OPERE di MR. SAVENTHEWALL al MUSEC di Lugano

Simonetta Rota Agency ha offerto un invito al MUSEC di Lugano

sulle opere di MR. SAVENTHEWALL (in arte Pierpaolo Perretta) 

Evento organizzato in collaborazione con Deodato Arte e il Musec.

Visita guidata dal curatore Massimiliano Vitali con la presenza dell’artista.

Simonetta Rota Agency è un’agenzia con sede a Lugano, che nasce dall’unione di passione, esperienza e innovazione nel mondo del marketing e dell’organizzazione di eventi. Con radici profonde nel settore, l’agenzia è il risultato dell’evoluzione di due realtà consolidate: Simonetta Rota – more than events e SR Shock the Rules.

 

Simonetta Rota Agency è conosciuta per gli eventi emozionanti ed energetici che concepisce, dove entusiasmo, vivacità e accrescimento personale sono aspetti prioritari, sempre coniugati con particolare attenzione. Progettano eventi interpretando i sogni dei Clienti, mettendo energia e passione in ogni piano di lavoro senza lasciare nulla al caso con la convinzione che siano i piccoli dettagli a far nascere un’esperienza speciale che lascia il ricordo vivo nella mente e l’adrenalina accesa nell’animo.

CreativitĂ , strategia e attenzione ai dettagli sono i valori che guidano Simonetta Rota Agency. Uniamo la precisione del marketing alla magia dell’organizzazione di eventi, creando esperienze uniche che lasciano il segno. Ogni progetto nasce dall’ascolto attento delle esigenze del cliente e si sviluppa attraverso soluzioni personalizzate, innovative ed emozionanti. “Crediamo che un evento ben riuscito non sia solo un’occasione, ma una storia da raccontare, un’emozione da vivere e un’opportunitĂ  per connettere persone e idee – confessa Simonetta Rota – lavoriamo con una visione strategica e un approccio dinamico, trasformiamo ogni evento e campagna in un’esperienza su misura, curando ogni dettaglio con passione e professionalitĂ . La nostra missione è offrire soluzioni che non solo soddisfino, ma superino le aspettative, garantendo risultati concreti e momenti indimenticabili”.

L’Agenzia organizza anche eventi privati personalizzati, trasformando ogni occasione speciale in un’esperienza unica e memorabile. Sia che si tratti di celebrare l’amore, una nuova vita, un traguardo importante o un nuovo inizio, ogni dettaglio viene curato con creatività, sensibilità e ascolto. Dalle atmosfere più intime a quelle più scenografiche, ogni evento nasce per raccontare la storia di chi lo vive e lasciare un ricordo indelebile.

Serata speciale al Musec di Lugano con Mr. Savethewall

La Simonetta Rota Agency il 6 Ottobre scorso ha invitato una settantina di persone al MUSEC Museo delle Culture di Lugano per visitare la MOSTRA ELOGIA MMXXV di MR. SAVETHEWALL (nome d’arte di Pierpaolo Perretta) che aperta dal 5 giugno scorso chiuderà i battenti domenica 19 ottobre 2025. Allestita nello Spazio Cielo di Villa Malpensata, nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Global Aesthetics”, la mostra presenta 38 ritratti di artisti moderni e contemporanei e un autoritratto, realizzati con vernice spray e tecnica stencil, linguaggio tipico della Street Art, qui reinterpretato su tela.

Pierpaolo Perretta, nato a Como nel 1972, ha adottato lo pseudonimo Mr. Savethewall nel 2013, dopo una carriera dirigenziale. La sua transizione verso l’arte è stata segnata da un approccio rispettoso dello spazio urbano: anziché deturpare i muri, fissava le sue opere su cartoni con nastro adesivo recante la scritta “SAVETHEWALL”, da cui il suo nome d’arte. Questo gesto, unito a un umorismo sottile e a una critica sociale incisiva, gli ha rapidamente valso l’attenzione di critica e pubblico. Perretta ha il suo atelier a Como, in via Paolo Giovio, quasi a presagire il legame con il progetto attuale al Museo delle Culture di Lugano. 

Le opere, prodotte nel 2025 appositamente per questa esposizione, giocano sull’allusione e la dissimulazione: artisti quali Alighiero Boetti, Amedeo Modigliani, Lucio Fontana, Frida Kahlo, Niki de Saint-Phalle, per citarne alcuni, sono delle sagome nere sulla tela, cui l’aggiunta di elementi iconici della loro produzione artistica, grafici o figurativi, ne attesta l’identità e al contempo evoca altri significati possibili. Ciascun lavoro è accompagnato da un «elogio» sotto forma di breve testo poetico che ne indirizza la lettura, frutto di una conversazione critica tra l’artista e Francesco Paolo Campione, direttore del MUSEC. Nel corso degli anni, l’artista ha esplorato diversi linguaggi, dalla fotografia alla scultura, mantenendo una riflessione critica sulla musealizzazione e commercializzazione della Street Art.

