Presentazione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2025

 

Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2025

Sarà presentata a Milano il 28 e 29 settembre prossimi e a Roma il 6 ottobre con gli attesissimi banchi d’assaggio dedicati ai tanti produttori eccellenti presenti in Guida e ai loro grandi vini.

“Si discute tanto dell’attualità delle guide ai vini che a molti sembrano anacronistiche, eppure la nostra Guida Essenziale continua a riscuotere tanto successo, addirittura di anno in anno crescente. Credo le venga riconosciuto il ruolo di un’onesta, disinteressata e qualificata inchiesta annuale sullo stato del vino italiano. Questo a mio avviso è il suo senso più autentico e anche il suo ruolo, che è d’informazione e di servizio ancor più che di giudizio sui vini presi in considerazione e valutati.

Ci dicono che nel tempo la Guida Essenziale è diventata uno strumento sempre più atteso non solo da chi è semplicemente appassionato e cerca una bussola, dei suggerimenti di fiducia per orientare le proprie scelte, ma anche da chi per lavoro deve tenersi aggiornato su nuove annate, nuovi prodotti, nuovi trend ma non ha il tempo di assaggiare con estensione e continuità.

L’enorme successo di pubblico che ogni anno anima le nostre presentazioni ufficiali con i loro banchi d’assaggio credo ne sia la miglior testimonianza ed è per noi una soddisfazione enorme che vogliamo interpretare anche come segno di positività e ottimismo per il vino italiano”.

 

 

di Daniele Cernilli, settembre 2024

*****

1300 aziende selezionate, per un totale di 3254 vini recensiti sugli oltre 20 mila degustati da Daniele Cernilli e dai suoi collaboratori durante l’anno, con un “ricambio” di aziende del 10% circa rispetto all’anno precedente. E poi ancora 510 vini che si contraddistinguono per l’ottimo rapporto qualità/prezzo in quanto costano in enoteca meno di 15 euro avendo ricevuto un ottimo punteggio, 59 vini che si sono aggiudicati il doppio o triplo faccino – il sigillo con il volto di Daniele Cernilli a certificarne l’eccellenza -, una selezione dei migliori vini da singolo vitigno e 17 Premi Speciali tra cui, per la prima volta, il premio “Etichetta più bella 2025”.

Ecco in sintesi le caratteristiche dell’undicesima edizione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia di DoctorWine, una delle più autorevoli del panorama enologico italiano, tra le più attese dal vastissimo pubblico di appassionati, dai produttori stessi e dagli operatori del settore che vi trovano un ottimo strumento di aggiornamento, formazione e selezione di etichette da inserire nei loro assortimenti.

 

Due presentazioni, a Milano e a Roma

La presentazione si terrà sia a Milano che a Roma. Tutti i partecipanti invitati riceveranno un calice serigrafato DoctorWine e potranno accedere liberamente al grande banco di degustazione con le migliori etichette dei protagonisti della produzione vinicola italiana. 

Gli appuntamenti saranno: 

  • a MILANO, sabato 28  e 29 settembre all’Hotel Principe di Savoia dalle 14.30 alle 19.30. Due giornate per poter accogliere le circa 2000 persone che ogni anno si iscrivono all’evento e ospitare i tanti produttori aderenti. 
  • a ROMA, domenica 6 ottobre allo Spazio Novecento, dalle 14 alle 19 per gli operatori e dalle 15 alle 19 per il pubblico

In occasione dell’edizione milanese sarà inoltre possibile partecipare ad alcune esclusive masterclass (il calendario dettagliato sarà disponibile sul nostro sito).

 

Orari e acquisto dei biglietti di ingresso agli eventi di Milano e di Roma a questo sito:      https://www.doctorwine.wine/shop/.

**********

La Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2025 sta per essere presentata ufficialmente. Mesi e mesi di assaggi, degustazioni, mail, riscontri, aggiornamenti di dati aziendali, ettari, bottiglie prodotte, prezzi dei vini, ricontrollare le annate che corrispondano a quelle effettivamente degustate, rileggere i testi alla ricerca di eventuali refusi, aspettare le ultime schede dai collaboratori (che qualcuno che ritarda c’è sempre), le traduzioni in inglese che viaggiano in contemporanea… ogni anno una corsa contro il tempo.  Quella tensione fino all’ultimo di non riuscire a rispettare le scadenze della tipografia, di non aver ricontrollato tutto, di aver digitato per la fretta “rosso” a un vino bianco e viceversa (cose che capitano anche ai migliori, sigh)…

Poi il “visto si stampi“, quello che è fatto e fatto. Il bello (e anche la croce) della carta stampata.  L’attesa ora è di vedere arrivare la Copia Pilota – come la n° 1 di zio Paperone – ancora calda d’inchiostro e profumata di carta. 

All’undicesima edizione ancora ci emozioniamo e non vediamo l’ora di vedere i produttori premiati a Milano il 28 settembre. Assaggiare i loro vini meravigliosi, i vini di tutti i produttori che saranno presenti agli eventi di Milano e Roma, frutto di un lavoro ben più arduo del nostro ovviamente. 

Vedere i banchi d’assaggio ben allineati di tovaglie bianche, le bottiglie schierate come i filari delle viti dai quali provengono, produttori e sommelier sorridenti e pronti a raccontare di territori, vinificazioni e sapori… un modo magico quello del vino italiano.

 

Un mondo che in piccola parte si scorge tra le righe della nostra Guida. 

Qui di seguito il link per registrarsi alle presentazioni:

Per restare aggiornato sull’elenco dei produttori presenti ai vari eventi

seguici anche sui social: Facebook e Instagram

*****

A cura di Rocco Lettieri