativa in Cina e Corea del Sud, Vice Presidente dell’Associazione Internazionale dei Terroirs, ha scritto ed operato come educatore di vino per più di trenta anni. D’Agata ha dichiarato apertamente il proprio apprezzamento per il progetto Terraelectae e per i risultati fino ad ora raggiunti, incoraggiando i produttori a proseguire su questa strada.

 

Queste le Aziende presenti e i relativi vini:

Villa Travignoli, Vigna Colonneto

Marchesi de’ Frescobaldi Fattoria Nipozzano, Vigna Montesodi

Azienda Agricola Frascole, Vigna alla Stele

Podere Il Pozzo, Vigna Il Fiorino

Castello del Trebbio, Vigneto Lastricato

Grignano Winery, Vigna Montefiesole

Marchesi Gondi Tenuta Bossi, Vigna Poggio Diamante

Fattoria Selvapiana, Vigneto Erchi

Fattoria Il Capitano, Vigneto Poggio

I Veroni, Vigneto Quona

Colognole e Fattoria di Lavacchio invece non hanno prodotto la selezione 2019 a causa di una grandine primaverile molto localizzata che ha infierito duramente sui loro vigneti.

Ormae Vinae e Fattoria Il Lago si presenteranno per la prima volta con il marchio Terraelectae il prossimo anno con l’annata 2020, mentre sono attesi al nastro di partenza anche Borgo Macereto e Il Balzo.

Erano presenti alla degustazione numerosi giornalisti, buyers internazionali ed una rappresentanza di dieci allievi dell’Accademia provenienti da Shanghai e da Seoul, che hanno commentato in maniera molto convinta e partecipata lo stile dei vini Terraelectae Chianti Rufina Riserva. Un inizio molto incoraggiante per i grandi Sangiovese della Rufina.

L’annata 2019.

Dopo un inverno abbastanza freddo con neve e diverse notti sotto zero, la ripresa vegetativa delle piante è stata regolare a fine aprile. Un ritorno di freddo, con neve sugli Appennini, nei primi giorni di maggio ha costretto alcune aziende ad accendere fuochi nella notte a protezione dei giovani germogli nei vigneti. Primavera piovosa e con crescita della vegetazione rapida, con gestione del verde piuttosto complessa. L’estate è stata secca ma con grandi escursioni termiche notte/giorno e con temperature mai troppo alte. Le piogge di fine agosto hanno rinfrescato e allungato il periodo di maturazione. La raccolta è cominciata a partire dalla terza/quarta settimana di settembre e condotta senza troppi problemi grazie ad un clima asciutto. Si aspettano vini freschi di ottima acidità, con gradazioni più contenute rispetto alle vendemmie recenti, con tannini maturi e abbondanti. L’annata ricorda le 2006-2009

TERRAELECTAE rappresenta la vera essenza della Rufina ed è sinonimo di un vino che esprime tutte le migliori caratteristiche del Sangiovese di Toscana.

Terraelectae vuole essere un marchio di origine fortemente identitario ma anche un sigillo di garanzia che dimostri tutte le potenzialità del territorio appenninico della Rufina, da sempre espressione di vini eleganti e adatti a lunghi invecchiamenti.

“Il Consorzio – ha ricordato il Presidente Federico Giuntini Masseti – si sta dimostrando fortemente unito sulla visione del Sangiovese in purezza. Una nicchia che rappresenta 55 mila bottiglie rispetto agli oltre 3 milioni della denominazione. Un posizionamento di mercato certamente alto dove i produttori sono concentrati sulla vigna con la sua posizione unica e le sue uve, con un’attenzione massima sul territorio”.

Consorzio Chianti Rufina

Villa di Poggio Reale – Viale Duca della Vittoria, 7

50068 RUFINA (FI)

Tel. +39 055 8399944

Mail. info@chiantirufina.com

                                                     

a cura di Rocco Lettieri