VIGNETI REPETTO al Conca Bella di Vacallo

Serata Wine & Dine al Conca Bella

con l’azienda Vigneti Repetto

Storia aziendale: Gianpaolo e Marina sono i protagonisti di quest’avventura nata nel 2015 nel cuore delle nostre colline. Gianpaolo, nato da una famiglia di agricoltori decise, inizialmente, di seguire la sua passione per la tecnologia sviluppando una società nel mondo dell’engineering. Dopo i successi ottenuti nella sua azienda, spinto da una voglia di riscoprire i valori della terra acquisiti durante la giovinezza e condivisi dalla moglie Marina, ha ideato un progetto vitivinicolo, che punta a coniugare tecnologia ed ecosostenibilità.

Il richiamo di casa e il fascino unico dei Colli Tortonesi hanno fatto il resto: il motto dell’azienda è “Antico Metodo – Moderna Tecnologia!”. Questa frase sintetizza il pensiero del vignaiolo e vuol significare rispetto delle tradizioni con l’uso della tecnica, che oggi permette di rispettare la natura in vigneto e cantina, ottenendo uve di primissima qualità, requisito primario per ottenere un vino. La cantina ‘Vigneti Repetto’ si estende su 15 ettari situati tra 240 e 340 m di altezza. L’ottima esposizione e i terreni calcarei argillosi sono il punto di forza per una produzione di qualità. La cantina si trova a Sarezzano, sul versante protetto Unesco e gode di un incantevole Belvedere sulla Pianura Padana.

I Colli Tortonesi, a sud-est di Alessandria, vantano un territorio particolarmente fertile, altamente vocato alla coltivazione della vite; l’antica e consolidata produzione vitivinicola di questa zona è testimoniata, anche, dai ritrovamenti di anfore vinarie risalenti all’epoca degli antichi romani e dalla presenza di un torchio, per pigiare le uve, del 1198, presso il monastero delle suore di S. Eufemia.

Qui, in questo territorio noto anche per altri prodotti tipici, Gian Paolo Repetto e la moglie Marina sono diventati protagonisti di una vera e propria avventura. Gian Paolo, nato da una famiglia di agricoltori e cresciuto in campagna, aveva deciso, inizialmente, di dedicarsi alla sua passione per la meccanica e per la tecnologia, fondando un’azienda operante nei settori della trasformazione delle materie plastiche e dei metalli.

I valori acquisiti durante la giovinezza in campagna e condivisi, poi, con la moglie, non hanno però mai smesso di ricordargli il suo profondo amore per la terra, mentre il richiamo di casa e il fascino unico dei Colli Tortonesi hanno fatto il resto: natura e tecnologia trovano, quindi, ora la sintesi perfetta in Vigneti Repetto, che mira ad usare le più moderne tecniche per ridurre l’uso di solfiti e prodotti dannosi, sia nelle colture che in cantina, puntando ad un’agricoltura pienamente sostenibile.

Convinti, infatti, che la tecnologia sia la miglior risorsa per eliminare la chimica e i consumi, Gian Paolo e Marina hanno deciso di vinificare il Timorasso utilizzando un particolare vinificatore – VinoOxygen – ideato da una start-up piemontese; quest’ultimo permette, infatti, di vinificare senza travasi, così da ridurre i solfiti al minimo, senza rischi per la qualità, e limitare drasticamente il consumo d’acqua, per i lavaggi dopo travaso. I Colli Tortonesi, per Gian Paolo e Marina, non sono solo una terra, i Colli Tortonesi sono Casa: l’aria pura, il clima temperato, il terreno fertile e, soprattutto, l’amore degli uomini che vi si dedicano rendono davvero senza eguali queste colline.             Da: www.tannico.it/cantina/vigneti-repetto.html

L’incontro ha avuto luogo il 20 Settembre scorso al Conca Bella di Vacallo della Famiglia Montereale con un menu speciale in abbinamento a cinque vini aziendali e in chiusura, con il dolce Bonet Piemontese, un Barolo Chinato dell’azienda Montanaro.

