I 20 anni della ARVI – Festeggiamenti a Zurigo
2004 – 2024 – ARVI festeggia il suo 20esimo anniversario
In occasione dei 20 anni dalla fondazione, ARVI celebra questo importante traguardo con un progetto esclusivo in collaborazione con l’artista Andrea Ravo Mattoni e sei rinomati Châteaux di Bordeaux.
ARVI sta per festeggiare un traguardo importante: vent’anni. Vent’anni di storia, di grandi vini, di impegno, di passione e riconoscimenti. Fondata da Paolo Cattaneo nel 2004, è diventata negli anni un’azienda attiva nel panorama mondiale: «Fin dai suoi albori, ARVI ha sempre avuto dei valori ben saldi: innovazione, passione, fiducia e, oggi più che mai, sostenibilità. Dopo 20 anni dalla sua fondazione, non possiamo che essere orgogliosi di quello che abbiamo costruito. Un anniversario di questo tipo merita festeggiamenti adeguati».
Paolo Cattaneo, general manager e proprietario della ARVI
Per questo, ARVI ha voluto tornare a quel connubio tra Arte e Vino che è alla base della genesi stessa del proprio nome, coinvolgendo un artista del calibro di Andrea Ravo Mattoni, al quale è stata commissionata un’imponente opera di oltre dodici metri per quattro, realizzata unendo i coperchi di ben 300 casse di vino. Il soggetto, dipinto da Ravo con la tecnica della bomboletta spray, è stato creato utilizzando le nuove tecnologie generative di Intelligenza Artificiale, partendo da una serie di parole chiave suggerite da sei Châteaux di Bordeaux e ispirate ai valori e ai principi guida di ciascun produttore.
Château Ducru-Beaucaillou, Château Lafite Rothschild, Château La Mission Haut-Brion, Château Léoville Las Cases, Château Palmer, Château Troplong Mondot sono i produttori che hanno preso parte a questo progetto fornendo ognuno 300 bottiglie, provenienti direttamente dalle riserve delle loro cantine (Ex-Château), datate 2004, anno della fondazione di ARVI. Le sei bottiglie compongono una speciale cassa di vino, il cui coperchio è uno di quelli utilizzati da Ravo per la sua opera. Si tratta quindi di pezzi unici e numerati, che i clienti interessati possono acquistare, diventando parte di questo grande progetto.
Il party esclusivo
Acquistare una delle 300 casse vi permetterà di partecipare alla festa per il 20esimo Anniversario presso il Kunsthaus Museum di Zurigo il 23 marzo 2024, dove verrà finalmente svelata l’opera finale, che potrà essere ammirata per la prima ed unica volta nella sua interezza. Durante la celebrazione, alla presenza dell’artista e dei produttori, ci sarà la possibilità di degustare vari vini dei sei Châteaux e di ricevere anche, oltre alla cassa numerata, una stampa dell’intera opera firmata dall’artista.
Andrea Ravo Mattoni
Italo-svizzero, Andrea Mattoni nasce a Varese il 7 aprile del 1981 in una famiglia di artisti. Nel 1995 inizia la sua avventura come writer con il nome d’arte di Ravo. Attività che prosegue fino agli inizi degli anni duemila, quando si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera. Approfondisce la sua ricerca pittorica, e parallelamente il lavoro a spray, riportando ciò che per anni ha sperimentato su tela direttamente su muro. Il suo crescente interesse per l’arte classica sfocia nel 2016 in un progetto di “recupero del classicismo nel contemporaneo”: l’intento è ricreare grandi capolavori del passato a spray su muro, rendendoli accessibili a tutti, creando anche un ponte con il territorio e con le istituzioni museali che li conservano.
Per info: www.andrearavomattoni.com ( nella foto sotto)
*****
ARVI è uno dei principali commercianti di vini pregiati e rari, le cui cantine conservano uno straordinario stock di alcuni dei vini più ricercati. Grazie a un’esperienza ventennale, ARVI ha sviluppato innumerevoli servizi personalizzati per clienti privati, amanti del vino, collezionisti e investitori. La conoscenza del mondo del vino fa di ARVI un’azienda leader in Svizzera: il suo portafoglio di vini è diventato un punto di riferimento per i vini d’annata di tutto il mondo. ARVI possiede uno dei più grandi magazzini di vini pregiati, in particolare delle più prestigiose classificazioni di Bordeaux. La sua offerta comprende anche un’ampia selezione dei migliori vini della Borgogna, del Rodano e della Champagne, nonché dei principali produttori italiani, spagnoli, australiani, americani e sudamericani.
LA NOSTRA CANTINA in Canton Ticino
Ogni visita alla cantina ARVI è uno straordinario viaggio attraverso i migliori vini del mondo e le rispettive regioni: da Bordeaux alla Champagne, alla Borgogna, fino all’Italia e al Nuovo Mondo. Alcune delle etichette più rare e prestigiose, grandi formati introvabili altrove, collezioni uniche. Un tour esclusivo accompagnato dalle interessanti storie e dalle puntuali spiegazioni dei nostri esperti Sommelier. Il complemento perfetto per un evento memorabile.
*****
Dove:
23 marzo 2024 presso il Kunsthaus Museum
Heimplatz 1 – 8001 Stadtkreis 1 Altstadt – ZURIGO
Tel: +41 44 253 84 84
Al Kunsthaus Zürich, appassionati d’arte e curiosi si immergono nel mondo degli antichi maestri, scoprono l’arte elvetica di Giacometti e Fischli/Weiss o si lasciano conquistare da opere impressioniste e contemporanee. Installazioni come l’immersivo “Turicum Pixelwald” di Pipilotti Rist, videoinstallazioni, mostre temporanee, workshop e visite guidate trasformano una tappa al museo in un’esperienza memorabile. All’interno di due strutture – l’edificio Moser e l’ampliamento di David Chipperfield (inaugurato nel 2021) – il Kunsthaus presenta la più grande collezione di Munch al di fuori della Norvegia, nomi altisonanti come Picasso, van Gogh e Chagall, nonché illustri rappresentanti dell’espressionismo. A completare la collezione, ci sono opere che hanno plasmato il tardo XX e XXI secolo, come quelle di Warhol, Rothko o Beuys. Con il suo luminoso concetto, l’opera di Chipperfield è una chicca anche per gli appassionati di architettura: collegata da un passaggio sotterraneo all’edificio Moser, la nuova superficie dà il benvenuto ai suoi ospiti in un’ampia hall. Negozio di design, bar, sala per feste e “giardino dell’arte” danno vita a un legame armonioso con il quartiere circostante.
Un’opera di Andrea Ravo Mattoni
*****
ARVI SA
Via Pedemonte di Sopra, 1 – 6818 Melano – Svizzera
Tel. +41 91 649 68 88
Facilmente raggiungibile in treno.
La stazione ferroviaria di Melano Maroggia si trova a soli 50 metri di distanza
Collegamenti ogni 30 min.www.sbb.ch
Per maggiori informazioni:
https://www.arvi.ch/it/twentyanniversary
Ufficio Stampa ARVI SA
+41 91 641 90 66 press@arvi.ch
Rif. Tatiana Colanino, Francesca Borghi
*****