Wine & Dine al Conca Bella di Vacallo con Le Macchiole

Venerdì, 21 aprile 2023

 Serata Wine & Dine con l’azienda LE MACCHIOLE di Bolgheri

 Presentazione di Elia Campolmi, figlio di Cinzia Merli.

 

MENU – Stuzzichini dell’aperitivo

Il nostro salmone marinato al cardamomo e pepe rosa

Mantecato di merluzzo nordico con cipolla rossa caramellata

Battuta di manzo con senape e miele

Focaccia morbida con capocollo

Champagne Prestige “Selezione Conca Bella” – Az. Serge Mathieu

***

Crudo di palamita del Mediterraneo al sale Maldon e olio d’oliva Trappitù

Paleo Bianco Toscana IGT 2020

***

Ravioli alla salsiccia di cinghiale e cavolo nero con fonduta al pecorino di Pienza

Bolgheri Rosso Le Macchiole DOC 2021

***

Pancia di maiale cotta a bassa temperatura il suo ristretto e spuma di patata

Paleo Rosso Toscana IGT 2018

***

Selezione di formaggi miele di castagno, mostarda e pane ricco

Scrio Rosso Toscana IGT 2016

***

Piccola pasticceria

*****

(foto di Giovanni Negri)

L’azienda LE MACCHIOLE viene creata a Bolgheri nel 1983, quando il posto era ancora semplicemente un luogo di villeggiatura ai confini del tempo, tra borghi, ulivi, vigneti e uno splendido mare. Tra le prime aziende che ha creduto nel territorio di Bolgheri, nelle potenzialità di vini monovarietali, e nei vigneti biologici in queste zone non tradizionalmente vocate a una viticoltura naturale, l’azienda è oggi un brand di portata internazionale, guidata da Cinzia Merli, che ha fondato l’impresa con il marito Eugenio Campolmi, prematuramente scomparso.  Nel 1987 vengono prodotte le prime bottiglie, ma saranno gli anni ’90 a rivelarsi decisivi per la definizione dell’azienda. In quel periodo i proprietari acquisiscono una maggiore consapevolezza del territorio a disposizione, con l’introduzione di impianti ad alta densità e soprattutto con la decisione innovativa e rischiosa di produrre vini monovarietali.

Nei 24 ettari di proprietà disposti a semicerchio, sono condotti in maniera impeccabile e meticolosa. Nei vigneti trovano spazio syrah, cabernet franc e merlot, che trovano l’esaltazione in cantina attraverso vinificazioni in purezza. Parliamo di uve capaci di dare vita a vini celebri, che hanno conquistato gli appassionati e la critica internazionale come lo “Scrio”, il “Paleo Rosso” e il “Messorio”, tutti a IGT. Vini originali e dotati di una personalità fuori dall’ordinario, profumati, ricchi e complessi, in grado come pochi di esaltare le caratteristiche del “terroir bolgherese”, dimostrandosi puntualmente, stagione dopo stagione, dei fuoriclasse indiscussi.

I vini dell’azienda Le Macchiole in degustazione

 

Paleo Bianco Toscana IGT 2020

Il Paleo Bianco è ottenuto da uve Chardonnay 70% e Sauvignon Bianco 30%, un grande bianco toscano ai massimi livelli. “Questo blend di Chardonnay in prevalenza con Sauvignon Blanc è fragrante, rotondo e aperto con frutti esotici, ananas croccante, mandorla dolce e pietra frantumata” (Note di Robert Parker). I vigneti si trovano adiacenti alla tenuta a circa 80 metri sul livello del mare.

Colore giallo dorato lucido; bouquet fresco di limone e mela Grammy Smith, con consistenza cremosa e note di pesca e di albicocca matura. Bella mineralità con aromi quasi salati con profonda finezza aromatica. 

 

Bolgheri Rosso Le Macchiole DOC 2021

Il Bolgheri Rosso è stato pensato e elaborato per far conoscere a tutti l’idea di ciò che viene fatto alle Macchiole: Merlot, Cabernet e Syrah, raccolte accuratamente a mano tra agosto e settembre. La fermentazione avviene, con macerazione, in acciaio per 15 giorni. Successivamente il vino affina per 11 mesi quasi interamente in barriques di secondo e terzo passaggio e successivo affinamento in acciaio e cemento.

Questo Bolgheri Rosso Le Macchiole è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Al naso si apre con sentori fruttati di ciliegia, melograno, gelso nero e prugna. Al palato risulta elegante, fresco con tannini equilibrati; il finale è gradevolmente suadente e di buona persistenza.

 

Paleo Rosso Toscana IGT 2018

Il Paleo Rosso è un vino robusto e intenso, elegante espressione della Toscana. Matura per 14 mesi in piccole botti di rovere francese.

Ha colore rubino intenso. Al naso è complesso: frutti di bosco, liquirizia, erbe balsamiche e pepe si uniscono a nuances minerali di pietra focaia in un ampio ventaglio olfattivo. In bocca è caldo, rotondo, ben strutturato, con note di freschezza e sapidità che attenuano la vena alcolica; il retrogusto è lungo e persistente su note speziate con finale balsamico.

 

 

Scrio Rosso Toscana IGT 2018

Questo rosso scuro e speziato nasce nel 1994 per il desiderio di produrre un vino da sole uve Syrah, tra le più amate a Le Macchiole. Raro e originale, prodotto in pochissime bottiglie, diventa ben presto un riferimento assoluto per la zona. Il nome, mutuato da un termine toscano che significa “puro, schietto, integro”, ne identifica in maniera impeccabile i tratti salienti. È prodotto esclusivamente con uve Syrah, raccolte a mano durante la terza settimana di settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox per 20 giorni a temperatura controllata. Successivamente il vino affina in barriques per 14 mesi prima di essere imbottigliato.

Lo Scrio ha colore rosso rubino intenso e profondo. Al naso ha sentori intensi di spezie in cui si evidenzia il pepe nero, a cui seguono sentori di frutti del sottobosco, vaniglia e caffè. Al palato presenta una bella rotondità ed è in perfetta linea con l’olfatto. Finale fruttato di lunga persistenza.

 

 

Per informazioni: Elia Campolmi

+393423788731

e.campolmi@lemacchiole.it

a cura di Rocco Lettieri