A raccontare i vini è stata la giovane e bella Sara Repetto unitamente al titolare Gian Paolo Repetto. Presenti anche il Sommelier Marco Rasetti ed Enzo Lunghini in rappresentanza dell’Azienda Vinicola Tamborini di Lamone che si occupa della distribuzione di Svizzera dei vini della Repetto. Un incontro davvero interessante anche per il trio di Timorasso avuti in contemporanea nei bicchieri, per un giusto confronto.

Naturalmente a farla da padrone in questo caso è stato Quadro Derthona Vigneti Repetto DOC Timorasso 2017 in Magnum dal colore giallo intenso con riflessi dorati; al naso ha forti sentori floreali e agrumati, con frutta a polpa gialla (melone, albicocca) a cui fanno seguito note di fiori bianchi ed erbe aromatiche. In bocca è fresco, acidulo, con sapidità decisa e mineralità diretta, con struttura importante e polposa che ne allungano la persistenza ancorché agrumata di pompelmo e cedro. Il tutto abbinato a Risotto Carnaroli Riserva San Massimo profumato al pompelmo con burrata e colatura di alici. Stupendo abbinamento.

 

Per i vini rossi si è passati ad una Croatina e una Barbera. Eccentrico Colli Tortonesi DOC Croatina 2021 è stato una vera scoperta. Sarà anche perché la Croatina non ha mai avuto il giusto merito che abbiamo trovato in questo bicchiere. Sarà che questo vino ha una grande quantità di tannini che vanno ben gestiti se si vuole un vino dal sapore più morbido ed equilibrato. Il colore è violaceo cupo, brillante. Al naso si presenta con intensi sentori di viola e a seguire frutta rossa matura ricca di struttura, anche in bocca, con tannini levigati che donano lunghezza e piacevolezza di beva.

E in chiusura il vino Sfera Colli Tortonesi DOC Barbera 2020, una barbera ferma dal colore rosso violaceo con riflessi porpora. Al naso si presenta con sentori di frutti rossi anche piccoli (mora, gelso rosso, mirtilli). Al palato si rivela di corpo pieno, caldo, rotondo, vellutato nei tannini e di lunga persistenza in giusto equilibrio con un retro gola lungo e carezzevole. Ottimo l’abbinamento alla lombatina di agnello al punto rosa con spuma alla salsa bernese e millefoglie di patate.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

NOME CANTINA:                Vigneti Repetto

ANNO DI FONDAZIONE:   2015

INDIRIZZO:                           Strada Montegualdone 3

PAESE:                                  Sarezzano, Italia

ETTARI:                                15

PRODUZIONE ANNUA:     55.000 bt

ENOLOGO:                           Claudio Dacasto

Telefono:                          0131 1936041

EMAIL:                                  info@vigetirepetto.it

SITO:                                     www.vignetirepetto.it

 

I VINI prodotti:

Diagonale da uva bianca

Poliedro macerato

Diagonale Rosè

Origo Derthona Timorasso

Piccolo Derthona Timorasso

Quadro Derthona Timorasso

Sfera Barbera Colli Tortonesi DOC

Quadro Barbera Monleale DOC

Evoluta Colli Tortonesi DOC

*****

Situato a Sarezzano, a 23 km dal Serravalle Golf Club, l’Orizzonti Vigneti Repetto offre un giardino e un parcheggio privato gratuito. A vostra disposizione un deposito bagagli e la connessione WiFi gratuita nell’intero edificio. Nelle sistemazioni troverete aria condizionata, scrivania, bollitore, frigorifero, cassaforte, TV a schermo piatto, terrazza e bagno privato. Al mattino potrete gustare una colazione continentale o all’italiana. L’Aeroporto di Milano-Linate è lo scalo più vicino, a 91 km dall’Orizzonti Vigneti Repetto.

A cura di Rocco Lettieri