Filippo Lombardi, Testimonial Quattromani 2021

QUATTROMANI: MERLOT SPORTIVO

 Festeggiamenti a Quattromani per Lombardi

 

 

L’ex Consigliere agli Stati ticinese Filippo Lombardi è il “padrino” d’eccezione dell’annata 2021 del merlot Quattromani presentato in anteprima svizzera nel contesto di una speciale serata che ha avuto luogo all’Hotel LuganoDante di Lugano. Durante la manifestazione, è stato devoluto un importante assegno a “quattromani” alla fondazione Avventuno a sostegno dei bambini con sindrome di Down.

 Spettacolare accoglienza all’Hotel LuganoDante per Filippo Lombardi chiamato a stappare in anteprima svizzera la prima bottiglia dell’annata 2021 del merlot del Ticino Quattromani, in veste di “padrino”. Nel contempo il premiato è stato calorosamente festeggiato per il suo costante impegno come ambasciatore dei vini ticinesi durante tutta la sua brillante carriera giornalistica, politica e anche sportiva come presidente dell’Hockey Club Ambri-Piotta.

All’occasione è intervenuto con una brillante “laudatio” il presidente del Film Festival Locarno Marco Solari che ha avuto parole di plauso per Filippo Lombardi ed anche per le prodezze del Quattromani: “Un Merlot che rappresenta al meglio le qualità della terra ticinese in Svizzera e del mondo”.

Durante la serata hanno brindato all’eccellenza dell’annata 2021 di Quattromani anche i quattro attori del merlot Quattromani (Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi e Claudio Tamborini) che da oltre un ventennio, si sono resi protagonisti di un exploit dal successo internazionale. Infatti, dall’amicizia e dalla passione che lega i quattro dinamici amici è nato, nel 2000, un vino rappresentativo della migliore potenzialità vitivinicola ticinese.

Un vino unico nel suo genere, il Quattromani, perché è frutto della scelta delle migliori uve raccolte nelle principali regioni vinicole (Mendrisiotto, Luganese, Locarnese e Tre Valli) e costituito dall’assemblaggio di quattro grandi merlot selezionati dopo attente degustazioni per poi essere affinato in carati prima di apprezzarlo in tutte le sue peculiarità.

Caratteristiche organolettiche rilevate anche dal campione del mondo dei sommeliers Paolo Basso durante la degustazione in anteprima dell’annata 2021 abbinata a uno speciale menu composto del noto chef Andrea Barbano del ristorante Flamel di Lugano. Anche in questa occasione i produttori di Quattromani hanno voluto sottolineare l’arrivo della nuova annata del loro vino devolvendo la somma di 10’000 franchi in beneficenza e che va ad aggiungersi agli oltre 200’000 franchi giĂ  donati.

Quest’anno destinataria è la fondazione ticinese Avventuno diretta da Monica Induni-Pianezzi che, durante il suo intervento alla serata, ha spiegato l’impegno profuso per aiutare i bambini con la sindrome di Down. Un emblematico esempio di come una generosa solidarietà può andare a braccetto con un buon vino. Salute!

 

SWISS PREMIUM WINE

PROGETTO QUATTROMANI

 Il progetto “Merlot del Ticino Quattromani” è stato ideato dal giornalista eno-gastronomico Alberto Dell’Acqua all’inizio del secondo millennio con la collaborazione dei quattro dinamici produttori di vino Guido Brivio, Angelo Delea, Feliciano Gialdi e Claudio Tamborini. Un vino di grande personalità, anzi, con quattro personalità, che rappresenterà negli anni la qualità vitivinicola della Terra Ticinese in Svizzera e nel Mondo.

PRODUZIONE

Il Quattromani è l’unico vino composto da quattro Merlot selezionati nelle vigne del “Terroir” Ticino: Mendrisiotto, Luganese, Locarnese, Tre Valli. L’assemblaggio è effettuato solo dopo molteplici sedute di degustazione tra i quattro produttori con i rispettivi enologi. L’affinamento in barrique è di ca.18 mesi. Considerata l’alta qualità dell’annata produzione 2021 si sono prodotte 37’600 bottiglie, 2000 Magnum (1.5 lt.), 60 Jeroboam (3 lt.) e 12 Salmanazar (9 lt.) e sarà messo in vendita dal 1 giugno 2023. 

                 DEGUSTAZIONE QUATTROMANI 2021 – GRANDE ANNATA

Secondo Paolo Basso (Miglior Sommelier del Mondo 2013) l’annata di Quattromani 2021 è considerata tra le più eccellenti di questo esuberante Merlot in purezza. Si presenta di un bel colore rosso carico dai riflessi cromatici granati tendenti al bordeaux. Il suo bouquet è ricco e vivace con note speziate e fruttate. Al palato si riscontra con austera eleganza rilevando un’ampia struttura, un corpo morbido e avvolgente, gradevolmente tannico e di lunga persistenza.

           

 TESTIMONIALS 2000-2021

 

 Pryanka Chopra, Miss Mondo 2000

 Angelo Frigerio, Ul Scior Maestru

Nag Arnoldi, Artista-scultore

 Suor Hilary Latapie

Roberto Wirth, HĂ´telier

Franco Ambrosetti, Musicista

Jean-Jacques Gauer, HĂ´telier

Massimo Busacca, Arbitro FIFA

Sergio Ermotti, Super banchiere

Fabian Cancellara, Ciclista mondiale

Daniele Finzi Pasca, Attore-regista

 Marco Solari, Presidente Film Festival Locarno

 Piero Tenca, Presidente Ass.Svizzera Sommeliers

 Ignazio Cassis, Consigliere Federale, Ministro degli Esteri

 Marco Romano, Pres. Interprofessionnel de la Vigne et du Vin Suisse

Doris Leuthard, Ex-Consigliera Federale

Filippo Lombardi, Ex-senatore, sommelier d’onore

 

 www.quattromani.ch

 

a cura di Alberto Dell’Acqua

 

Â