Tenute Navarra nel cuore dell’unica DOCG di Sicilia
Tenute Navarra
Azienda agricola siciliana nata dal sogno di un uomo forte
 Etichetta dâoro alla 27a edizione della
Vinitaly Design International Packaging CompetitionÂ
Il Vinitaly 2023 â il primo per Tenute Navarra â sâinaugura con un doppio appuntamento per lâazienda agricola siciliana. Il 2 aprile, infatti, ha partecipato alla cerimonia di premiazione della 27a edizione della Vinitaly Design International Packaging Competition, concorso in cui si è aggiudicata lâEtichetta dâoro nella categoria confezioni di vini rossi tranquilli a denominazione dâorigine e a indicazione geografica delle annate 2022 con il Sicilia Doc Nero DâAvola 2021, âScuròâ, etichetta ideata dal graphic design Leonardo Recalcati di Ad positive e dallo stampatore Lorenzo Scicali di We Label.
Nella stessa giornata Totò Navarra Jr è intervenuto alla masterclass âNext Generation, il volto dellâIsolaâ organizzata da Assovini Sicilia, presentando il Nero dâAvola riserva Sicilia DOC Battichiè, vino che ben sintetizza i valori di famiglia legati alla terra e al lavoro e lâessenza di un territorio unico per le sue caratteristiche geomorfologiche e sociali.
ÂŤSiamo molto orgogliosi â afferma Totò Navarra Junior, amministratore di Tenute Navarra â di aver vinto lâEtichetta dâoro con il nostro Sicilia Doc Nero DâAvola 2021, âScuròâ, etichetta dal graphic design Leonardo Recalcati di Ad positive e dallo stampatore Lorenzo Scicali di we Label. Credo che la qualitĂ del prodotto debba essere coerente al modo in cui viene presentato e comunicato, proprio per questo diamo uguale e grande importanza alla produzione, comunicazione e marketing. Lâidea di base era che i nostri vini, le nostre etichette e la nostra identitĂ visiva raccontassero, ciascuno con il proprio linguaggio ma tutti utilizzando la stessa lingua, la storia della nostra famiglia della nostra terra e della nostra azienda. E se una commissione di esperti a livello internazionale presieduta da Paco Adin, ha deciso di premiarci, vuol dire che qualcosa di buono e di cui essere fieri lâabbiamo davvero fattaâ.
Tenute Navarra è unâazienda agricola siciliana giovane e dinamica, nata nel 2019 con lâintento di valorizzare le colture presenti nei 175 ettari della proprietĂ . Ulivi, mandorli, alberi da frutto, prodotti orticoli e vitigni sorgono in quella âterra di mezzoâ, tra le campagne dellâentroterra siciliano e la costa sud, giĂ riconosciuta con la denominazione di origine controllata e garantita âDOCG â Cerasuolo di Vittoriaâ.
Â
Si tratta dellâultimo (per adesso) capitolo di una storia che lega tre generazioni. Sarebbe, infatti, riduttivo parlare solo di ritorno alla terra natia, perchĂŠ la vera forza di questa famiglia è lâumiltĂ e il valore che riconoscono al lavoro inteso come sinonimo di libertĂ , dignitĂ e opportunitĂ , non solo per sĂŠ stessi. Il viaggio per Totò Senior ha sempre manifestato una certa âurgenzaâ, prima di andare via in cerca di fortuna, poi di ritornare in cerca di luoghi cari al cuore. Il suo ritorno âalla terraâ si è ulteriormente concretizzato, dopo la pensione, con lâacquisto di Tenute Navarra e lâavvio di questo nuovo progetto gestito in tandem con il nipote che è lâamministratore dellâazienda.