La collaborazione con il gallerista milanese Deodato Salafia dal 2017 ha permesso a Mr. Savethewall di affinare un linguaggio che, pur attingendo alle tecniche urbane, si rivolge al circuito di gallerie e musei. “ELOGIA MMXXV” rappresenta un’ulteriore evoluzione di questa ricerca, riprendendo temi a lui cari come la riconoscibilità e la popolarità, e indagando i meccanismi del consumo contemporaneo delle immagini. Al Musec l’autoritratto dell’artista si staglia sull’opera “The Magic of Language” (2023), un reticolo di lettere che ha ispirato anche la grande installazione site-specific che accoglie i visitatori.

L’autoritratto, che chiude il percorso espositivo, è accompagnato da un elogio in cui Perretta esprime la sua ricerca interiore senza confini che restituisce la bellezza del tempo che passa.

«Gli artisti che ho ritratto e di cui ho fatto l’elogio, rappresentano me stesso e il mio mondo. Nella mia continua ricerca, ho trovato una quadreria di umanità e d’arte. Il mosaico dei valori che distingue i linguaggi, offre una soluzione al mio cervello rettile ed è un modo per restituire la bellezza e l’ossessione del tempo che passa.»

La visita è terminata con una esaltazione della qualità dei prodotti selezionati dalla signora Simonetta che verte sulla freschezza e sulla bontà dalle ostriche francesi ai tartufi neri della Glofood di Manno che hanno ricoperto un risottino bianco allo spumante sardo Solais Brut CuvÊe 2022 della Cantina Santadi che aveva già aperto il ricco aperitivo. Uno spumante Classico in grado di esprimere ampiamente il gusto delle uve da cui proviene con suadenza e bollicine rinfrescanti.

A seguire un bianco in anteprima assoluta per la Svizzera, il Case delle Fate Valli di Porto Pino 2023 un bianco secco da uve Nasco in purezza della vendemmia 2023, provenienti da due piccoli vigneti di circa 3 ettari complessivi; Affinamento per sei mesi sulle sue fecce fini, in serbatoi di acciaio. Gradazione alcolica: 15°; colore giallo/verde con riflessi lucidi e brillanti; bouquet complesso e avvolgente, con note di frutta matura, albicocca, accompagnato da delicate note di fiori e di frutta candita (zenzero) con finale lungo su note di eucalipto. In bocca è avvolgente, armonico, quasi carezzevole, equilibrato nel suo rapporto acido. In evidenza sentori di mela renetta, pera Abate e ribes bianco accompagnati da sensazioni minerali che ricordano la pietra focaia; il finale è lungo, piacevole, sapido, di leggero salmastro e lunga persistenza nel retro gola.

Per il rosso uno dei piĂš premiati vini di Sardegna, il Rosso Terre Brune Carignano del Sulcis Superiore DOC 2021 prodotto da uve di vecchi vigneti allevati ad alberello da vecchie piante di Carignano a piede franco non intaccate dalla fillossera che crescono su suoli sabbiosi misti a sfascio di granito che si allungano sulle spiagge sino al mare.

Il Terre Brune è un vino simbolo territoriale capace di raccontare la vera sensazione di macchia mediterranea, che riporta alla natura selvaggia del sud della Sardegna con i suoi terreni rossi e neri. Il Carignano del Sulcis “Terre Brune” ha colore rosso intenso e profondo con riflessi purpurei; l’olfatto è esaltante; impressiona l’intensitĂ  dei profumi con spezie (pepe nero e vaniglia); al secondo naso c’è di tutto: sentori di frutta matura anche di sottobosco (amarena, gelso, cassis e mora) con presenza di altre spezie finali quali cannella e chiodi di garofano. Una suadente ed equilibrata complessitĂ  con chiusura su profumi freschi e balsamici di eucalipto e mirto. In bocca la sapiditĂ  si prolunga con una aciditĂ /tannicitĂ  che resta ben equilibrata sino nel retrogusto. Asciutto, secco, di buon corpo. Piacevolmente persistente e leggermente speziato (pepe nero, china, tamarindo, liquirizia) con presenza di cacao e cioccolato.  Tornano al riassaggio i gusti di piccoli frutti neri, insieme ad una progressione legata a sensazioni ancora piĂš balsamiche. Un gran bel vino, giĂ  armonico ora, ma che beneficerĂ  senz’altro di un altro paio d’anni di bottiglia.

 

MUSEC – Museo delle Culture di Lugano
Riva Antonio Caccia, 5 – 6900 Lugano
L’esposizione è corredata da un catalogo curato
da Massimiliano Vitali e Pierpaolo Perretta.

Simonetta Rota Agency

Via P. Lucchini 10, 6900 Lugano, CH  – Cell: +41 79 194 54 19

Eventi: events@simonettarota.com;

Simonetta Rota: info@simonettarota.com

Per maggiori informazioni sull’esposizione e sugli orari di visita (la mostra chiuderĂ  il 19 Ottobre 2025) si consiglia di consultare il sito ufficiale del Museo delle Culture di Lugano – Villa Malpensata –  www.musec.ch – +41. (0)58. 866 6960

A cura di Rocco Lettieri