Premio Artistico Culturale Ponte Vecchio IX edizione

Premio Artistico Culturale Ponte Vecchio IX edizione

Premi alla Carriera anno 2024

Sabato 12 Ottobre a Firenze con l’organizzazione dell’Associazione Artistico Letterario di A&A di Marzia Carocci, presso il Teatro di Cestello, si è svolta la premiazione del Concorso Artistico Letterario Ponte Vecchio giunto alla nona edizione dove scrittori, poeti e pittori hanno ricevuto targhe e medaglie in merito alle valutazioni di una giuria altamente qualificata presieduta dalla presidentessa Annamaria Pecoraro.

Ogni anno vengono attribuiti nell’occasione i Premi alla carriera per la musica, il teatro, il giornalismo, la pittura, la scultura, la letteratura e il cinema. Quest’anno sono stati consegnati il premio letterario al giornalismo e alla musica.

Il Premio alla Carriera in campo giornalistico è andato a Virgilio Violo, laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista che dal 1995 è direttore responsabile della Free Lance International Press. https://www.flipnews.org/.

Dopo la laurea viene inserito nella “Consulta giuridica per la tutela dei diritti umani” (www.osservatoriocedu.it) con sede a Roma. In seguito ricopre per sei anni a Milano il ruolo di capo ufficio legale dell’Ente Nazionale Risi, ente pubblico economico, organismo d’intervento della ComunitĂ  Economica Europea. Ha curato i rapporti con la stampa estera dal ’92 al ’94 per “L’estate romana”. Ha collaborato come freelance con l’agenzia d’informazione ANSA. Dal 2011 e tutt’ora è direttore responsabile del quotidiano online Lpnews24. Numerose altre collaborazioni anche con testate minori. Un giornalista che da sempre scrive per la veritĂ  senza sottostare al servilismo dell’editoria e portando avanti con impegno, determinazione e coraggio la missione di chi deve informare in modo limpido e onesto. Un Premio alla Carriera per meritocrazia e plauso a tanto impegno costante e duraturo.

*****

Il Premio alla carriera in campo musicale è stato assegnato a Riccardo Azzurri che fin da giovanissimo impugnando la chitarra regalata dal padre inizia a fare musica. Tantissime collaborazioni artistiche, diversi cd all’attivo. Nel 1983 calca il palco di Saremo. Nel 2001 Riccardo riceve il Premio Pegaso per la popolarità Toscana. Encomiabile l’impegno di musicoterapia che porta nei centri anziani dove ogni sua partecipazione diventa festa ed emozione fra gli ospiti con i capelli grigi. Nel 2014 e nel 2016 collabora con Aleandro Baldi realizzando brani come “Firenze madre” e “la riscossa”. Nel 2019 collabora con l’amico Don Backy dove dopo uno scambio di brani fra questi artisti ne nasce uno che hanno cantato insieme dal titolo “Araba fenice”. Troppe sarebbero le segnalazioni sulla carriera del cantante che per questo si aggiudica un premio importante che abbraccia riconosca tanto impegno, tanta passione per l’amore della canzone italiana.

Il Premio artistico letterario Ponte Vecchio con tutta la Giuria, con il Presidente di questa, Annamaria Pecoraro ringraziano queste personalità che arricchiscono un’Italia che necessita di bellezza, di onestà, di umiltà e di grande valore morale e artistico.

                                      A cura di Rocco LettieriÂ