Totò Senior direbbe che ÂŤcon il lavoro passa tuttoÂť e lui di scelte importanti ne ha compiute nella sua vita. Tra tutte, quella di rientrare in Sicilia, dopo aver vissuto sedici anni nel Regno Unito. Ă proprio in Sicilia che avvia la prima di una serie imprese nel mondo dei servizi che di fatto rappresentano il core business di famiglia, vendendo la sua stessa casa, suo unico avere. Una scommessa che nel tempo è risultata vincente, trasformando la sua visionarietĂ in una visione manageriale ben chiara e portata avanti nel settore dei servizi dal figlio Salvatore, che allâinterno dellâazienda agricola è il trait dâunion tra nonno e nipote.
ÂŤSono stato un bambino â racconta Totò Navarra Senior, fondatore di Tenute Navarra – diventato subito adulto, almeno nella coscienza delle cose, nella ponderazione dei fatti quotidiani, nella responsabilitĂ . PerchĂŠ di questo si tratta, quando a meno di dieci anni ti ritrovi dietro gli animali a fare il pastore oppure in campagna a raccogliere il grano: si affina un senso di responsabilitĂ , si rafforza la capacitĂ di costruire, si definisce la disciplina e la pazienza che poi ti accompagnerĂ per tutta la vita. E si sviluppano i sogni, perchĂŠ sotto la fatica e confrontandoti con le privazioni lâunica cosa che pensi è quella di andartene, di cambiare vita, di trovare una strada nuova che possa darti soldi, benessere, libertĂ Âť.
Â
Giovanissimo, pieno di entusiasmo e di voglia di fare, pronto ad imparare e a condividere le proprie idee senza abbandonare lâumiltĂ e la capacitĂ dâascolto che nonno e papĂ gli hanno insegnato, Totò Navarra Junior ha scelto un team di giovanissimi under trenta, per realizzare progetti legati alla produzione del vino e dellâolio, allo sviluppo del mandorleto allâinterno della tenuta, nonchĂŠ di un progetto di hospitality che consenta di vivere unâesperienza autentica a contatto con la natura, il territorio e i suoi abitanti.
Dalla vision alla mission, dal naming al visual, niente è lasciato al caso in Tenute Navarra. I nomi dei vini si rifanno a persone di famiglia o ricordi legati allâinfanzia di Totò Senior e al territorio, come Sofien (Bianco Terre Siciliane IGP Uve: Grillo â Chardonnay) dedicato allâultima nipote di Totò Senior, o MaribĂš (Cerasuolo di Vittoria DOCG) nato come tributo al luogo, unendo le iniziali di Mazzarino, Riesi e Butera; Disiato (Frappato Terre Siciliane IGP) che si rifĂ al desiderio di Totò Senior di creare unâazienda agricola in Sicilia. Per la parte visual lâazienda ha deciso di collaborare con illustratori famosi, come Riccardo Guasco che ha disegnato lâetichetta di Battichiè, e con creativi molto attenti alla coerenza tra concept e realizzazione finale. Ad esempio, le etichette della linea Fun sono riproduzioni di vedute aeree della tenuta di cui viene colorato, con un colore diverso, solo il vitigno in questione, donando un significato in sĂŠ alla bottiglia e un significato altro dato dalla lettura collettiva di tutte le referenze dellâintera linea.
ÂŤAttenta anche alla sostenibilitĂ non solo ambientale ma sociale e di governance â afferma ancora  Salvatore Navarra, business relationship manager di Tenute Navarra â lâazienda agricola ambisce a creare una economia circolare e virtuosa che tuteli e valorizzi il territorio e le relazioni sociali. Lâazienda ha avviato un percorso di SostenibilitĂ misurando i criteri ESG e la propria contribuzione ai 17 obiettivi delle Nazioni Unite con SI Rating per poter dimostrare in modo trasparente e su criteri internazionalmente riconosciuti, il proprio impegno concreto nei temi della sostenibilitĂ Âť.
*****
Ufficio Stampa
Valentina Barbagallo
E-mail: presspressoffice@gmail.com
Mobile: + 39 349 84 71 800
a cura di Rocco Lettieri