Alla scoperta della “Concola Cuprense De.CO.”

Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Cupra Marittima

DOMENICA 25 GIUGNO 2023

La vongola (galina venus) rappresenta uno dei frutti di mare più apprezzati del Mare nostrum. Il gusto avvolgente e delicato rende questa specie autoctona delle acque adriatiche un unicum nel panorama mondiale. C’è chi la chiama vongola, chi lupino di mare, ma solo a… Cupra Marittima (AP) ha un nome, cognome e certificazione!

La “Concola cuprense” è stata da pochi mesi insignita della De.Co, a testimoniare il valore che il mollusco bivalve ha per la comunità e per le sue tradizioni. A ben guardare, il rapporto tra il gustoso frutto di mare ed il borgo marinaro sembra scritto nel destino. La dea Cupra, che dà il nome alla città, è un omologo della “Venus” che compare nel nome scientifico della vongola!

Immersa nel verde intenso della vegetazione mediterranea, Cupra Marittima si sviluppa su tre colli che si affacciano sul litorale: Sant’Andrea caratterizzato dal castello, l’antica e suggestiva Marano, che costituisce il nucleo originale del borgo, e la verde Boccabianca.

Per promuovere adeguatamente la vongola, ops … “concola”, domenica 25 giugno a Cupra Marittima va in scena Concolando-Festa della concola cuprense DE.CO. Il programma, che si svolge nel Parco San Benedetto Martire sul lungomare nord, inizia alle 18:30 con un talk show sulla tradizione dei vongolari e sulle gustose preparazioni a base di “concole” che impreziosiscono le tavole della Riviera delle Palme. Il coordinamento dell’incontro è affidato a Massimiliano Ossini, noto conduttore di programmi televisivi di successo di RAI 1, come Linea bianca e Unomattina. Alle 19:30 è il momento del gusto e del divertimento, con un aperitivo a base di “Concola” ed un intrattenimento musicale.

Il progetto che valorizza la “concola”, cofinanziato dalla Regione Marche, è promosso dall’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima in collaborazione con le Associazioni Amo Cupra, Vongolari e Piccola Pesca.

Da quest’anno Cupra Marittima entra ufficialmente nel Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità in collaborazione con ANCI Marche.

Tutte le info ed il programma dell’evento sul portale:  www.tipicitaexperience.it.

Programma Convegno: Ore 18.00

– Breve Introduzione sui regolamenti europei e autoprogrammazione  dei vongolari “Raccontano la loro storia”

– De.Co “La Concola Cuprense”, come legare il proprio Comune ad un prodotto identitario del luogo.

Ore 18.45 : “Richiamo delle tradizione e arte culinaria”

Ore 19.15 – Ringraziamenti e saluti

Ore 19.30:  Aperitivo a base di Concola con l’intrattenimento musicale della Minus Band.

Tutto il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Officina dei Sensi.

Mostra fotografica a cura del Consorzio Voncolari.

*****

Dott. ANGELO SERRI

Direttore TIPICITĂ€

Tel. +39 0734 277893

Mob. +39 333 7736072

E-mail: direzione@tipicita.it

Web: www.tipicita.it

La festa dell’Uva Verdicchio

a cura di Rocco Lettieri